Trois Vallee VS Madonna di Campiglio

Fede1976

New member
Ciao a Tutti Ragazzi,

Vi leggo sempre con piacere, questa volta vorrei partecipare e aprire un dibattito interessato:

I miei amici ed io abbiamo la consuetudine di fare la settimana bianca a Capodanno.
Negli ultimi tre anni siamo stati a : deux Alpes, Meribel, Selva di Val Gardena.
Quest'anno siamo indecisi tra Madonna di Campiglio e Trois Vallee (Courchevel o meribel).

Il nostro livello di sci è sicuramente medio-alto, lo scorso anno abbiamo fatto circa 30 uscite, siamo tutti cresciuti sulle piste del piemonte Sestriere, Limone ecc...
La sera ci piace fare festa e talvolta mangiare qualcosa di buono.

Nessuno di noi è mai stato neppure un giorno a Madonna di Campiglio. Confesso che ( mediamente) abbiamo trovato le piste di


I pro ed i Contro:

Madonna di Campiglio è in Italia

In Trentino ci siamo trovati meravigliosamente bene. Ottima accoglienza, bellissimi i residence, ottimo il cibo, mediamente non è mai troppo caro. Buona vita notturna.

A quanto leggo, però, Il comprensorio di Madonna di Campiglio mi sembra piccolino ( va considerato che uno scia una settimana tutto il giorno tutti i giorni) e un po' facile. Confesso che tutti noi siamo stati folgorati dalla bellezza delle sciate sulle dolomiti, ma abbiamo trovato le piste mediamente un po' faciline. Qualcuno mi sa dare due dritte?

Pare che la sera ci sia molta vita a Madonna di Campiglio.

Trois Vallee ( Courchevel o Meribel):

la vita , in genere, credo sia più cara. Non so i residence.

A Courchevel credo ci sia una bella vita notturna. Si mangia anche bene? Sarà paragonabile a Madonna di Campiglio?

Beh le piste.... confesso che scio da più di 25 anni, lo ritengo nettamente il miglior comprensorio ove io abbia sciato.

Sarei curioso di avere la Vostra opinione

GRAZIE!!!!!
 
Beh, dal punto di vista sciistico non sono nemmeno lontanamente paragonabili.
Non si può dire che il comprensorio di Campiglio sia piccolo, tutt'altro (certo non paragonabile a 3 vallees, però): ci sono anche alcune belle piste impegnative, però sono sparse in qua e in là. E' questo il problema di campiglio e di tanti resort sulle Dolomiti (non tutti però). Belle piste, intervallate da cose a volte insulse.
Non credo neanche che Campiglio sia più a buon mercato della Francia, anzi!

Certo però che in Trentino si sta meglio che in Francia da tutti i punti di vista: vitto, alloggio, panorami, ospitalità ...
 
Pur essendo della Val di Sole mi sento di sconsigliarti Campiglio...bello il panorama, belle le piste me che anche aggiungendo Folgarida e Marilleva non bastano per una settimana...tremendo il resto. Prezzi folli e accoglienza di livello non adeguato al corrispettivo richiesto, il cliente medio di Campiglio ormai è chi ha lì la 2° casa, anziani d' estate e russi, russi russi. Onestamente non ne vale poi più tanto la pena...peggio ancora la settimana di capodanno che per loro è quella dove devono raccimolare più soldi e le piste non sono affollate, di più! Vita notturna poca roba...si e no 2 locali che l' anno scorso per la notte di capodanno chiedevano tra i 150 e i 400 euro...
Moooooooolto meglio invece febbraio/marzo, più godibile.
 
ho una casa a 20km da Campiglio....sono due cose completamente diverse...se ti piace la vita notturna e costosa scegli Campiglio...una volta ogni tanto si può osare ma se devi scegliere la sciata beh..allora lascia perdere. Unico punto a favore è che in pista e fuori fino alle 10 non trovi nessuno..ci si sveglia tardi...come panorama poi il paese non offre molto..( a parte qualche super gnocca alla sera) Mi dispiace per chi è di Campiglio...ma chi và a sciare a Campiglio non è sicuramente un gran sciatore...a parte un pò di emozione sulla Tre Tre non ci sono piste impegnative...qualche fuoripista carino ma altro non c'è...
 
.....interessante, me ne avevano parlato completamente in un'altra maniera.
Pertanto sarebbe quasi meglio provare un paragone tra Selva e Courchevel, piuttosto che tra Madonna e Courchevel.
Ammazza, avete massacrato Madonna di Campiglio. Beh, vi ringrazio perchè alla settimana bianca tengo veramente tanto
 

.

.....interessante, me ne avevano parlato completamente in un'altra maniera.
Pertanto sarebbe quasi meglio provare un paragone tra Selva e Courchevel, piuttosto che tra Madonna e Courchevel.
Ammazza, avete massacrato Madonna di Campiglio. Beh, vi ringrazio perchè alla settimana bianca tengo veramente tanto

Non dico che sia poi così tremendo, ma quando devo spendere dei soldi, pochi o tanti che siano, mi piace spenderli bene.
 
Trois Vallee ( Courchevel o Meribel):

la vita , in genere, credo sia più cara. Non so i residence.

A Courchevel credo ci sia una bella vita notturna. Si mangia anche bene? Sarà paragonabile a Madonna di Campiglio?

