esiste un 4 stelle con cucina da agriturismo? Se sì , dove? Se no, perchè?

pat

Well-known member
Riprendo un messaggio appena fatto su una discussione che parlava di Selva , per aprirne una di carattere generale:

Ma perchè oltre un certo livello di stelle , con i menù si dimenticano di essere in montagna e fanno cose che se si mangiano a Milano è lo stesso?

Questo l'ho appena letto dal sito del Biancaneve
"Vasta scelta di insalate crude & cotte da Buffet
Medaglioni d'astice
su Confit di nettarine con schiuma al Basilico
Ristretto di pollame con fegato d’oca e verdure.
Chiocciola ripiena di tartufo Perigod
Filetto di Rombo con asparagi bianchi
Filetto di vitello con Spugnole
Cannelloni con cialde di arance
Formaggi locali al carrello & Buffet di Frutta fresca"
Astice? Fegato d'oca? Rombo ? Cialde d'arance? Ma chi è disposto a pagar tanto per servizi al top ha il cannarozzo stretto? Non sarebbe contento lo stesso di mangiar cose tipiche?
Ormai ho notato un trade-off tra quello che IO mi aspetto di mangiare in montagna e il numero di stelle dell'albergo, e ho visto che tra i 4 stelle c'è molto più il rischio della ciulata che della soddisfazione... se c'è scritto sul sito "gourmet" invece che "menu" non lo salvo nemmeno tra i preferiti ormai...

ma io forse non faccio testo, apprezzo la polenta concia fatta su fuoco a legna condita con la carbonada (agrit La Vrille, Verrayes), la pasta fatta in casa , il ragù di capriolo (Hotel Alpino, Presolana) o i pizzoccheri fatti a manina (Albergo ristorante Sertori, Filorera Val Masino) , o il pane cotto nel forno a legna (Sicilia e Calabria)... e il tutto in buone dosi!

IO vorrei un albergo con i servizi di un 4 stelle e la cucina di un agriturismo o di un due stelle rustico (tipo l'Eira e il Daniela a Bormio) , ma sembra sia impossibile... devo provare l'hotel Jolanda Sport di Gressoney, dicono sul sito che fan tutto "in casa".

prova a guardare questo http://www.stadelsoussun.com secondo me è uno spettacolo certo non è in paese e la sera non c'è molto da fare ma se cerchi un posto tranquillo con servizio ottimo e dove si mangi rigorosamente tipico è l'ideale. io sono rimasto a dormire solo 2 anni fa a capodanno ma vado spesso a cena e ti a ssicuro che si mangia da dio.

Chi pratica un prezzo alto nn può proporre piatti tipici...se lo fa propone delle rivisitazioni...è un concetto molto onesto secondo me...se uno è uno chef di grande livello, riconosciuto da guide,recensioni,ecc vuole che la sua bravura e la sua abilità siano pagate il giusto...e questa abilita la mette in tavola proponendo piatti raffinatissimi, con materie prime costose,elaborazioni difficili,ecc...nn puo e nn potrebbe mai farti pagare una polenta concia e salsiccia (sia pur buonissima) 25 euro a porzione...quindi se vuoi quello devi abbassare le pretese di lusso ma troverai cmq qualità eccelsa se sai dove andare...per farti un esempio...Torre Pellice con il famosissimo Flipot (ora aperto solo per occasioni speciali..) proponeva piatti ricercati. cn materie prime difficilissime da trovare (nn sapete quanto è buono l'abbinamento di piccione e fois gras oppure il tronchetto con salsa al tabacco..) cmq prezzi dai 80 euro in su...pero se volevi mangiare robusti e buonissimi piatti tipici ecco "la Crota dl' ours"..stessi proprietari..cucina schiettamente tipica e buonissima...prezzi 25 euro....

