Una scaletta utile (ma incompleta... non importa) per valutare SL&GS (scala valutaz.)

Fabio

Member
Staff Forum
Una scaletta utile (ma incompleta... non importa) per valutare SL&GS (scala valutaz.)

Come valutare un SL ed un GS con crocette?

Forse quest'anno ci saranno degli skifosi-skitest-skietc.

Immaginiamoci al gazebo. Bella giornata oggi, freddo e neve perfetto. Sole spettacolare.

Ritiriamo gli sci, un paio di Tenaris SL HRC Modena REISS alti 165cm.
Li proviamo. Siamo in tanti quel giorno a provare gli sci. Sarebbe bello riuscire con al massimo 6 - 10 crocettine giudicare lo sci.

Faccio le mie piste, li provo tra i ciuffetti, rifaccio una pista e torno al gazebo.
La sorridente biondina me li ritira e mi fornisce un foglio con 6-10 domande alle quali posso rispondere con un punteggio da 1 - 10.

Quali domande sono utili per dare questo giudizio complessivo sullo sci.

Inizio io con le più banali

SL
1 - Velocità nel cambio di spigolo: 1 (lentissimo), 2, ..,9, 10 (estremamente veloce)
2 - Grafica ed aspetto estetico: 1 (nammerda), 2, ..., 9, 10 (spettacolare)
3 - Tenuta?
4 -

GS
IDEM

Secondo voi quali sono le righe/domande da chiedere? La risposta va data in crocetta su un numero da 1 - 10.

ed è quasi in tempo reale....magari fabio si è ispirato proprio a quel questionario.

io espongo la mia domanda: (che poi è anche estrapolata dalla lista di drey)
quanto è elastico lo sci?? 1(poco), 2.....3.......10(tantissimo)
intendiamo l'effetto fionda a fine curva quando cambi spigolo e usi la risposta dello sci per farteli passare sotto e poi sullo spigolo opposto.

per me questo è un parametro importante.

Sì. ma in tutte le scalette ed i punteggi che si possono dare, manca la cosa più importante, che non si può tradurre in numeri, ma che si può esprimere solo a parole:

che emozioni ti hanno trasmesso?

ps: la "sorridente buondina" è quella della foto?

appunto. l'esperienza personale rimane una esperienza personale. ed è diversa da elemento ad elemento. a livello di una classificazione credo che la scaletta possa essere utile.

parti da una base di dati e poi scendi nel particolare dello sciatore.

ps. non vorrei fare il maestrino ma temo la biondina in foto sia più un quadro di lontanza. (però scia bene)

.

SL

Velocità di inserimento in curva
Precisione nella conduzione dell'arco di curva
Rapidità di inversione dello spigolo
Restituzione della velocità in uscita di curva ( rebound )
Rigidità torsionale

RC

Progressività
Stabilità in conduzione ad alte velocità
Rigidità torsionale

telepatia :shock:

Si possono esprimere benissimo delle valutazioni "più" o "meno" sui vari campi, preferirei evitare le cifre, di per sè aridissime, come ho visto fare in certi siti, e comunque alla fine deve essere riassunta, in diciamo 4-5 righe, le sensazioni che quello sci ci ha dato (qui quoto Renntiger), e anche maxrm ha ragione sulla voce "elasticità e rebound" (che peraltro intendevo con "comportamento elastico poco o molto reattivo/nervoso?")

Il buon Dani1965 aveva uploadato, in altro forum, una scheda riepilogativa che veniva di solito consegnata ai tester per dire le loro impressioni sugli sci... che la ripropongo e riporto quanto scritto da Dani:

Qualche anno fa ho sviluppato questa cartolina per i test, ovvero una versione semplificata per i collaboratori dei negozi di sport che partecipavano agli appositi test di febbraio.
Con queste il negoziante aveva un database utile per orientare i suoi acquisti e/o per consigliare i clienti l'inverno successivo.
45501-f7e2cbc0ea9311dcb1cbf181c3ba03d91.jpg

Si potrebbero usare queste domande (grazie per link, non lo avevo ancora visto)?

• 1-sci duro o morbido?
  • 2-morde o no il ghiaccio?
  • 3-comportamento elastico poco o molto reattivo/nervoso?
  • 4-comportamento secondo archi di curva stretti
  • 5-comportamento secondo archi di curva medi
  • 6-comportamento secondo archi di curva ampi
  • 7-comportamento sullo smosso divertente o faticoso?
  • 8-rapido o no nelle inversioni?
  • 9-lo sci ti asseconda o devi "comandarlo"?

