Lunghezza Manaslu

m1977

New member
Vediamo se secondo voi sto facendo una cxxxxta delle mie solite???

Sono un felice possessore di Manaslu (178) + Zzeus
Ovviamente hanno una sola stagione (usati anche pochino) e l'uso che ne faccio è 50pista/50skialp.
Sono 1.78 x 70kg.
Sciata in pista discreta (almeno credo).
Fuori pista contribuisco allo scioglimento dei ghiacciai tanta è la quantità di neve che mangio comunque migliorerò (prima della pensione).

I problemi che ho registrato sono:
- Con uno sci così lungo (prima avevo fischer da 165) faccio abbastanza fatica nelle inversioni difficli.
- Gli scarponi per uso skialp sono un po' troppo rigidi,pesanti a fine gita ho un po' i piedini cotti.

Soluzioni diaboliche pensate:
- Sostituisco i manaslu da 178 con 169 (con l'eborso che vi immaginerete)
- Compro Scarpa F1 per skialp e tengo Zzeus per la pista (con l'eborso che vi immaginerete)
P.S. (Non ditelo a mia moglie, devo far tutto di nascosto).

EhEhhhhhh, che ne dite, sono un genio o no?

tra 178 e 169 c'è una bella differenza..... i 169 mi sembrano a occhio un po' troppo corti per te per un uso quotidiano.. e gli F1 devi provarli, molto si trovano bene ma per molti sono troppo morbidi......

Facci solo l'abitudine, ma tieni l'attrezzatura attuale, che è la cosa migliore.
Anche perchè non avrebbe più senso tenere uno scarpone e attacchino solo per la pista.
A quasto punto vendi tutto e cambia tutto. Ti accatti sciettino con attacchino e scarponi super leggeri, e un bello sci da freeride lungo 180-185 con attacchi da discesa e scarponi da discesa.

Il consiglio + consono è il primo, ma se vuoi dimmi le misure di tutto, che se dacidi per il secondo magari ti accatto tutto io.

al fotofinish, mi hai fregato solo perche hai la linea a 20 mega, si vada ai rilanci :D
comunque se sei davvero convinto di volere quelli corti, non credo ci smenerai granche se i tuoi 178 sono in ottime condizioni, non c'e' nemmeno l'intoppo ri-foratura.

io mi terrei il set up così com'è e il risparmio lo investirei nel miglioramento della tecnica scivolatoria, così potrai risparmiare il ritiro dei ghiacciai :)

ma'nfatti non stare a sentire gli sciacalli che vogliono i tuoi manaslu 178, tienti quelli e investi in un paio di gite con una brava guida che ti insegni a fare le inversioni al meglio...

Grazie per i consigli, se dovessi venderli sicuramente vi dirò qualcosa.

Così per cuirosità, ma questi nuovi muztagh ata superlight che immagino siano quelli erroneamente chiamati Manaslu Superlight (da Verbier), in cosa differiscono, geometria/peso a parte, dai normali manaslu.

grazie

Così per cuirosità, ma questi nuovi muztagh ata superlight che immagino siano quelli erroneamente chiamati Manaslu Superlight (da Verbier), in cosa differiscono, geometria/peso a parte, dai normali manaslu.

grazie

Son 2 sci diversi....
vedi sito dynafit

,-)

grazie

hai ragione, per un po' li ho chiamati manaslu superlight perchè nella serigrafia ricordano i manaslu più che i mustagh'ata :-? ... mi scuso dell'errore!

sono un pelo più stretti dei manaslu, 88 vs 95 se non sbaglio, non li ho mai provati e finora ho letto due recensioni contrastanti, una europea piuttosto favorevole (leggerissimi, ma ancora sciabili sul duro), e un'altra americana più tiepida (non galleggiano un gran che...). magari la discrepanza ha a che fare col peso dei tester?

Son 2 sci diversi....
vedi sito dynafit

,-)

Perchè dici che sono così diversi...?
stessa struttura, stessa lamina, stessa soletta, ok cambiano pesi e geometrie ma per il resto....boh, poi io non è che ne capisca tanto.

Sembrerebbe, il muztagh ata superlight un po' più adatto al duro, diciamo meno galleggiante per via delle dimensioni (magari fossimo in canada).
Forse la geometria lo rende un po' più facile per un principiante come me.

Ah manca anche quel po' di rocker, giusto???

vabbè il rocker dei manaslu non è che sia sto gran che... quasi non si vede

Appunto. uno sci un po' più stretto (88) in skialp può aiutare un po' nei treversi a far lavorare la lamina, è un po' più leggero, soffre meno il duro/rigelo........boh

coaì ad occhio mi sembra un gran sci.

Non vorrei farmi ingannare dalla grafica che effettivamente è uguale al manaslu.
Ci vorrebbe qualcuno che li ha provati tutti e due.