ATTENZIONE AGLI ALBERGHI: GRANDE ALBERGO= GRANDE CUCINA NN è UNA PROPOSIZIONE SEMPRE VERA!!!! LA QUALITà CULINARIA DEGLI ALBERGHI è SEMPRE PIU BASSA...MEGLIO UNA TRATTORIA

Chi pratica un prezzo alto nn può proporre piatti tipici...se lo fa propone delle rivisitazioni...è un concetto molto onesto secondo me...se uno è uno chef di grande livello, riconosciuto da guide,recensioni,ecc vuole che la sua bravura e la sua abilità siano pagate il giusto...e questa abilita la mette in tavola proponendo piatti raffinatissimi, con materie prime costose,elaborazioni difficili,ecc...nn puo e nn potrebbe mai farti pagare una polenta concia e salsiccia (sia pur buonissima) 25 euro a porzione...quindi se vuoi quello devi abbassare le pretese di lusso ma troverai cmq qualità eccelsa se sai dove andare...per farti un esempio...Torre Pellice con il famosissimo Flipot (ora aperto solo per occasioni speciali..) proponeva piatti ricercati. cn materie prime difficilissime da trovare (nn sapete quanto è buono l'abbinamento di piccione e fois gras oppure il tronchetto con salsa al tabacco..) cmq prezzi dai 80 euro in su...pero se volevi mangiare robusti e buonissimi piatti tipici ecco "la Crota dl' ours"..stessi proprietari..cucina schiettamente tipica e buonissima...prezzi 25 euro....

ATTENZIONE AGLI ALBERGHI: GRANDE ALBERGO= GRANDE CUCINA NN è UNA PROPOSIZIONE SEMPRE VERA!!!! LA QUALITà CULINARIA DEGLI ALBERGHI è SEMPRE PIU BASSA...MEGLIO UNA TRATTORIA

Io penso che in molti percepiscono la qualità di un cibo in rapporto al prezzo pagato e all'esclusività delle materie prime, in parte è vero, ma in gran parte è vero anche che molte di queste persone nella vita quotidiana campano a rosticcerie, gastronomie e prodotti prefabbricati, e magari è da due generazioni che in famiglia nessuno cucina più qualcosa tipo la pasta fatta a mano o il pane in casa o il sugo di pomodoro fatto col pomodoro vero... materie prime semplicissime possono produrre piatti che dan grande soddisfazione, se si sanno alcuni trucchetti ormai in disuso, e non hanno niente di chimico o artificiale dentro ; io so cucinare bene, e chi mangia da me si lecca il piatto, e mi son sposato con una ragazza mia coetanea (35 anni) che ha ancora voglia di fare il pane in casa, o i dolci o a volte la pasta stessa, ed è uscita con 110 e lode dall'università e lavora tutto il giorno, e nessuno dei due o dei nostri due figli è sovrappeso. C'è gente che non distingue un sugo di pomodoro da una salsa confezionata, o un pesce fresco da uno congelato...

Concordo sostanzialmente con chi mi ha preceduto.
Anche io amo la cucina locale e apprezzo piatti poveri come la polenta, ma non possono essere serviti se non rivisitati in un hotel di alto livello.
Quello che si può e si DEVE fare (naturalmente IMHO) è esaltare i prodotti tipici locali.
Eccone un esempio: Hotel Dorfer****

E vi posso garantiire che si mangia divinamente bene :D

.

Io penso che in molti percepiscono la qualità di un cibo in rapporto al prezzo pagato e all'esclusività delle materie prime, in parte è vero, ma in gran parte è vero anche che molte di queste persone nella vita quotidiana campano a rosticcerie, gastronomie e prodotti prefabbricati, e magari è da due generazioni che in famiglia nessuno cucina più qualcosa tipo la pasta fatta a mano o il pane in casa o il sugo di pomodoro fatto col pomodoro vero... materie prime semplicissime possono produrre piatti che dan grande soddisfazione, se si sanno alcuni trucchetti ormai in disuso, e non hanno niente di chimico o artificiale dentro ; io so cucinare bene, e chi mangia da me si lecca il piatto, e mi son sposato con una ragazza mia coetanea (35 anni) che ha ancora voglia di fare il pane in casa, o i dolci o a volte la pasta stessa, ed è uscita con 110 e lode dall'università e lavora tutto il giorno, e nessuno dei due o dei nostri due figli è sovrappeso. C'è gente che non distingue un sugo di pomodoro da una salsa confezionata, o un pesce fresco da uno congelato...