Allora come comprensorio credo che 3 vallées non abbia in generale rivali.
Meribel e Courchevel sono però mooooolto diversi come paesi.
Mi sembra di capire che a Meribel sei già stato, quindi avrai notato che é una colonia inglese, con grande vita notturna, é al centro del comprensorio etc etc
Courchevel é un po' la parte pettinata delle 3V: prezzi esorbitanti, invasione russa etc etc
Se ti interessa più la parte sciistica considera anche Mottaret che é sopra Meribel ed é il centro esatto del comprensorio.
Se no io ho sempre avuto un debole per Val Tho
 
quoto tutto, campiglio delusione totale, tolte 3 piste le altre sono piatte e poche, 3 valles UN PARADISO , certo non economiche (courch la più cara), se posso buttare altra località dico AVORIAZ se la gioca con les 3 valles, senza auto , e piste a non finire con Morzine.
 
..... che dire campiglio non è certo un mega comprensorio ma penso che nn ci siete mai stati in 1 settimana nn fate a a tempo a stufarvi.. io prendo l appartamento n affito per tutta la stagione invernale e ad essere sincero nn mi sono ancora stufato!!!! poi consider a che 1 giorno potete andare asciare a pinzolo......... dove troverete belle piste rosse e molto tecniche........ e volendo con 3/4 d ora in macchina siete al tonale e quindi anche li altri 60km di piste .............. vai a campiglio che nn ti deluderà!!!!!!!!!


certo selva val gardena è sempre selva _!!!!!!!!!!!!!!!!!! unica in italia secondo me
 
come hanno già detto sciisticamente parlando le trois vallee sono nettamente superiori a campiglio, però non penso proprio che per una settimana sia troppo piccolo il comprensorio, ti assicuro. Lo conosco tutto a memoria ormai, vado da 10 anni, ma ancora lo trovo superiore a tanti altri.
Ci sono belle piste, con folgarida e marilleva poi hai un bel po' da sciare eh!
piste interessanti ci sono non credere, anche buoni dislivelli tutto considerato. Impianti moderni a campiglio e accettabili a folgarida-marilleva
Ti puoi spostare un giorno al tonale poi, stesso ski pass e 30 min di auto , niente male.

certo la settimana di capodanno sarà affolato e costoso, ma la mattina quando ti svegli hai le dolomiti a farti da contorno, l'atmosfera in trentino è sempre eccezionale e la vita la sera mica male...poi la settimana di capodanno sarà pieno di russi e est europei...ci sarò bel movimento
il mangiare poi non ne parliamo...un altro mondo.

se la priorità va allo sci però non c'è storia, la francia è superiore.
 
Io scio praticamente solo a campiglio e te lo consiglio... il paese è bellissimo sia di sera che di giorno... (discoteche, cinema, ristoranti ecc) le piste sono belle, alcune anche impegnative (tre3, spinale direttissima, canalone ecc..) e il comprensorio è piuttosto vasto (considerando i collegamenti con folgarida, marilleva e pinzolo), impianti piuttosto moderni, non ci dovrebbero essere problemi di neve (il grostè è bello alto) e come hai già detto un'ottima accoglienza... ti posso consigliare campiglio xkè sono 2 anni che ci vado ed è un bel posto... inj francia non ci sono mai andato e perciò lascio la parola ai + esperti... comunque non penso tu ti possa scocciare perchè c'è una buona vastità di piste...
 
ciao ragazzi, leggendo di meribel mi sono informato e mi piace molto. Problemino...alla faccia dei prezzi più accessibili, io ho appena guardato un pò gli affitti e gli hotel...cioè gli hotel partono da 300 € a notte...i 2 stelle...le caso ho trovato solo 20mq a 1400 €, MINIMO.
Se potete indirizzarmi magari su lidi piu' economici che avete trovato voi perchè sinceramente io sono rimasto un pò spiazzato...cioè vado ovunque in 5 stelle in italia con questi prezzi...quindi datemi magari una dritta su qualche posto sempre a meribel più economico o un'agenzia che ne so grazie! :D
 
se sei uno sciatore di medio alto livello ti sconsiglio campiglio....
4 piste interessanti (intasate) e il resto son campi scuola!
anche come vita notturna rispetto a courchevel non c'è paragone.
campiglio in sostanza mi fa caccare, gli è rimasto solo il nome di località top!
quelli che dicono che campiglio è splendida è perchè hanno girato poco....
 
è stato scritto mille volte che gli hotel in francia non sono la soluzione comune, perchè:
-i prezzi degli hotel in paese sono proibitivi e comunque molto più alti rispetto ad uno di pari categoria in italia
-sono pochi ed è una sistemazione poco usata
-il trattamento ed il cibo saranno sempre inferiori ad un albergo del trentino, anche se costa il doppio

se vuoi stare in albergo a prezzi normali devi stare in qualche paese periferico, che però magari si trova in fondovalle, senza neve e scomodo al resto del comprensorio

in compenso è il regno degli appartamenti, e si trovano prezzi per quasi tutte le tasche, quindi chiedi a qualcuno più esperto di me in materia di sistemazioni a meribel ma qualche cosa più economica si trova

meribel è un paese diverso dalla media francese perchè sono in maggioranza chalet, però a mottaret ci sono i classici appartamenti francesi per tutte le tasche

poi dipende comunque in che periodo vai, se è alta stagione e vuoi prezzi bassi e ti interessa principalmente lo sci prova a les menuires
 
Top