Iniziare con il tennis a 36 anni

maxrm

In pausa
Sarebbe una cosa logica, mi viene da pensare ai maestri di tennis che quando insegnano usano dei padelloni a corde lentissime, che gli frega di avere sensibilità e precisione (si intende sempre corsi principianti), devono mandare palline nell'altro campo comode e lente per una giornata, scelgono la cosa che più facilmente glielo fa fare!

Comunque ho notato che questa è una cosa più italiana... L'anno scorso a St. Anton quasi tutti i maestri avevano sci da park (morbidi, corti, twintip).

Chiudo OT :D

OT. ed è così che ti rovini il braccio. assumi anche un movimento a padella per dare la palla più comoda che ci sia.
poi diciamo ogni dieci ore di lezione deri ritarare il braccio giocando con un tuo pari categoria.

E per continuare l'OT, sarà difficile sciare, ma imparare a giocare a tennis a 36 anni è maledettamente difficile! :wall:

diciamo che a 36 anni potresti abbondantemente smettere.
ci sono anche però delle predisposizioni......magari puoi farlo.

E per continuare l'OT, sarà difficile sciare, ma imparare a giocare a tennis a 36 anni è maledettamente difficile! :wall:

E perchè? :-?

La coordinazione motoria, salvo casi patologici eccezionali, è ancora nel pieno dell'efficienza.
Magari non riuscirai mai ad ottenere una wild card per Wimbledon, ma di sicuro puoi divertirti.

36 anni per il tennis troppi? naaaaaaaaaaaaaaaaaa

Il tennis fatto nel tempo libero è tutta una questione di testa e divertimento, se sei in buone condizione fisiche e quando entri in campo per una partitella senti l'odore del sangue in un 3/4 anni puoi anche fare tornei di 4° categoria. Ovviamente le lezioni dal maestro sono obbligatorie...

Il tennis è uno sport che premi gli ossessivi compulsivi! ;-)

.

E perchè? :-?

La coordinazione motoria, salvo casi patologici eccezionali, è ancora nel pieno dell'efficienza.
Magari non riuscirai mai ad ottenere una wild card per Wimbledon, ma di sicuro puoi divertirti.

Concordo in pieno. :wink:

Io ho giocato a tennis nel 1979 e nel 1980, poi ho smesso per riprendere a giocare a febbraio del 2008 all'età di 45 anni (ora ne ho 47), sono ritornato a giocare decisamente bene (scala 4.0 ITR autovalutazione) senza alcun problema, a parte qualche dolore in più a causa dell'età.

Forse gioco persin meglio adesso che non quand'ero ragazzo... :wink:

Sto parlando di chi inizia da ZERO a 36 anni, cioè senza mai aver mai prima impugnato una racchetta e aver fatto degli scambi su un campo di tennis... la coordinazione, il senso di posizione, la percezione dello spazio e la tempistica e l'essere in movimento hanno qualcosa di pazzesco per le mie attuali capacità.... :shock: e ritengo che iniziare a giocare a tennis sia mooooooolto più complicato e difficile che iniziare a sciare....

Sto parlando di chi inizia da ZERO a 36 anni, cioè senza mai aver mai prima impugnato una racchetta e aver fatto degli scambi su un campo di tennis... la coordinazione, il senso di posizione, la percezione dello spazio e la tempistica e l'essere in movimento hanno qualcosa di pazzesco per le mie attuali capacità.... :shock: e ritengo che iniziare a giocare a tennis sia mooooooolto più complicato e difficile che iniziare a sciare....

Qualcosa mi dice che hai provato a giocare a tennis... :lol:

Giocare a tennis non è difficile, credimi, è (come in tutte le cose) una questione di allenamento, poi più giochi e più diventi bravo.

Rispetto allo sci è ovviamente uno sport molto più faticoso che richiede inoltre un'elevata concentrazione mentale.

Incontriamoci, ti insegnerò a giocare molto volentieri. :lol: :wink:

Ultima modifica:
Drey ... guarda caso mi viene da darti un solo consiglio ... cercati un buon maestro ed affidati a lui ... :D

Comunque, seriamente, stai parlando di cose che si acquisiscono con il tempo e la pratica (oltre ad un buon insegnante), sarebbe come se tu, senza aver mai messo gli sci, guardassi un buono sciatore e pensassi "la coordinazione necessaria a fare una curva condotta a medio raggio, inclinando il corpo e gli sci, sono una cosa che non potrei mai imparare a 40 anni".

Tutto è relativo, e (come dicevo sopra) a 36 anni non puoi certo pensare che la coordinazione motoria/visiva necessaria sia ormai un ricordo della gioventu. ;)

dipende sempre da dove vuoi arrivare...ovvio che se parti a 36 a giocare a tennis e punti agli us open o a wimbledon ti conviene lasciar perdere, come se inizi a giocare a calcio e punti a vincere la champions o inizi a sciare e vuoi dargli 5 secondi a miller su una coppa del mondo...

però se vuoi iniziare cosi perchè ti piace e vuoi divertirti beh...l'unica cosa secondo me è buttarti e impegnarti =)

I circoli di tennis pullulano di gente convinta che poi non va da nessuna parte.
Se giochi a livello amatoriale, sia che tu abbia 36 anni o che ne abbia 16 puoi ugualmente partecipare a dei tornei di circolo, come del resto ho partecipato io che di anni ne ho 47.
Ne ho pure vinto uno, il che, vista la mia non più verde età non è male... :wink: