Dieta a zona

kaitaro_invernale

Active member
Qualcuno la segue?
Io sono alla terza settimana e non posso che confermare tutte le sensazioni positive elencata da Sears nel suo libro (con la contestuale scomparsa degli effetti negativi di una dieta mediterranea piena di carboidrati).
Altri che la seguono o han provato a seguirla?

Qualcuno la segue?
Io sono alla terza settimana e non posso che confermare tutte le sensazioni positive elencata da Sears nel suo libro (con la contestuale scomparsa degli effetti negativi di una dieta mediterranea piena di carboidrati).

Io seguo la dieta a Bi-Zona :pig:

No a parte gli scherzi, spiega un po' ??? :D

:WW

Io seguo la dieta a Bi-Zona :pig:

No a parte gli scherzi, spiega un po' ??? :D

:WW

Tieni conto che lavoro nella finanza quindi potrei scrivere inesattezze ma, per sommi capi, la dieta zona è basata un bilanciamento fisso, ad ogni pasto, delle quantità di proteine e carboidrati che ingerisci. Questo provoca la produzione di alcuni ormoni, gli eicosanoidi, che hanno tutta una serie di effetti benefici sull'organismo (ad esempio maggior freschezza fisica durante il giorno, più facilità di tenere la concentrazione, assoluta mancanza di fame, ecc ecc), il dimagrimento è solo un effetto collaterale e, in teoria, si verifica solo se hai massa grassa da eliminare.
Tieni conto che io venivo da una dieta molto sbilanciata sui carboidrati (mangio molta frutta e verdura) e devo dire che in sole 3 settimane oltre a essere un po' dimagrito (3kg, che son pure troppi visto che al max si perde mezzo kg di massa magra a settimana) devo dire che mi sento bene fisicamente, e in effetti non ho più i morsi della fame che avevo in precedenza a prima di pranzo o prima di cena.
Son curioso di sapere cosa ne pensa chi la segue da + tempo

.

secondo me le diete a zona, le pillole dimagranti e tutte ste cose sono solo S....E ke servono ad illudere le persone ke vogliono dimagrire senza fare un minimo di sforzo ne di sacrificio...l'alimentazione è alla base della nostra vita...e far mancare al nostro corpo carboidrati e zuccheri è come uccidersi con le proprie mani e qst diete secondo me sn quelle diete ke quando la fai ok dimagrisci cmq poi la smetti il giorno dopo sei un 200kg...le diete nn servono bensì servono le alimentazioni, andate da un nutrizionista più che da un dietologo...

secondo me le diete a zona, le pillole dimagranti e tutte ste cose sono solo S....E ke servono ad illudere le persone ke vogliono dimagrire senza fare un minimo di sforzo ne di sacrificio...l'alimentazione è alla base della nostra vita...e far mancare al nostro corpo carboidrati e zuccheri è come uccidersi con le proprie mani e qst diete secondo me sn quelle diete ke quando la fai ok dimagrisci cmq poi la smetti il giorno dopo sei un 200kg...le diete nn servono bensì servono le alimentazioni, andate da un nutrizionista più che da un dietologo...

Ma se ho capito bene la spiegazione di Kaitaro, lui non ha eliminato i carboidrati.

In realtà nella dieta a zona nn si eliminano i carboidrati, si riducono a favore di proteine. Conosci persone che dopo la dieta a zona sono tornate a ingrassare? Mi stupirei tantissimo visto che è il tipico effetto collaterale delle diete ipocaloriche (che sono completamente diverse dalla zona).
Aggiungo che la dieta zona è basata sulle scoperte dei tre premi nobel per la medicina del 1982 e, alle ultime olimpiadi di Pechino, il 40% di atleti seguiva dichiaratemente la dieta a zona, qundi nn sono convineto che sia una stronzata o simile ai pilloloni di Wanna Marchi, ma magari hai ragione tu cercavo unconfronto in un forum con molti sportivi
Andre

PS ultimamente (da marzo, da circa 10 anni) esco a correre 3 volte la settimana (7/8km a 5'10" al km) e dall'estate anche bici da corsa nel we (150km) quindi di attività fisica ne faccio, ma solo da maggio quando ho rivisto la mia alimentazione ho iniziato a perdere kg (-8)

Qualcuno la segue?