Diciamo che sparare un tartufo o similari è la via più semplice per certi personaggi per permettersi di sparare certi prezzi.
IMHO La vera qualità in cucina per me è tutt'altro, che comunque non prescinde dall'usare prodotti di qualità.

Diciamo che sparare un tartufo o similari è la via più semplice per certi personaggi per permettersi di sparare certi prezzi.

Beh, personalmente, preferisco spendere bene per un prodotto costoso e di qualità che 12€ in baita per un piatto di Uova, Patate e Speck...
Poi in realtà vado dove si mangia casereccio e si spende ragionevolmente.

Putroppo è vero..il problema dei "barbari" (io li chiamo cosi...) dal punto di vista alimentare è molto piu serio di quanto si pensi perche in tanti casi viene a mancare un'educazione gastronomica di base che è fondamentale per apprezzare in maniera sana uno dei maggiori piaceri della vita...e su questo esistono tanti ristoratori che ci marciano sopra proponendo dei piatti magari dal nome eclatante che però nn hanno poi nulla di speciale anzi..il mio ragionamento si estendeva alla ristorazione con la R maiuscola, dove è giusto pagare tanto per un piatto di altissima cucina per tutto quello che si porta dietro...il lavoro dello chef, la ricerca degli ingredienti.lo studio degli equilibri di consistenze e di sapori (cosa che i grandi chef fanno meticolosamente senza sgarrare...) mentre nn sarebbe giusto proporre un piatto di cucina tipica (a meno che sia un piatto ormai in disuso che fanno in pochi...se conosci i batsoà piemontesi sai di cosa parlo...) ad un prezzo esagerato...cn questo nn voglio dire che nn sia di grande soddisfazione anzi... è cmq un atto di onestà del grande chef...mi sentirei preso per il culo se vado al CombalZero e mi fanno pagare un capunet 40 euro perche l'ha cucinato Davide Scabin...

Facciamo un esempio : qualche anno fa tutta l'area finanza e la direzione, per un importante risultato raggiunto, è andata nel miglior ristorante di Treviglio, il San Martino, e c'è gente che viene da Milano per mangiarci. Servizio perfetto, materie prime di altissima qualità e particolarità gastronomiche difficilmente rintracciabili sparse nel menù... tra i secondi mi ricordo un altisonante "filetto di persico al vapore con olio di Desenzano" sapeva di pesce scipito bollito e scarso di sale , cioè di niente ... i miei colleghi lì a magnificarlo... le comunissime trote, al forno con le patate , un po' di cipolla, qualche pezzettino di pomodoro a pezzetti, alloro e prezzemolo, sarebbero state MOLTO più buone. Risotto con crema di taleggio e tartufo (10 cm quadrati, e i chicchi non facevano neanche due strati sovrapposti)... buono, come assaggio, ma il risotto con funghi porcini appena raccolti dal titolare dell'albergo Sertori di Filorera Val Masino (l'ho visto uscire al mattino e rientrare un po' infangato con una cassetta piena di porcini) e cucinato alla sera come variazione speciale del menù faceva un profumo che si sentiva a due metri di distanza, ancora prima che lo servissero... ed era delizioso. E il giorno prima la signora Sertori stava preparando i pizzoccheri a mano , uno a uno , l'ho vista con le mani in pasta... in 4 esperienze in Trentino ho mangiato solo pasta industriale.
La Lucanda, Osio Sotto, testata con la moglie in vista di una cena importante che il suo capo doveva fare in zona con altri dirigenti e voleva un consiglio... cucina creativa , porzioni bellissime , abbinamenti inconsueti , prezzo elevato (per fortuna passato come spesa aziendale, essendo una prova per far fare bella figura il giorno dopo al capo, che è stato entusiasta della scelta) ... arrivati a casa ci siam fatti la cena "vera" e lì avevam "mangiato" dall'antipasto al gelato... Agriturismo Grabbia, val Brembana... tutto esageratamente buono, e tutto fatto con i propri mezzi... le carne era di una bontà commuovente.

