Facciamo il punto della situazione (scelta sci versatile park/fresca/pista)

Park!

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Federico e dopo anni di discesa la scorsa stagione mi sono appassionato al freestyle. Premetto che ho provato molto poco poichè non disponevo di twin tip adatti. Ho gia letto molte discussioni sull'argomento, molte persone passano dalla discesa alla doppia punta però io cerco un attrezzo che sia versatile e che sia sfruttabile in tutta la montagna, ovvero che possa essere usato in pista, in park e in fresca(se possibile). Cerco ciò perchè giro molti comprensori e non sempre esiste suno snowpark a disposizione. Di nomi nelle discussioni ne sono stati detti tanti ma, come dice il titolo, facciamo il punto della situazione e ditemi voi che siete più esperti quali sono gli attrezzi migliori al mio utilizzo. Grazie

Cerca di esprime tipo in percentuale quanto frequentersti park e quanto pista o fresca........!!!

Ovviamente uno sci in grado di fare tutte e tre le cose non esiste:D
:think:Sicuramente i piu esperti ti sapranno indicare qualche buon compromesso......ovviamente lo prenderei piu largo al centro rispetto a quelli per i park e un pò piu duro come flex perl la pista:D

Allora facciamo Metà giornata in pista/fresca e metà in park. Per park intendo tutto: box salti e rail anche se mi fanno un pò di impressione se sono abbastanza alti da terra.

.

Ok... Direi una prima opzione è il line anthem....
Direi che tra tutti questo privilegia il park, e la pauder, lasciando un po in disparte la pista.
Invece altra alternativa, il volkl bridge, questo è piu rigido, un pelino più largo e privilegia pauder e pista rispetto al park.
Un'altro sci versatile e leggero che potrebbe andare bene un po dappertutto (parlo al condizionale perchè non l'ho provato e se ne sente parlare poco in giro) potrebbe essere il liberty hazmat.

Se vuoi allargarti un po: liberty helix 105 al centro, ma ottimo in pista, e fantastico fuoripista, è molto leggero e ci si gira anche in park, sebbene saresti un po penalizzato.

Io se scii bene come dici, non mi preoccuperei dello sci in pista (se sai sciare in pista scii con tutto e ti diverti con tutto), e mi butterei su line anthem che è un ottimo compromesso tra park e pauder...

invece io ti dico che e' meglio prendere 2 sci... uno solo per fresca e l'altro per park/pista.

per molti anni mi sono trovato ad usare un seth pistol in fresca, in park e in pista.
e ho sbagliato tutto!
se c'era powder difficilmente a meta' giornata mi spostavo in park o in pista.

uno sci da park andrebbe montato nel reale centro sci ed e' anche abbastanza comodo da usare in pista.

sicuramente la spesa e' alta ma ti diverti sicuramente di piu'.
quindi puoi fare la scelta giusto subito o aspettare piu' avanti.

Volkl Bridge! è uno sci che va benissimo su tutto ma non eccelle in nessuna categoria.
Lo sci unico è come cercare la donna perfetta.....

PS: quando la trovi fammi un fischio!!! ;)

Mah... in pista tutti gli sci scendono, e poi avrai ancora i tuoi vecchi no?? Un compromesso park/pista lo puoi anche tovare, il problema è il posizionamento dell'attacco, io sceglierei di sacrificare una delle due situazioni.
Sicuramente meglio il doppio paio di sci.

P.S. Non sei oro base vero??

P.P.S. Nel mercatino mi sembra vendano un Public Enemy, quello è uno sci molto versatile e che funzion bene in pista, in fresca è decente e in park lascia un po' a desiderare, ma le doppie punte ce le ha..

invece io ti dico che e' meglio prendere 2 sci... uno solo per fresca e l'altro per park/pista.

per molti anni mi sono trovato ad usare un seth pistol in fresca, in park e in pista.
e ho sbagliato tutto!
se c'era powder difficilmente a meta' giornata mi spostavo in park o in pista.

uno sci da park andrebbe montato nel reale centro sci ed e' anche abbastanza comodo da usare in pista.

sicuramente la spesa e' alta ma ti diverti sicuramente di piu'.
quindi puoi fare la scelta giusto subito o aspettare piu' avanti.

Anch'io direi che questa è la scelta più azzeccata! ..va un pò a discapito del portafogli ma io fossi in te mi cercherei qualcosa di usato a pochi euri per il park mentre investirei qualcosa di + per la polvere

Anch'io direi che questa è la scelta più azzeccata! ..va un pò a discapito del portafogli ma io fossi in te mi cercherei qualcosa di usato a pochi euri per il park mentre investirei qualcosa di + per la polvere

sisi alla fine lo sci da freestyle e' da distruggere.
in powder difficilmente si rovina.

pensa che avevo anche iniziato ad andare sui box con i seth... ehhehehe che pirla!

Matte ma cosa dici prima scelta Anthem!! :DDD Poverello!!

Per me se in pista ci stai poco andrei di Kung Fujas con il nuovo attacco da spostare della K2 o con uno tra jester o griffon schizo. In alternativa vedi te tra i vari moleddi all mountain delle case es: Bridge, Patent/snoop, El ray, Chronic kryptonite, S5, Lord ecc.. giusto per fare qualche nome ;)

I fuja li vedo bene come park+powder (cmq strettini)... ma non hanno grandi concessioni alla sciata in pista, sono parecchio eggerini.

beh dipende dall'utente e dalle esigenze.

a mio modo di vedere sono piu decorosi in pista che in fresca, ammesso che la sciata non sia super aggressiva tipo pali.

per dire, li vedi anche ai piedi di maestri, quindi per una sciata in pista senza pero' pretendere di spaccare. e chi li ha, in pista ci si trova bene per le proprie esigenze di turisti dello sci.

mentre in fresca essendo "solo" 85 sono solo un primo passo.

considerando che come ovvio non si puo' avere il meglio in tutto, i fujative rimangono tra i migliori compromessi, insieme ad esempio ai b3, o ai bridge che sono piu fresca oreiented, e forse anche agli extreme che sono pero' piu pista oriented. insomma uno sci ottimo in nulla ma piu che decente in tutto.