Da Rossignol Zenith Z1 a Nordica Hot Rod Overdrive XBS.

Viltgance

Asso di spade
Salve a tutti!

L'estate è finita ma per me è solo l'inizio dell'attesa per la prima neve :semagna:

Dopo aver provato i Rossignol Zenith Z1 a metà marzo quest'anno vorrei passare a qualcosa di più veloce e performante. Avrei pensato ai Nordica Hot Rod XBS anche per la livrea decisamente accattivante, cosa ne pensate? Faccio bene?

Le mie caratteristiche: livello argento avanzato, sciata tranquilla (non cerco nulla di estremo) anche se ogni tanto mi piace accelerare, curve prevalentemente larghe, niente cambi di direzione improvvisi o serpentine secche.

Grazie, come sempre. :skiciao:

Ciao.
Beh, tante cose rientrano nella sfera di preferenze personali.
Prima dovremmo sapere anche alcune cosette del tipo :
-Quanto sei alto?
-Quanto Pesi?
-Che lunghezza erano gli z1 e che lunghezza penseresti per gli HR?

Per inciso, XBS si riferisce all'interfaccia sci-attacco. Di HR ce ne sono di diversi tipi, da comparabili allo z1 (stesse o quasi dimensioni, soprattuto di "pattino", cisoe' 74 mm) a modelli con 84m, piu' indicati per il fuori pista.
Per esempio, io ho un HR Top Fuel del 2006 (78 mm di pattino) in 178 cm.
Sono alto 175 cm e peso (adesso) 78 kg.
Scio discretamente bene, ma c'e' sempre spazio per migliorare.

Mi piace sciare dappertutto, e mi diverto un mondo fuoripista.
78 mm sotto al piede aiutano (ma devi considerate tutta la geometria dello sci), la lunghezza non eccessva, pure (anche se forse, avrei dovuto optare per 170 o max 174)
Gli HR Top Fuel sono abbastanza rigidi (e pesanti, la piastra pesa una tonnellata) e con una geometria che permeette di pensare di avere sotto i piedi un racecarve GS, mentre sei in pista. Volendo, per come sono abituato io, una seprentina ce la puoi picchare dentro....
In realtà sono ne' carne né pesce, cioe' delgli "all-mountain", attrezzi che, se puoi permetterti un solo paio di sci, vanne bene, ma non benissimo, dappertutto. L'accenno di twin tip (la coda degli HR e' un pelino piu' rialzata del solito e ha gli angoli smussati, risultando un po' piu' rotonda degli sci "normali") poi, ti permette di avvicinarti, senza strafare, alla sciata "switch"
.
Gli z1 sono piu' morbidi e penso orientati piu' alla pista. Un mio amico li ha (forse uno dei primi modelli) in 170 (siamo alti uguali, lui pesa un po' meno, tecnicamente siamo "compatibili") e va dove vado io. Nelle gobbe magari fa un po' meno fatica...

Grazie per la risposta, rispondendo alle tue domande all'inizio...

altezza 186 cm
peso 78 kg
lunghezza degli Z1 170
lunghezza ipotetica per gli HR 178

Per inciso amo la pista appena battuta e la sciata fluida e veloce con curve larghe, non sono ancora pronto per le serpentine ed i fuori pista. Magari tengo gli Z1 ancora per qualche anno. Se hai (avete) ancora qualche consiglio da darmi, per adesso grazie mille!!

:pIACERE: