37.2° e non ho tachipirina, a quando la prima pello-sciata?

Fabio

Member
Staff Forum
Oggi complice il cielo azzurro è partita la febbre, quella che rimarrà fino a giugno o oltre.

Nel triveneto le "macchie di neve" eterne sono poche, e la maggiore è la solita Marmolada.

Secondo voi, tanto per dirne una, questo fine settimana sarebbe fattibile? Da lontano pare che la pista da sci sia sempre battuta o gestita. Secondo voi salendo sci in zaino fino alla neve, se poi si segue Bellunese Vecchia e poi pista da sci ce la si fa ad arrivare in vetta senza pericolo (crepacci, etc)?

Oppure nessuno controlla il ghiacciaio fino alla settimana prima di apertura della pista e quindi meglio aspettare?

2008-04-08_224251.png
oppure
caipirinha.jpg

Secondo voi salendo sci in zaino fino alla neve, se poi si segue Bellunese Vecchia e poi pista da sci ce la si fa ad arrivare in vetta senza pericolo (crepacci, etc)?

a occhio e croce direi di si (ma non ho nessuna esperienza della marmolada in questo periodo) però i dubbi maggiori sono sulla qualità della sciata che ti aspetta dopo la vetta e soprattutto sui 6-800 metri di dislivello in discesa da farsi con gli sci in spalla.

sinceramente faccio sempre più fatica a capire queste "febbri"...non conviene aspettare che ci sia neve sufficiente per divertirsi e nel frattempo fare qualcos'altro tipo andare in bici? come le ultime gite sul sella a giugno che ho visto fare a molti quest'anno....su neve oscena...e tutti a dire "fantastico"....boh? de gustibus....

sinceramente faccio sempre più fatica a capire queste "febbri"...non conviene aspettare che ci sia neve sufficiente per divertirsi e nel frattempo fare qualcos'altro tipo andare in bici? come le ultime gite sul sella a giugno che ho visto fare a molti quest'anno....su neve oscena...e tutti a dire "fantastico"....boh? de gustibus....
Non ho abbigliamento giusto per la bici e le escursioni oramai sono da evitare per non sforzare troppo le articolazioni... anche se gli 800m di discesa sci in spalla non sono pochi...:GGG

Tu come fai a goderti ancora la bici? Non hai freddo e brividi al minimo colpo d'aria? Io appena sudo un po'...:ARR mi arrendo!

trovo pazzesco che ci sia gente che polemizza su tutto!!!!Fabio se hai voglia di startene un pò in montagna e fare un pò di fatica/sport vai e goditi!!!! le ultime uscite sul sella sono state non belle ma bellissime anzi mitiche!!!!!

.

mi sento di quotare... un po' è vero, su! :D

poi ognuno la interpreta come vuole :D

mmmmhhh, penso che sia ancora molto prematuro per la Marmolada.... rischi di trovare tanti tanti sassi e ovviamente tutti i crepi aperti sul ghiacciaio..... però tra un mese se ne riparla!

ha piovuto fabio ieri.
anche a quote alte alte pioveva....
però la voglia è tanta!
aspetto ancora due settimane , poi ne parliamo seriamente è?
yo bro

trovo pazzesco che ci sia gente che polemizza su tutto!!!!Fabio se hai voglia di startene un pò in montagna e fare un pò di fatica/sport vai e goditi!!!! le ultime uscite sul sella sono state non belle ma bellissime anzi mitiche!!!!!

Si quoto...

A parte il fatto che la neve sul Sella non era affatto oscena (per esser giugno) ... io cmq mi sono divertito come un matto nonostante avessi alle spalle quasi 70 sciate di cui molte in superpolvere... per cui de gustibus.... c'è gente che apprezza alcune gite anche solo per il piacere di stare in un bell'ambiente ed in buona compagnia ...

non volevo che fosse intesa come polemica
ho espresso un'opinione personale...IO non capisco che gusto ci sia a sciare in certe condizioni di neve...per un altro magari è diverso
anche io una volta non vedevo l'ora di andare a sciare....una volta siamo perfino andati a novembre su una pista chiusa innevata artificialmente solo a metà...figuratevi
ma se mi dite che la neve di giugno sul sella era bella avete un metro di giudizio MOLTO diverso dal mio...per me quella roba grigiastra non era neanche neve...

se invece mi dite siamo stati in montagna, abbiamo fatto una bella gita in compagnia e ci siamo divertiti lo stesso, anche se la neve era quello che era allora ci troviamo d'accordo

per quanto riguarda la bici non ho nessun problema ad andarci anche col freddo, anzi tra le più belle gite ricordo queste

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81994&highlight=fiscalina

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110057&highlight=cadini

se ci si veste adeguatamente (e non serve spendere molto) non vedo la differenza rispetto a una salita scialpinistica

abbigliamento che uso:
- calzettoni da sci o snowboard
- scarpe da trekking in goretex (le stesse che uso per camminare d'estate)
- pantaloni da bici invernali o da sci-fondo (ma spesso anche quelli da mezza stagione con eventualmente le braghe della tuta in terinda da mettere sopra, da quest'anno uso sempre le ginocchiere quindi magari non servono neanche)
- maglie a maniche corte e lunghe decathlon e un buon soft shell windstopper (tutta roba che uso d'inverno)
- giacca leggera (la stessa che uso in primavera avanzata sulla neve)
- guanti da snowboard (half pipe) piccoli e leggeri
- paracollo e berretto di lana (lo stesso dell'inverno)

ciao enry guarda che ho scritto con il sorriso sulla bocca avevo capito che non volevi fare polemiche!!
Però riguardo alle neve di fine stagione ti sbagli,abbiamo tirato dei curvoni bellissimi,ok non centra nulla con la polvere ma ti assicuro che era molto divertente!!!dai che quest'anno magari ne facciamo una insieme di uscita che in ogni caso un gotto di rosso e dell'ottima sopressa non mancano mai!!!!

ma si appunto son chiacchere da bar
speriamo che arrivi dai! ma se la fa troppo presto c'è il rischio che sia sprecata (e se uno vuole andare in bici non può)
per quello dico che è meglio ingannare il tempo con qualcos'altro....e la bici è divertente e allenante...poi a ottobre si possono fare anche i sentieri solitamente invasi dai pedoni e anche i sentieri vietati