Termocamino ad acqua

io ho un termocamino NON ad acqua, anche a me sarebbe piaciuto installarlo nel 2006 quando ho ristrutturato l'appartamento, soprattutto dopo che ho visto l'uso abituale che facevo del camino [non avevo mai avuto prima un camino e non sapevo se me ne sarei stancato]; però un mio amico cmq lo ha:
1)vantaggi: con la legna scaldi tutti gli ambienti + sanitaria [io ho un termocamino "normale" ci scaldo la zona giorno, ho la canalizzazione dell'aria nella zona notte/corridoio ma ci vorrebbe una portata d'aria maggiore]
2)svantaggio: il camino "ad acqua" non scalda l'ambiente, il calore è quello sviluppato dai caloriferi (+ umido), mentre il "calore" sviluppato da un camino normale è meno umido ed è diverso, più "avvolgente", faccio un esempio se tengo 21° coi caloriferi il caldo è + "opprimente" rispetto ai 23/24° di un ambiente scaldato dal camino.
3)svantaggio [premessa: il camino del mio amico forse è sovradimensionato oppure tiene chiusi alcuni caloriferi]: quando si raggiunge la temperatura richiesta nell'ambiente bisogna stare attenti a buttare altra legna poichè l'acqua della caldaia si scalda e comincia a sfiatare una valvola di sicurezza all'esterno della casa [tipo pentola a pressione]
in questo forum, forse con i termocamini nuovi dicono:
"Prova i termocamini ad acqua, quelli famosisismi denominati "termocaminacqua schietti". Con questi ti basta fare una convenzione con il gestore nazionale dell'energia, produci calore dall'acqua e con quello in esubero lo inviii ad un ebollitore, sempre ad acqua, il quale mette in moto una turbina a vapore (di acqua si intende) e produci energia elettrica.
Hanno istituito da poco un bonus speciale tipo il bonus verde, questo si chiama bonus acqua.


4)se arrivi a casa ed hai impostato il cronotermostato, la caldaia ha già lavorato senza il termocamino quindi useresti la legna sono per il mantenimento della temperatura, se arrrivi a casa che non hai impostato il cronotermostato (perchè vuoi usare solo la legna) poi devi accendere il camino ed avere pazienza che la casa si scaldi.

A me il camino piace tanto, una passione direi, figurati che sono al 3° piano senza ascensore, immaginati a portare su la legna.
 
Ultima modifica:
il problma nostro di fondo è che la casa è su tre piani...quindi dove non c'è il camino (piano terra e secondo piano) si gela pur facendo partire i termosifoni 8 ore al giorno...dato che il camino è cmq sempre acceso pensavamo che con una spesa di legna di poco superiore si sarebbe avuto un netto miglioramento nel riscaldamento...grazie per la risposta completa :D

PS anche io sono un fissato del camino...sto sempre a buttar giù legna
 
il problma nostro di fondo è che la casa è su tre piani...quindi dove non c'è il camino (piano terra e secondo piano) si gela pur facendo partire i termosifoni 8 ore al giorno...dato che il camino è cmq sempre acceso pensavamo che con una spesa di legna di poco superiore si sarebbe avuto un netto miglioramento nel riscaldamento...grazie per la risposta completa :D

PS anche io sono un fissato del camino...sto sempre a buttar giù legna

ok ho capito perfettamente le tue necessità e a questo punto, con 3 piani da riscaldare, produrre acqua calda per i caloriferi col camino diventa "comodo"

perchè non pellet? +21caratteri

premetto che non conosco se le stufe a pellet ad acqua (es.: http://www.elettrogassnc.it/img/img-pellet-mcz/nova-big-hydro.jpg oppure http://www.onorborin.com/Stufe-Pellet5.htm ) funzionino bene, esprimo la mia opinione personale:
-vantaggi: meno legna in giro=più pulizia, la stufa a pellet la puoi programmare e non arrivi a casa oppure non ti svegli la mattina con l'ambiente freddo;
-vantaggi: l'accensione non va "curata" come in un camino tradizionale, la accendi e via.
-svantaggi: a me quella fiamma "sparata" non fa compagnia come il camino, la fiamma del camino è un'altra cosa.
Chiusa questa parentesi "romantica", lascio a voi tirare le somme in base anche ai vostri gusti. Bisognerebbe informarsi anche sui rendimenti di un buon termocamino ad acqua ed di una stufa a pellet.
 

