consiglio sostituzione GS12pb

Regnaccia

New member
Oggi ho fatto il primo sopraluogo dal negoziante da cui di solito acquisto gli sci e dal quale mi sono sempre trovato benissimo per trovare un sostituto ai miei GS12pb modello 06-07 che dopo 3 stagioni sono un po conciati, mi sono stati presentati vari modelli e visto che mi sono sempre trovato bene mi piacerebbe riamnere in casa atomic e quindi il negoziante tra i modelli che aveva in negozio mi ha consigliato i RACE TI GS poi mi ha mostrato nel caso avessi in mente di passare ad un livello superiore dei D2 RACE GS WC (quelli FIS per intenderci visto che WC oramai lo scrivono ovunque).

Ora dei TI sono praticamente sicuro che possano andare bene mentre sui D2 ho qualche dubbio nel senso che di sci Fis ne ho provati alcuni ma sempre tra i pali e li non ci sono problemi ma portarli tutto il giorno in campo libero con magari della ressa è un altra cosa.

Io sono 188cm e peso circa 90kg, scio da 3 anni appunto con dei gs12pb senza mai accusare particolari segni di stanchezza a fine giornata quindi voi che dite vado sul "tranquillo" con un TI oppure un D2 negozio o provo l'azzardo con un D2 fis?

Ciao.

sicuramente il TI è meno impegnativo del tuo GS12, ha una filosofia da RC, mentre il tuo è uno sci parecchio tosto. A me il D2 negozio è piaciuto di più (se leggi le mie recensioni lo puoi vedere) sia del TI sia del vecchio GS12, mentre non ho provato il D2 wc. In compenso, l'anno prima ho tenuto ai piedi mezza giornata in ghiacciaio il GS12 "gara" da 197 e mi era piaciuto molto più del negozio. Che dirti? Io comprerei il wc.

ciao

Oggi ho fatto il primo sopraluogo dal negoziante da cui di solito acquisto gli sci e dal quale mi sono sempre trovato benissimo per trovare un sostituto ai miei GS12pb modello 06-07 che dopo 3 stagioni sono un po conciati, mi sono stati presentati vari modelli e visto che mi sono sempre trovato bene mi piacerebbe riamnere in casa atomic e quindi il negoziante tra i modelli che aveva in negozio mi ha consigliato i RACE TI GS poi mi ha mostrato nel caso avessi in mente di passare ad un livello superiore dei D2 RACE GS WC (quelli FIS per intenderci visto che WC oramai lo scrivono ovunque).

Ora dei TI sono praticamente sicuro che possano andare bene mentre sui D2 ho qualche dubbio nel senso che di sci Fis ne ho provati alcuni ma sempre tra i pali e li non ci sono problemi ma portarli tutto il giorno in campo libero con magari della ressa è un altra cosa.

Io sono 188cm e peso circa 90kg, scio da 3 anni appunto con dei gs12pb senza mai accusare particolari segni di stanchezza a fine giornata quindi voi che dite vado sul "tranquillo" con un TI oppure un D2 negozio o provo l'azzardo con un D2 fis?

Parli di averne provati "tra i pali", quindi immagino che tu sappia sciare benino........:D

Parli di averne provati "tra i pali", quindi immagino che tu sappia sciare benino........:D

Si un pochino me la cavo però non sono un agonista (e ci tengo a precisarlo) ma ho molti amici che lo sono e quindi ho provato qualche volta i loro sci nei tracciati dove si allenano loro e diciamo che per quella mezzora non ci sono problemi (anzi ho trovato gli sci spettacolari) però li si parla solo di qualche discesa che è una cosa del tutto diversa da sciarci tutto il giorno!

La mia perplessità infatti più che sulla difficoltà dei D2 WC è sulla loro sfruttabilità in situazioni normali

Però questa possibilità da buon mazinga mi esalta non poco

Per gli altri avendo anche letto le recessioni di rettinger (a dire il vero prima di chedervi aiuto) mi sento di escludere i TI quindi la scelta è FIS o non FIS

Io sono dell'opinione che i wc, comitato, FIS, chiamali come ti pare, sono in genere più pastosi (poi Drey mi richiama perchè uso termini abusati :D) e divertenti in campo libero dei corrispondenti modelli negozio. Hanno però qualche pecca: in genere hanno misure eccessivamente lunghe per divertirsi su una pista stretta ed affollata (però visto il tuo fisico non puoi certo stare su misure da puffo), e richiedono in genere più cura dei modelli "normali". L'ideale sarebbe avere due sci, un gara per le giornate da sballo, e uno sci completamente diverso per sciare nelle altre giornate.

.

in genere hanno misure eccessivamente lunghe per divertirsi su una pista stretta ed affollata (però visto il tuo fisico non puoi certo stare su misure da puffo),

Si comunque ho visto che comunque ci sono 175 181 183 186 191 ora visto l'uso che ne dovrei fare io direi di stare sui 183 o al massimo 186 voi che dite?

L'ideale sarebbe avere due sci, un gara per le giornate da sballo, e uno sci completamente diverso per sciare nelle altre giornate.

si per quello non c'è problema visto che oltre ai gs 12 ho già un paio di Salomon GC da usare quando mi va di sciare un po più rilassato.

E io che pensavo che dopo aver inserito il post avrei ricevuto un sacco di pareri contrari invege mi avete quasi convinto anche se in fondo un po lo ero già...:D

Si comunque ho visto che comunque ci sono 175 181 183 186 191 ora visto l'uso che ne dovrei fare io direi di stare sui 183 o al massimo 186 voi che dite?

:D

Sulle misure uomo si parte da così corti? Le misure "corte" non sono da donna? Però sui modelli gara non è che ne so molto. Io fossi te però non andrei sotto al 183 - 186.

PS: quello che ho provato io era 191, il 197 è un errore di battitura.

non so l'altro giorno avevo visto solo il 186 le altre misure le ho prese dal sito di ornello sport comunque potrebbe essere benissimo anche se sul sito non ci sono distinzioni vedrò di informarmi meglio perche neanche io so molto sui gara e sui regolarmenti ancore meno

Azz non so come sei fisicamente ma 197 è altino.... complimenti

non so l'altro giorno avevo visto solo il 186 le altre misure le ho prese dal sito di ornello sport comunque potrebbe essere benissimo anche se sul sito non ci sono distinzioni vedrò di informarmi meglio perche neanche io so molto sui gara e sui regolarmenti ancore meno

Azz non so come sei fisicamente ma 197 è altino.... complimenti

No, l'ho scritto, 197 era un errore di battitura, era 191. In ogni caso, venendo da un P10 SL da 200, cosa vuoi che siano 191? Mi sembrava quasi di riavere ai piedi i fidi P10 :D

Beh dipende sempre da chi ci sta sopra. . Snaturi lo sci se lo usi in una misura e di un flex che non ha senso per la tua altezza, il tuo peso, la tua struttura fisica e per farci quello per cui non è nato. Credo per davvero che il 175 sia il modello da donna, però se tu sei 175, pesi 70 kg e lo vuoi usare per divertirti fuori dai pali vanno benone; se invece hai la struttura del nostro amico, ci vogliono una decina di cm in più, ma soprattutto una durezza superiore. Altrimenti molto meglio uno sci completamente diverso.

No, l'ho scritto, 197 era un errore di battitura, era 191. In ogni caso, venendo da un P10 SL da 200, cosa vuoi che siano 191? Mi sembrava quasi di riavere ai piedi i fidi P10 :D

eh purtroppo io ho iniziato a sciare seriamente quando gli sci così lunghi non si usavano più quindi misure dal 190 in su mi sembrano già lunghissimi

comunque 175 per me sarebbe un controsenso allora mi orienterei su di un altra tipologia di sci

eh purtroppo io ho iniziato a sciare seriamente quando gli sci così lunghi non si usavano più quindi misure dal 190 in su mi sembrano già lunghissimi

comunque 175 per me sarebbe un controsenso allora mi orienterei su di un altra tipologia di sci

concordo al 1000% anche perchè avere uno sci da gara o giù di lì non l'ha mica ordinato il medico... gli stranieri lo hanno capito da tempo e piano piano ci stiamo arrivando anche noi ;). Lo sci "racing departement" fa tanto figo, ma quante volte si sfrutta per davvero? E nel resto dei casi? Ci sono altri modi per divertirsi sugli sci...