Quali scarponi mi consigliate di provare? Head , Lange, Garmont, Nordica?

Fede1976

New member
Ciao a tutti,
come sempre è un piacere poter contare su tanti appassionati per avere consigli.
Premesso che il miglior scarpone è quello che ti fa stare bene, lo scorso anno dopo aver discusso anche su questo forum ho preso un nuovo paio di sci, degli Head super shape speed: a dir poco fantastici!!!!!! Chi ne fosse incuriosito, avrà da me recensioni entusiastiche.

Quest'anno vorrei combiare gli scarponi, salire di livello,allineare gli scarponi al livello di sci e sciata. Sino ad ora, infatti, ho usato un Head parecchio basico (scusate non ricordo la sigla) nel quale, ammetto, il piede ballava leggermente, ma con il quale ho mai avuto grossi problemi di dolori. Talvolta un po di affaticamento allo scafoide del piede.

Caratteristiche: sono 188 cm, 77 kg.
Livello: argento tendente all'oro
Lo scorso anno ho fatto più di 30 uscite,settimana bianca e week end lunghi

Mi piace divertirmi sulle piste e,quindi, avere performance, ma non sacrificare alla performance la comodità. Magari mi orienterei su qualcosa con la scarpetta termo formabile, se possibile.

Mi affascinano i Lange comp, ho sempre sentito cose meravigliose di questo marchio e, al contempo, (pregiudizi?)tanti che li definiscono scomodi.
Ho letto molto bene dei:
Nordica Dobermann
Garmont c 130
e ho direttamente visto da uno dei miei più cari amici e compagni di sci un notevole entusiasmo per gli head raptor

Suggerimenti e Vostre impressioni?

gli scarponi devono essere decisi dalla forma del tuo piede, non dai consigli altrui. In ogni caso drey ha scritto una bellissima guida all'acquisto degli scarponi che ti consiglio di leggere usando la funzione cerca

Grazie Verbier,

concordo assolutamente con te, avevo letto la bellissima guida di Drey. La mia curiosità era legata più ad una impressione tecnica di chi, magari, ha avuto la possibilità di testare tutti gli scarponi.
Sicuramente non sceglierei mai uno scarpone che mi facesse vedere le stelle.
No dolore = divertimento!

Grazie!

Ogni piede ha le sue forme, le sue esigenze e le sue sensazioni.... risponderti con oggettività è francamente impossibile. A me son piaciuti molto Garmont G1 130 e Head 130RD (più stretto), a un amico è piaciuto molto il G1 130 e invece si è sentito malissimo con l'Head, e poi ha scelto il Nordica Aggressor, un altro ancora invece si trova benissimo con gli Atomic RTTI, un altro ancora sente i nuovi Rossignol race realizzati appositamente per il suo piede (92 di avampiede e nessuna modifica da effettuare)...

Quindi tranquillo, ogni scarpone, se scelto nell'ambito della categoria di appartenenza (un allround top level o un race non troppo rigido, max 120 è adatto al tuo sci e alle tue caratteristiche), se si sposa bene col tuo piede, è perfetto.

Per farti un esempio, parlando di scarponi da skialp, a me è piaciuto di più il Radium di Garmont, tallone ben bloccato, e invece non mi è piaciuto il Zzeus di Dynafit, con bloccaggio del tallone non ottimale, ma ho letto di persone che hanno avuto opinioni del tutto opposte dalla mia, e due negozianti che ho sentito uno di persona, e l'altro letto qui, preferiscono il Radium... questo per farti capire che per gli scarponi devono essere esclusivamente i nostri piedi a dire la loro.

Quindi non mi resta che augurarti tanta pazienza e in bocca al lupo per la tua scelta... e cosa non meno importante, sceglili solo presso un professionista che ti aiuti a fare correttamente le tue valutazioni, e sia poi in grado di eseguire customizzazioni se in futuro dovessero rendersi necessarie (le scarpe race sono molto precise, e potrebbe rendersi necessaria qualche modifica allo scafo per un alloggiamento ottimale).