Ecco, io pagherei 50-60 euro per un pasto fatto "a mano" e con materie prime comuni ma di prima qualità ("ad alto lavoro aggiunto") e non più di 30 euro per un pranzo-gourmet con schiume, budini e gelatine strane o carni cotte 1 mm fuori e crude dentro con la crosticina di grana fusa a forma di vela che ci perdon 10 min a far solo quella o i ghirigori di verdure e fiori che poi lasci da parte ("ad alto valore aggiunto" , per chi lo propone ma non necessariamente per chi lo mangia).
Quanti di quelli che son disposti e spendere 90-150 euro a testa per un albergo con servizi al top (tipo pluripiscine, wellness, cinema, miniclub assistito) "sopportano" questo tipo di menù per beneficiare del resto dei servizi, e quanti invece rinuncerebbero ad alcune discutibili particolarità culinarie per avere una cucina più tradizionale e qualche altro servizio in più a parità di prezzo?

Il problema è uno solo...se tu proponi il tipico ai prezzi che dici tu nessuno lo cerca piu e quindi addio ai buoni propositi di ritrovare la tradizione,salvarla, fare i presidii ecc.....

Il problema è uno solo...se tu proponi il tipico ai prezzi che dici tu nessuno lo cerca piu e quindi addio ai buoni propositi di ritrovare la tradizione,salvarla, fare i presidii ecc.....

Se uno provasse a far la pasta in casa, o vedesse il lavoro che c'è dietro anche solo per saziare 4-5 adulti, sarebbe disposto a pagare per farlo fare ad altri. Il fatto è che un lavoro così una persona lo può fare per 15 coperti se chi cucina è da sola , e penso, in ogni caso, per non più di 50 coperti anche se c'è l'aiuto di qualcuno... i grandi alberghi da 300 coperti devono andare su prodotti industriali o chimici mascherati, per questo è riservato a piccoli alberghi a gestione familiare e ad agriturismi.

Ma, io ad esempio a Livigno sono stato in un 4 stelle, e la sera ho mangiato pizzoccheri e tagliata di cervo...

Probabilmente ci saranno hotel che hanno cuochi stranieri, o comunque non di provenienza montana, che fanno piatti più da scuola di cucina che altro...

Però i 4 stelle dove si mangia la polenta esistono eccome, pure i 5 stelle...

Alla fine comunque, prima di scegliere le stelle, di norma do sempre un occhiata a quel che si mangia!!!

Ma, io ad esempio a Livigno sono stato in un 4 stelle, e la sera ho mangiato pizzoccheri e tagliata di cervo...

Probabilmente ci saranno hotel che hanno cuochi stranieri, o comunque non di provenienza montana, che fanno piatti più da scuola di cucina che altro...

Alla fine comunque, prima di scegliere le stelle, di norma do sempre un occhiata a quel che si mangia!!!
Bravo perche molto spesso in Italia il binomio tra grande cucina e grande hotel sta sparendo...cioe molto spesso ottimo hotel e cucina cosi cosi...

Riprendo questo topic per sottolineare che, alla fine, non è uscito ancora un solo nome di un quattro stelle (quindi con servizi tipo weellness e/o piscina e/o miniclub ecc ecc) in cui si mangi come in agriturismo, quindi tipico, fatto "in casa" e in buone quantità... Ma che é?... tutti quelli che vanno nei 4 stelle hanno "u cannarozzu shtrittu" e la erre moscia ?

/\/\ i menù gourmet , la carne cruda con le salsine, i fiori nel piatto e il rapporto tra peso del piatto vuoto e peso del piatto pieno che al limite tende a 1 ... \/\/ la polenta concia con la "carbonada" , la valdostana , i pizzoccheri , il risotto con i funghi , il "violino" e la carne alla pioda !

Qualche nome da mettere in un'apposita cartella tra i "preferiti" ?