corsi full immersion: a che livello farli?

Yuri76

Active member
ciao a tutti...
sono un argento avanzato...secondo voi a questo livello vale la pena fare un corso full immersion (tipo jam session o pirovano) di tre giorni o magari è meglio farsi un'altra stagione a farsi tante (si spera) uscite con qualche ora di maestro in qua e in là e poi pensare a uno ski camp per perfezionarsi quando si è già ad un livello superiore?... varrebbe la pena sempre immagino, ma visto che costicchiano ci ragiono una volta di più piuttosto che una in meno....
 
ciao a tutti...
sono un argento avanzato...secondo voi a questo livello vale la pena fare un corso full immersion (tipo jam session o pirovano) di tre giorni o magari è meglio farsi un'altra stagione a farsi tante (si spera) uscite con qualche ora di maestro in qua e in là e poi pensare a uno ski camp per perfezionarsi quando si è già ad un livello superiore?... varrebbe la pena sempre immagino, ma visto che costicchiano ci ragiono una volta di più piuttosto che una in meno....

Argento avanzato va benissimo !
Puoi fare un salto di qualità notevole dal livello a cui sei.
 
ciao a tutti...
sono un argento avanzato...secondo voi a questo livello vale la pena fare un corso full immersion (tipo jam session o pirovano) di tre giorni o magari è meglio farsi un'altra stagione a farsi tante (si spera) uscite con qualche ora di maestro in qua e in là e poi pensare a uno ski camp per perfezionarsi quando si è già ad un livello superiore?... varrebbe la pena sempre immagino, ma visto che costicchiano ci ragiono una volta di più piuttosto che una in meno....

Esistono corsi per ogni tipo di livello.

Sembrano costosi ma se consideri che normalmente alloggio mezza pensione + skipass + 1 ora di lezione individuale non ti costerà meno di 100 € al giorno, ecco che le circa 500 € per un corso di 4 giorni, dove fai mezza giornata di corso collettivo, più lezioni teoriche la sera, e riprese video con commenti, alla fin fine non è poi così costoso come sembra, e sono soldi ben spesi, perchè hai più tempo per prendere consapevolezza e assimilare quelle nozioni teoriche e pratiche che poi andrai diligentemente a sviluppare....
 
Per quello che ho visto ad agosto a L2A, un corso full di 1 settimana ti cambia davvero la vita, a qualunque livello ti trovi.

Un corso full di 3 giorni non sono sicurissimo che serva così tanto.
Forse prenderei in considerazione la possibilità di risparmiare fino a potermi permettere il corso di 1 settimana.
 
ciao a tutti...
sono un argento avanzato...secondo voi a questo livello vale la pena fare un corso full immersion (tipo jam session o pirovano) di tre giorni o magari è meglio farsi un'altra stagione a farsi tante (si spera) uscite con qualche ora di maestro in qua e in là e poi pensare a uno ski camp per perfezionarsi quando si è già ad un livello superiore?... varrebbe la pena sempre immagino, ma visto che costicchiano ci ragiono una volta di più piuttosto che una in meno....

nei full immersion di jam l'obiettivo di primo livello è tipicamente quello di condurre su pendii facili e velocità medie, molto facile a dirsi ma decisamente più difficile a farsi (almeno per me...). Si arriva fino ai primi rudimenti della curva agonistica, quella 2.0 di cui si sta discutendo in altro topic per intenderci...
In una settimana se parti da sci paralleli il progresso è normalmente sensibile ma direi che tre giorni sono forse pochini, se segui la formula estiva di tre-quattro ore al dì.
Dipende da come sei messo e questo lo può dire solo il maestro che ti vede il primo giorno.
 

.

quello che sto prendendo in considerazione della jam session sono 4 ore la mattina + 2 il pomeriggio + 1 e mezza di "video-analisi" serale...
su pendii facili (azzurre e rosse) già conduco su un po' tutti gli archi di curva...
 
Io sono nella tua stessa situazione e stò pensando a un corso full immersion ma non estivo,
invernale,diciamo marzo,per avere più tempo a disposizione per migliorare.

Da quello che leggo in giro,è una scelta davvero valida e molto importante per progredire,
i loro consigli,i video e tutto il resto sono molto utili.
 
Io ho iniziato a sciare la stagione scorsa.
Quindi vi lascio immaginare che razza di "disastro" tecnico possa essere...

