pat
Well-known member
Riprendo un messaggio appena fatto su una discussione che parlava di Selva , per aprirne una di carattere generale:
Ma perchè oltre un certo livello di stelle , con i menù si dimenticano di essere in montagna e fanno cose che se si mangiano a Milano è lo stesso?
Questo l'ho appena letto dal sito del Biancaneve
Ormai ho notato un trade-off tra quello che IO mi aspetto di mangiare in montagna e il numero di stelle dell'albergo, e ho visto che tra i 4 stelle c'è molto più il rischio della ciulata che della soddisfazione... se c'è scritto sul sito "gourmet" invece che "menu" non lo salvo nemmeno tra i preferiti ormai...
ma io forse non faccio testo, apprezzo la polenta concia fatta su fuoco a legna condita con la carbonada (agrit La Vrille, Verrayes), la pasta fatta in casa , il ragù di capriolo (Hotel Alpino, Presolana) o i pizzoccheri fatti a manina (Albergo ristorante Sertori, Filorera Val Masino) , o il pane cotto nel forno a legna (Sicilia e Calabria)... e il tutto in buone dosi!
IO vorrei un albergo con i servizi di un 4 stelle e la cucina di un agriturismo o di un due stelle rustico (tipo l'Eira e il Daniela a Bormio) , ma sembra sia impossibile... devo provare l'hotel Jolanda Sport di Gressoney, dicono sul sito che fan tutto "in casa".
Ma perchè oltre un certo livello di stelle , con i menù si dimenticano di essere in montagna e fanno cose che se si mangiano a Milano è lo stesso?
Questo l'ho appena letto dal sito del Biancaneve
"Vasta scelta di insalate crude & cotte da Buffet
Medaglioni d'astice
su Confit di nettarine con schiuma al Basilico
Ristretto di pollame con fegato d’oca e verdure.
Chiocciola ripiena di tartufo Perigod
Filetto di Rombo con asparagi bianchi
Filetto di vitello con Spugnole
Cannelloni con cialde di arance
Formaggi locali al carrello & Buffet di Frutta fresca"
Astice? Fegato d'oca? Rombo ? Cialde d'arance? Ma chi è disposto a pagar tanto per servizi al top ha il cannarozzo stretto? Non sarebbe contento lo stesso di mangiar cose tipiche? Medaglioni d'astice
su Confit di nettarine con schiuma al Basilico
Ristretto di pollame con fegato d’oca e verdure.
Chiocciola ripiena di tartufo Perigod
Filetto di Rombo con asparagi bianchi
Filetto di vitello con Spugnole
Cannelloni con cialde di arance
Formaggi locali al carrello & Buffet di Frutta fresca"
Ormai ho notato un trade-off tra quello che IO mi aspetto di mangiare in montagna e il numero di stelle dell'albergo, e ho visto che tra i 4 stelle c'è molto più il rischio della ciulata che della soddisfazione... se c'è scritto sul sito "gourmet" invece che "menu" non lo salvo nemmeno tra i preferiti ormai...
ma io forse non faccio testo, apprezzo la polenta concia fatta su fuoco a legna condita con la carbonada (agrit La Vrille, Verrayes), la pasta fatta in casa , il ragù di capriolo (Hotel Alpino, Presolana) o i pizzoccheri fatti a manina (Albergo ristorante Sertori, Filorera Val Masino) , o il pane cotto nel forno a legna (Sicilia e Calabria)... e il tutto in buone dosi!
IO vorrei un albergo con i servizi di un 4 stelle e la cucina di un agriturismo o di un due stelle rustico (tipo l'Eira e il Daniela a Bormio) , ma sembra sia impossibile... devo provare l'hotel Jolanda Sport di Gressoney, dicono sul sito che fan tutto "in casa".