Quella in foto è la biondona che aprirà gli skitest e poi darà le birre. Ogni sci provato un buono per una birra.:AFF:

Fabio, per poter rispondere a tutte queste domande, non devi fare qualche giro con uno sci, ma tenerlo una stagione intera... battute a parte, una cosa che spesso tutti ci dimentichiamo è, come ci ricordava un amico che molti abbiamo in comune (Magister), il corretto collocamento di un attrezzo nella sua categoria di appartenenza. Mi spiego meglio con un esempio: uno sci da SL non deve essere giudicato negativamente se risulta stancante, infatti non è nato per essere "confortevole", ma per dare il massimo delle prestazioni sul ripidissimo, sul ghiaccio e nei cambi velocissimi. E' lì che si deve misurare la sua "bontà". Viceversa, per uno sci turistico, un allround top level ad esempio o un race carve, l'essere stancante è un difetto molto grave, perchè è stato progettato per essere usato in tutte le condizioni di neve per otto ore.

Fabio, per poter rispondere a tutte queste domande, non devi fare qualche giro con uno sci, ma tenerlo una stagione intera... battute a parte, una cosa che spesso tutti ci dimentichiamo è, come ci ricordava un amico che molti abbiamo in comune (Magister), il corretto collocamento di un attrezzo nella sua categoria di appartenenza. Mi spiego meglio con un esempio: uno sci da SL non deve essere giudicato negativamente se risulta stancante, infatti non è nato per essere "confortevole", ma per dare il massimo delle prestazioni sul ripidissimo, sul ghiaccio e nei cambi velocissimi. E' lì che si deve misurare la sua "bontà". Viceversa, per uno sci turistico, un allround top level ad esempio o un race carve, l'essere stancante è un difetto molto grave, perchè è stato progettato per essere usato in tutte le condizioni di neve per otto ore.

Quoto,
quello che dice Renn è importantissimo.

Ogni attrezzo ha i suoi parametri, e deve essere valutato su quelli.

Se giudico ad esempio "pastoso" un RC la ritengo una caratteristica positiva, se giudico "pastoso" uno SL mica tanto...

Idem per la tendenza a "mordere in coda" , o ad essere "sordo" etc...

In buona sostanza predisporrei una scheda diversa per ogni famiglia di sci.

Ah.....ed in nessuna di queste valuteri le serigrafie......non me ne frega nulla di nulla :D :D :D

Ok due schede per SL e GS.
Altra cosa da tener presente è che non stiamo riscrivendo la Costituzione ma solo pensando a come potrebbe essere strutturata la scheda da dare allo sciatore che torna al gazebo dopo aver provato un SL o un GS e vogliamo esprima un parere in meno di 25 secondi, usando una penna con i guanti indossati dando opinioni "di getto" che però "dicano qualcosa".

Requisiti molto ampi la soddisfazione completa dei quali non è possibile --> si ricerca il meno peggior compromesso.

Poi nello skitest per qualche utente si faranno i video dando così maggior o minor peso al parere di quell'utente.
Un "bue" di 120 kg di muscolo con tecnica favolosa dice "sci leggero e facile" una donna di 43 kg che appena conduce dice sci molto difficile e rigido. Chi ha ragione? Nessuno :D Solamente la bionda della birra è imparziale.

SL

Rapidità di inversione dello spigolo
Restituzione della velocità in uscita di curva ( rebound )
Rigidità torsionale

RC

Progressività
Stabilità in conduzione ad alte velocità
Rigidità torsionale

Aggiungerei "assenza di vibrazioni" per quanto riguarda il GS, per il resto quoto !

Skitest skifoso in programmazzzzzzzzzzzzioooooooooooooneeeeeeeeeeeeeeee

Molto bene!
:twisted::twisted::twisted:

Io, di mio, posso solo aggiungere che questa scheda, o questionario, sia di facile comprensione anche a chi non è Tomba, Miller, o la Vonn.
Insomma, pensate anche a quelli che non sono dei maestri di sci, ma ai quali piace partecipare ai test magari solo per trovare lo sci giusto da comprare.

Dico così, perché io ancora non ho capito cosa significa sci "pastoso", ad esempio.:D

A parte il fatto che solo ora mi rendo conto che state parlando di SL e GS...
Non proprio gli sci adatti a chi non è abbastanza "mago"...

Vabbèh, è stata una giornataccia. Capitemi...:AFF:

Skitest skifoso in programmazzzzzzzzzzzzioooooooooooooneeeeeeeeeeeeeeee

Molto bene!
:twisted::twisted::twisted:

Io, di mio, posso solo aggiungere che questa scheda, o questionario, sia di facile comprensione anche a chi non è Tomba, Miller, o la Vonn.
Insomma, pensate anche a quelli che non sono dei maestri di sci, ma ai quali piace partecipare ai test magari solo per trovare lo sci giusto da comprare.

Dico così, perché io ancora non ho capito cosa significa sci "pastoso", ad esempio.:D

Hai ragione....

Apriamo un topic solo sul termine "pastoso" ? :D :bebe: