Consiglio guscio: Marmot o Arc'Teryx??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
arteryx è indubbiamente il top......per me quei 150 di differenza sono solo per il nome....la qualità bene o male siamo li tutti e 2 sono 3 strati pro shell.....a te la scielta se hai tanti cash prendi arteryx se vuio risparmiare prende marmont che cmq è ottima come giacca!!

Bellissima quella Arc'Teryx, sopratutto nel colore Miro Blue!

Ti consiglio di provarle entrambe però, e scegliere quella che addosso ti sembra meglio!

Ultima modifica:
Lo so, chideo venia,sono un po' fissato con Patagonia....
Comunque puoi dare un'occhiata al sito www.patagonia.com, anche solo per fare un raffronto dei prezzi. La qualità è equivalente alle marche che hai citato. Vedi anche http://www.haglofs.se . Io ho una giacca presa tramite la scuola d'alpinismo del cai, ed è molto ben fatta.

Stupende, ma devi provarli e solo dopo scegli. Non devono essere nè troppo stretti e nè troppo larghi, perchè non devono impacciarti nei movimenti e devono essere larghi quel tanto che basta per permettere il passaggio di una certa quantità d'aria necessaria per la traspirabilità e la termoregolazione. Devi provarli con uno/due piles di quelli che usi abitualmente (non dico uno sopra l'altro, ma con un pile leggero che usi nei climi più temperati, e uno più spesso e pesante che usi nelle giornate più fredde), e poi devi abbracciarti in modo da arrivare a toccare le scapole: se non senti "tirare" la giacca sulla schiena e le maniche non si accorciano troppo (cioè coprono comunque fino al polso), allora la misura è giusta.

Devi poi inoltre considerare se hanno tutte le cose che tu richiedi (tasche e loro disposizione/capienza, coulisse, ghette antineve, peso, ecc....)

A giudicare dalle foto, il Marmot sembra un pelo più corto dell'Arc'teryx.

.

Grazie a tutti dei consigli :D, si le proverò entrambe il prima possibile (la manovra dell'abbracciarsi ed arrivare alle scapole me la segno, non ci avevo mai pensato :D!) per vedere un pò come mi calzano addosso.

Tre domande:
-La fascia elastica che alcune giacche hanno all'interno a livello della vita (non so come si chiama, ma fa un pò lo stesso lavoro delle ghette :-?) è molto utile in neve fresca? Qualcuno di voi non la usa e nota particolari problemi??

-Pregi e svantaggi dei 2 tipi diversi di collo:
1) Più alto http://www.arcteryx.com/Product.aspx?Mens/Jackets-Vests/Alpha-SV-Jacket

2) Più basso http://www.arcteryx.com/Product.aspx?Mens/Jackets-Vests/Beta-AR-Jacket

-Il cappuccio è meglio esterno e che parte direttamente dalla continuazione del collo (tipo 1 della seconda domanda) o che parta dalle spalle e che si possa richiudere dietro al collo (tipo 2)?

secondo il mio modesto parere, il cappuccio della prima giacca è sicuramente migliore in un'ottica di uso con casco, ed in ogni caso più protettivo. correggetemi se sbaglio

vanno assolutamente provate!
nel catalogo arc'teryx, SV sta per severe, vale a dire la gamma per le condizioni climatiche più toste

Mi limito a dire, perchè l'ho provata, che la linea AR veste corta e se non ricordo male non ha le ghette antineve... quindi dovrebbe essere un po' meno protettiva della linea SV....

La fascia elastica che alcune giacche hanno all'interno a livello della vita (non so come si chiama, ma fa un pò lo stesso lavoro delle ghette :-?) è molto utile in neve fresca? Qualcuno di voi non la usa e nota particolari problemi??

E' sempre una protezione in più, se fai un tuffo in neve fresca! Inoltre, in caso di vento, ripara dagli spifferi!

vanno assolutamente provate!
nel catalogo arc'teryx, SV sta per severe, vale a dire la gamma per le condizioni climatiche più toste

Non lo sapevo, ma lo immaginavo :D.

Mi limito a dire, perchè l'ho provata, che la linea AR veste corta e se non ricordo male non ha le ghette antineve... quindi dovrebbe essere un po' meno protettiva della linea SV....

La AR non l'ho mai provata, ma la SV non ha le ghette, però la parte inferiore ha un cordino/elastico, che la tiene attaccata al corpo, quindi per il vento dovrebbe essere OK, è per la neve che un pò mi preoccupa :-??

Per il discorso cappuccio e collo qualcuno ne ha mai provato di simili? Qualche consiglio a riguardo??

Io sono diventato da poco possessore di questa giacca qui: http://products.norrona.com/webshop/tradepoint/b2c/ItemView.aspx?ID=0262-07 6640

Facci un pensiero perchè come vestibilità non ha pri e sopratutto come fniture, io più io con Arcterix non mi trovo bene, ma solo come vestibilità perchè x il resto è Top anche se Norrona nelle finiture è ancora più TOP!

Il link non mi si apre :(.

norrona la conosco, ma non l'ho mai provata, comunque dovrei passare a cortina da K2 SPORT CORTINA che dovrebbero avere si Arc'Teryx che Norrona, ne approfitterò per provarle entrambe :D

io ho preso a marzo marmot lo stesso proshell che hai indicato...l'ho usata solo a fine stagione e mi ci sono trovato benissimo sia per comodità sia per la traspirabilità...vento forte, tiene da dio