Testare gli scarponi è quasi impossibile. Dovresti trovare qualcuno che li ha posseduti tutti, e non è facile e comunque resta una cosa assolutamente soggettiva. Prendi i Raptor, credo siano gli scarponi su cui sia qui che sugli altri due forum che trattano di sci si sia scritto di più. Eppure, anche in questo caso si passa da pareri entusiasti, a chi invece non ha trovato il giusto feeling. L'unica cosa è affidarsi ad un professionista serio che ti assista nella fase di acquisto, ma soprattutto che ti garantisca un serio e concreto servizio di post vendita, qualora avessi bisogno di sistemazioni.

Ciao

.

Grazie Grazie Grazie!
Mi avete chiarito bene il target di scarpone cui mirare. Ora non mi resta altro che armarmi di pazienza e fare. Per fortuna nella mia zona ( Cuneo)ci sono un paio di negozi dove è possibile trovare notevole competenza e cortesia.

Grazie ancora e buono sci (quando finalmente sarà ora)

Ciao a tutti,
...
Mi affascinano i Lange comp, ho sempre sentito cose meravigliose di questo marchio e, al contempo, (pregiudizi?)tanti che li definiscono scomodi.
Ho letto molto bene dei:
Nordica Dobermann
Garmont c 130
e ho direttamente visto da uno dei miei più cari amici e compagni di sci un notevole entusiasmo per gli head raptor

Suggerimenti e Vostre impressioni?
Ed i tuoi piedi da cosa sono rimasti affascinati? Eh sì, perché la scelta spetta a loro, non a te... ;)

E per fortuna i piedi non hanno occhi, quindi sono in grado di scegliere lo scarpone adatto alla loro conformazione, trasmettendoti subito le loro sensazioni quando li calzi: ascoltale attentamente, perché se sono anche leggermente negative in negozio si può rimediare, ma in pista...

A parte ciò, l'unico consiglio che ti posso dare é di cercarti uno scafo con un indice flex 100/120 (vedi Drey); se poi deve essere uno scafo di impronta race o più confortevole... beh, devi dirci se vuoi massima precisione o massima comodità...

;)

Premesso che, come già scritto da tutti, i piedi non sono tutti uguali e quindi non esiste uno scarpone ideale per tutti, ti consiglio di provare i Nordica dobermann: se li vendono con poche modifiche da anni un motivo ci sarà, e in genere chi li possiede (tra cui io) non è rimasto deluso.

è piu facile dirci di dove sei...in modo tale che i piu esperti ti possano dare degli indirizzi di venditori altamante qualificate e con ampia scelta di materiali e misure...

scordati il deca,il giacomelli e il tacconi....

(non scordarteli in assoluto...è solo ke mediamente il personale è meno preparato ke nei negozi specializzati e non forniscono il servizio post vendita ke ti puo dare un ornello o un nardelli....)

Grazie a tutti,

ogni suggerimento è assolutamente utile.

Io sono di Cuneo, se qualcuno ha suggerimenti su tecnici in grado di seguirmi bene, sono a orecchie dritte!

Grazie ancora

Di posti dalle tue parti, non so dirti... e considera che io da Torino mi rivolgo a Marco Pistoni di Ornello Sport - Asola (MN).

Ci sono tanti ottimi professionisti per carità, ma la professionalità, la cura e la disponibilità che ci mette lui non le ho trovate da nessun'altra parte....

A Torino posso suggerirti Stefano di Grassi Sport (è un ragazzo molto in gamba, digli pure che ti mando io), corso Siracusa 196, e Sala Sport in Via Onorato Vigliani 168. Che io sappia, si affidano a laboratori esterni per eventuali interventi di customizzazione.

Ci sono tanti altri negozi forse più vicini a te, tipo Massi Sport a Borgo San Dalmazzo, Miar Sport a Canelli, ma non essendoci mai stato non so dirti niente di loro...