Io e mia moglie abbiamo iniziato a seguirla da aprile leggendo il libro di Sears "La zona italiana"

Devo dire che i risultati ci sono sia in termini di mantenimento peso (o di riduzione) che di efficenza psico-fisica.

Prova a utilizzare questo programmino, è molto utile per crearsi i menu per rimanere in zona senza diventare deficenti con bilance di precisione e calcolatrice:

http://diet.zone.massamagra.com/ZoneCalculator.htm

Prova a utilizzare questo programmino, è molto utile per crearsi i menu per rimanere in zona senza diventare deficenti con bilance di precisione e calcolatrice:

http://diet.zone.massamagra.com/ZoneCalculator.htm

Questo sito è ormai l'home page del mio pc a casa dal 1° giorno che ho iniziato la dieta!!!!!!
Tu la segui alla lettera o, da "sportivo", aumenti i grassi a scapito dei carboidrati?

PS dimenticavo: anche il Milan e la Sampdoria la utilizzano

Non è questo il caso, se si seguono le indicazioni precise, il tuo fisico reagisce veramente in modo positivo, l'unico dubbio che hanno sollevato i guru nel campo della nutrizione è che la zona è separata completamente dal concetto di apporto calorico e non tiene conto dei nutrienti in termini di energia calorica ma solo del rapporto 40:30:30 tra carboidrati-proteine-grassi...

Questo sito è ormai l'home page del mio pc a casa dal 1° giorno che ho iniziato la dieta!!!!!!
Tu la segui alla lettera o, da "sportivo", aumenti i grassi a scapito dei carboidrati?

PS dimenticavo: anche il Milan e la Sampdoria la utilizzano

Io all'inizio seguivo il tutto alla lettera ma mi creava una tale paranoia prima di mangiare qualcosa che finivo o per mangiare sempre la stessa roba o prima di mettere qualcosa fra i denti morivo di fame a furia di bilanciare il tutto...:D

Ora la faccio mooooolto di più all'italiana nel senso di farlo ad occhio con un po' di esperienza acquisita in questi mesi.

Io all'inizio seguivo il tutto alla lettera ma mi creava una tale paranoia prima di mangiare qualcosa che finivo o per mangiare sempre la stessa roba o prima di mettere qualcosa fra i denti morivo di fame a furia di bilanciare il tutto...:D

Ora la faccio mooooolto di più all'italiana nel senso di farlo ad occhio con un po' di esperienza acquisita in questi mesi.

Bene, mi levi un peso, visto che mi ero imposto di farla un mese con precisione e poi "a occhio", quindi se mi dici che ti senti bene anche facendola così.... :YY:YY

Bene, mi levi un peso, visto che mi ero imposto di farla un mese con precisione e poi "a occhio", quindi se mi dici che ti senti bene anche facendola così.... :YY:YY

Ti posso dire che se riesci a farlo anche solo per 5 volte alla settimana sgarando nel WE i risultati ci sono cmq. Io poi amo troppo il buon cibo e soprattutto il buon vino e la buonissima birra per essere talebano al punto di vivere costantemente in zona.

La fortuna è che da quando inizi capisci che l'apporto eccessivo di carboidrati non "compensati" ti fa stare male e piano piano riesci ad interpretare le indicazioni che ti da il tuo organismo in modo che quando eccedi capisci che non stai bene fisicamente (e non "ti senti in colpa" dal punto di vista psicologico), di conseguenza tendi a moderare le abbuffate di unto e bisunto...

Sono contento che ci sia qualcuno con cui scambiare impressioni sulla zona nel forum :D

Kaitaro, volevo sapere se 6 seguito da un medico o la stai facendo di tua iniziativa. Non parlo per esperienza personale ma un mio amico la sta seguendo ed ha fatto una trasformazione lo chiamiamo il fantasma adesso.