Però, dato che la voglia di tornare sulla neve è tanta ho deciso di organizzarmi una settimana bianca precoce.
E allora, perché non unire l'utile al dilettevole?
Ho voglia di sciare, ma sono schiappa, quindi ho bisogno di lezioni.
Una bella settimana di Pirovano è quello che fa per me. Così andrò a fare quello che mi piace e magari (spero) imparerò un po' di cosucce in più.
E quest'inverno sarò un po' più preparato e mi divertirò di più.

La scuola costa, è vero. Ma alla luce di quanto sopra, secondo me, è un ottimo investimento.
 
con un argento avanzato puoi fare un notevole salto di qualità, roba che a fine corso non ti riconosci neanche :shock:

considera che più avanti vai e più è difficile progredire....e purtroppo non sempre ci si riesce
cmq per il corso full ci vuole tanta passione, non è proprio tutto relax eh! ma se siamo qui a scrivere vuol dire che quella proprio non manca.

io come ho già detto l'ho fatto questa estate...e ormai sono fott**o....:D
appena potrò farò una nuova settimana...ormai le vacanze al mare sono un lontano ricordo! :DDD
i tre giorni come prima volta non so....forse un pò pochino...ti parlo con esperienza riferita al mio livello di sciata, ma considera che personalmenete e psicologicamente per me è andata ...diciamo così:
1° giorno: pensavo, credevo e speravo di sciare benino....
2° giorno: ho capito di sciare di me**a, mi hanno smontato completamente pezzo x pezzo
3° giorno: dopo aver preso davvero coscienza di non saper sciare avevo una tale confusione in testa che mi sembrava di essere regredito allo spazzaneve :hahaha: :DDD
4° giorno: iniziavo a capire qualcosa...almeno in mente avevo un po' + di cose chiare
5° giorno: provavo a mettere in pratica la tecnica....senza molto successo :hahaha: ma almeno i soldi sono stati spesi decentemente!
6° giorno: ha piovuto. :DDD

comunque ti posso dire che a me è piaciuto davvero.
 
Anch'io ci sto pensando molto seriamente a farlo :D!!

Ma il livello del corso lo dichiari tu o il primo giorno ti riindirizzano loro??
 
Anch'io ci sto pensando molto seriamente a farlo :D!!

Ma il livello del corso lo dichiari tu o il primo giorno ti riindirizzano loro??

Generalmente ad inizio corso ti valutano loro sul campo e fanno le classi in base ai livelli!


Io quest'anno farò il corso si sci del cai
è strutturato così:

17 Gennaio MONGINEVRO
24 Gennaio ANDALO
31 Gennaio BARDONECCHIA
14 Febbraio PILA
21 Febbraio LENZERHEIDE (CH)
28 Febbraio GRESSONEY

La quota di iscrizione per i Soci della Sezione di Milano è di € 315,00 e per i Soci delle altre Sezioni è di € 335,00.

SECONDO CORSO 2010
Presentazione Corso: 10 Marzo 2010
14 Marzo TONALE
21 Marzo LAAX (CH)
28 Marzo CORVATSCH (CH)
11 Aprile VALTOURNENCHE
18 Aprile DIAVOLEZZA (CH)
La quota di iscrizione per i Soci della Sezione di Milano è di € 290,00 e per i Soci delle altre Sezioni è di € 310,00.

è possibile fare anche entrambi i corsi ad un costo complessivo di 565 €.
Io farò sicuramente entrambi i corsi; il prezzo è ottimo considerando che sono compresi i viaggi (ed è una bella comodità farsi scarrozzare e poter dormire durante il viaggio), ma soprattutto durante il corso ti filmano e ci si ritrova ogni mercoledì in sede (piazza del duomo) per commentarli insieme!
 
Ma il livello del corso lo dichiari tu o il primo giorno ti riindirizzano loro??

Con la Jam Session tu dichiari solo se vuoi fare un corso Basic o Full, poi loro al mattino del primo giorno fanno una selezione (una o due discese sotto gli occhi dei maestri) per formare gruppi con capacità omogenee.
 
Grazie, immaginavo, ma visto che sul loro sito mettevano i diversi corsi ho pensato che almeno un'orientamento dovevi darglielo tu :-?... Meglio così, non ero sicuro in quale inserirmi :D!!
 
quindi tre giorni rischiano di non farti fare il salto che invece la settimana intera ti può assicurare?!

Io quando lo avevo fatto ( una settimana ) ho notato che cominciavo ad assorbire certi automatismi verso la fine del corso, ma non vuol dire che tre giorni non servano del tutto.

Molti concetti cominci a sedimentarli dopo un po', "a scoppio ritardato" insomma.
Se la tua alternativa è tra 3 giorni e niente..........non c'è bisogno che ti dica cosa scegliere :D
 
Top