.

sull'ultimo punto concordo anch'io...poi in famiglia ogni anno abbiamo metà della legna fatta con i vari alberi tagliati dal giardino della casa in campagna...e poi il pellet fa un calore che non mi piace...per questo non l'abbiamo tenuto in considerazione..
 
il problma nostro di fondo è che la casa è su tre piani...quindi dove non c'è il camino (piano terra e secondo piano) si gela pur facendo partire i termosifoni 8 ore al giorno...dato che il camino è cmq sempre acceso pensavamo che con una spesa di legna di poco superiore si sarebbe avuto un netto miglioramento nel riscaldamento...grazie per la risposta completa :D

PS anche io sono un fissato del camino...sto sempre a buttar giù legna

Ma se adesso con i termosifoni che hai fa freddo, non credo che tu risolva il problema solo con il termocamino.
Secondo me dovresti aumentare la superficie radiante.
 
ma a quel punto avrei il camino acceso 20 ore al giorno e quindi, anche se tiepidi, i termosifoni dovrebbero assicurare un certo tepore
 
io anche amo il camino e appoggio quello che dice crash, che la fiamma del camino scoppiettante con quel profumo inconfondibile nn è minimamente paragonabile a quella fiamma che da il pellet...

er quanto riguarda leo...prima di tutto se hai casa a 3 piani e i piani dove nn c'è il camino si muore di freddo prova a farti fare da un tecnico un sopralluogo per vedere se c'è troppa dispersione di calore, e in tal caso magari potrest ifare una ristrutturata e mettere dei materiali isolanti nelle pareti e mettere delle finestre a taglio termico...

cmq i soldi ke spendi diciamo ke li riprendi...

per le ristrutturazioni in muratura ( si parla di migliorie diciamo energetiche) hai una detrazione fiscale del 33 o 36 % mi pare

mentre invece per gli infissi se metti quelli a taglio termico hai la detrazione fiscale del 55% in 3 anni....
 
io anche amo il camino e appoggio quello che dice crash, che la fiamma del camino scoppiettante con quel profumo inconfondibile nn è minimamente paragonabile a quella fiamma che da il pellet...

er quanto riguarda leo...prima di tutto se hai casa a 3 piani e i piani dove nn c'è il camino si muore di freddo prova a farti fare da un tecnico un sopralluogo per vedere se c'è troppa dispersione di calore, e in tal caso magari potrest ifare una ristrutturata e mettere dei materiali isolanti nelle pareti e mettere delle finestre a taglio termico...

cmq i soldi ke spendi diciamo ke li riprendi...

ci avevo pensato...ma una ristrutturazione in questo senso ad occhio viene almeno 30.000 euro mentre il termocamino 3.000 :D

per le ristrutturazioni in muratura ( si parla di migliorie diciamo energetiche) hai una detrazione fiscale del 33 o 36 % mi pare

mentre invece per gli infissi se metti quelli a taglio termico hai la detrazione fiscale del 55% in 3 anni....

ci avevo pensato...ma una ristrutturazione in questo senso ad occhio viene almeno 30.000 euro mentre il termocamino 3.000 :D
 
Ma se adesso con i termosifoni che hai fa freddo, non credo che tu risolva il problema solo con il termocamino.
Secondo me dovresti aumentare la superficie radiante.

io penso che leo, ora che non ha il camino, stia cercando il compromesso fra una giusta bolletta ed un discreto comfort termico, secondo me è per quello che tiene acceso solo 8 ore al giorno, cosa giustificata dal fatto che magari ai piani superiori c'è la zona notte; forse è per quello che cerca un termocamino ad acqua, lo tiene acceso prchè "vive" la zona giorno ma nel contempo, la sera quando va a letto trova le camere calde.

Ho un parente che fa installazioni di caldaie/condizionatori, ed il suo consiglio è sempre stato quello di tenere 1 grado in meno nella zona giorno, ma non lasciare che la temperatura vada giù troppo nelle zona notte in quanto poi una volta "fredda" [la zona notte] per raggiungere la temperatura ideale poi richiede un grande lavoro per la caldaia e per la bolletta.
 
hai proprio centrato il problema...la prox settimana vado in un negozio e mi faccio fare un preventivo...ovviamente se c'è qualche altro che ha esperienza diretta si faccia avanti :D
 
hai proprio centrato il problema...la prox settimana vado in un negozio e mi faccio fare un preventivo...ovviamente se c'è qualche altro che ha esperienza diretta si faccia avanti :D

un amico con cui vado a sciare si occupa di installare stufe/camini/etc., fra cui anche il mio termocamino, se voui gli chiedo se c'è una marca che è meglio di un'altra.

P.S.: il mio termocamino non è di una marca precisa, ma è fatto artigianalmente, ovvero un appassionato di camini nonchè ottimo "metal-meccanico", si è preoccupato di studiare i problemi più comuni di marche più blasonate su cui era chiamato ad intervenire spesso, e dopo vari prototipi ha sfornato questo termocamino che ora produce quasi in serie.
 
Cmq conti alla mano, o la legna è gratis perchè hai le piante di tua proprietà, oppure alla fine spendi uguale (parlo per il confronto che ho fatto con il mio vicino che si riscalda solo a legna).
Quindi occhio, che non è tutto oro quello che luccica.
 
Top