Lunghezza miei sci

JuanGatton

Il Gatto delle nevi
Ciao a tutti, volevo confrontarmi con voi su un dettaglio abbastanza rilevante.
Ho sempre sciato saltuariamente sin da piccolo (settimane bianche con maestro, we con amici, niente di agonistico), diciamo dai 4 ai 17 anni, poi improvvisamente ho smesso perchè non volevo rischiare di infortunarmi (giocavo a pallone). A 19 anni ho smesso di giocare a calcio per via dei continui infortuni alle caviglie ma non ho mai ripreso a sciare fino all' anno scorso. Ora ne ho 26 e mi si è riaperto un mondo! Tralasciando il punto di vista emozionale che in questo discorso non c' entra, l' anno scorso ho noleggiato un po' di sci diversi nelle varie uscite che ho fatto (più di 20 giornate, corredate da una 10ina di ore di maestro, passare dalla vecchia alla nuova sciata, seppur è stato intuitivo ha avuto bisogno di consigli ed esercizi) e poi ho puntato dritto all' acquisto: Nordica Gs Pro 181 cm.
Considerate che sono 191 cm per 99 kg, come livello sono tra l' argento avanzato e l' oro base, ho una sciata piuttosto muscolare e prediligo i bei curvoni potenti a veloci alle serpentine a corto raggio. Il problema però è che usandolo in piste mediamente affollate (per via del mio lavoro scio prevalentemente il week end) non volevo uno sci bello ma inutilizzabile anche se allo stesso tempo non potevo comprare uno sci troppo morbido per via del fisico/stile. DOMANDONE: secondo voi ho scelto bene? Meglio più lunghi?
Grazie!

Premetto che non conosco bene questo sci ma è sempre uno sci "race" GS e se mi dici che vuoi uno sci pienamente sfruttabile in mezzo alla gente soprattutto visto che tu stesso dici di essere tra argento e oro mi sa che hai un po' esagerato e sicuramente una misra più lunga lo renderebbe meno fruibile

io ti consiglieri di venire qua in trentino che c'è un artista che te gli può fare su misura, che aspetti contattami ....

Io scio (nei giorni di non-powder) con un elan gsx184 e sono 1,80 x 80kg, visto il livello e sopratutto i tuo fisico qualche cm in più non sarebbe male (185-6)...
Il problema traffico non te lo so risolvere, personalmente io sono agli impianti prima ke aprono e le prime 2-3 piste a palla..!! Ricorda che lo sci lungo ti "insegna" a sciare.. Ola

Nordica Gs Pro 181 cm.
Considerate che sono 191 cm per 99 kg, come livello sono tra l' argento avanzato e l' oro base, ho una sciata piuttosto muscolare e prediligo i bei curvoni potenti a veloci alle serpentine a corto raggio. Il problema però è che usandolo in piste mediamente affollate (per via del mio lavoro scio prevalentemente il week end) non volevo uno sci bello ma inutilizzabile anche se allo stesso tempo non potevo comprare uno sci troppo morbido per via del fisico/stile. DOMANDONE: secondo voi ho scelto bene? Meglio più lunghi?
Grazie!

a mio modo di vedere la tua situazione è un po' particolare: scii da anni per cui suppongo tu scii anche piuttosto bene e con qualche ora di maestro hai voluto passare alla tecnica odierna (ottimo) secondo me hai scelto uno sci fin troppo impegnativo... considerate le tue caratteristiche fisiche per l'uso che ne vuoi fare potevi comprare tranquillamente il 186, ma viste quelle tecniche forse sarebbe stato meglio uno sci un po' più facile, che ti aiutasse a imparare a condurre, il problema è che è difficile trovare un racecarver da 185... :think:
io ti consiglio di prendere ancora qualche lezione per imparare a sfruttare bene questi missili che hai comprato, se poi ti accorgi a breve che sono corti per te credo che non avrai troppi problemi a rivendere uno sci del genere! :D

Io sono 1,89 e ho un iSpeed 1,80.

sì Mich, ma tu sei anche molto leggero (a memoria) ed il Nordica GS Pro è un po' diverso dall'iSpeed, più rigido e difficile da inserire in curva. :think:

Io in pista scio con RC4 1.75...sn 1.88...l'ho preso un po piu bassino cosi è fruibile anche nel cortoraggio....
se non sei anche tu molto leggero secondo me li hai presi nettamente corti.
non capisco perchè comprare sci top di gamma, da gigante e molto rigidi, per poi accorciarli a dismisura per sfruttarli sullo stretto, secondo me se volevi uno sci assolutamente polivalente potevi orientarti verso un altro tipo di sci (tipo Head Magnum da 177 o Nordica Spitfire Pro da 178), mentre un gigante vero è pensato innanzitutto per le curve ampie, per stringere il raggio servono preparazione tecnica e fisica!

a posteriori io ho venduto il mio Racetiger RC proprio perchè dopo due stagioni (in cui sono migliorato molto, sebbene sia sempre "oro base" a detta di 6 - 7 maestri e sono certo di avere ancora molto da imparare prima di essere un oro base completo) ho realizzato che erano effettivamente facili da gestire nello stretto (10cm più bassi di me) e discretamente stabili (non sono uno che ama correre), ma che per il mio modo di sciare uno sci da speciale era molto più divertente, sebbene a livello tecnico mi sproni a stare sempre concentrato sulla sciata e quindi mi porti a migliorare.
certamente la volta che ho bisogno di accelerare un po' uno sci corto come il mio (155) sarà penalizzante, ma mi succede di rado, per sciare con curve un po' più ampie posso sempre approfittare di qualche ski-test o del noleggio nelle giornate in cui i miei attrezzi sono a far sciolinare/laminare.

io sono 174cm*74kg e nella scelta dei modelli mi oriento così:
SL o slalom-carver: 155 -160 (mi piacciono corti)
GS: 175, della mia altezza
racecarver / front-racer / allround : 170, per questi sci pensati per essere polivalenti la misura con cui mi trovo meglio (per fare curve sia ampie che strette) è questa leggermente più corta di me :D

Ultima modifica: