Se un maestro sciasse senza divisa sarebbe ugualmente bravo?

Fabio

Member
Staff Forum
La divisa e soprattutto la "patacca" :??? fa un certo effetto.
Secondo voi, durante una risalita in seggiovia se vedessimo lo stesso personaggio vestito da maestro di sci o da profano lo giudicheremmo ugualmente bravo?
:???

img_293146_lrg.jpg

Se uno è bravo è bravo, che sia un maestro o un turista...

Se uno è scarso è scarso, che abbia o meno la patacca...
(e ci sono più maestri scarsi di quanto uno si potrebbe immaginare)

Personalmente si.

Mi piace molto soffermarmi a guardare chi scia davvero bene, e ogni tanto ( probabilmente locals ) ne vedo alcuni per cui penso "ecco, questo non ha nulla da invidiare ad un maestro nè come impostazione tecnica, nè come fluidità, nè come naturalezza del gesto"

Che poi il turista della domenica possa essere influenzato, può darsi, ma se la domanda è rivolta agli Skifosi credo che in molti ( credo ) la pensino come me.

si ma la patacca funge moltissimo da coadiuvante energetico spirituale.
diciamo che è l'antesignano del power balance. per quello le selezioni son dure.

in realtà se gli togli la divisa ai maestri viene loro meno la visibilità. non di certo l'attitudine. è anche che il maestro al 90% lo vedi in azione con dei principianti o quasi tali. quindi la loro bravura è percepita per fiducia. almeno per la mia esigua esperienza ho visto pochissimi maestri scendere liberi da impegni per il gusto di farsi una sciata.

l'unica volta che in vita mia ho beccato invece dei local oppure dei divisa free venedo giù come dei treni dalla 3-tre di Campiglio mi sono allegramente accodato a loro ed ho fatto la più bella discesa della mia vita (per emulazione appunto) ma poi alla base della pista mi sono accorto che erano degli istruttori che facevao lezione a dei candidati per la selezione. (2 istruttori e 4 allievi).

poi quelli bravi......li vedi bravi anche quando stanno fermi sugli sci.

Ultima modifica:
Prenderesti l'eucarestia da un prete vestito da capitan ventosa?
Ti faresti operare alla prostata da un chirurgo verstito da pantera rosa?
Acquisteresti una casa da un agente immobiliare vestito da zorro?
Ci siamo inventati delle convenzioni che ci consento di riconoscere la figura.
Maestri rigorosamente in divisa quindi.

Pulita possibilmente. ndr.

.

i maestri che conosco io sciano molto meglio senza divisa...anche perchè possono fare cose più spinte senza paura di prendersi accidenti dai più..della serie "guarda che idioti quei meastri"...

La divisa e soprattutto la "patacca" :??? fa un certo effetto.
Secondo voi, durante una risalita in seggiovia se vedessimo lo stesso personaggio vestito da maestro di sci o da profano lo giudicheremmo ugualmente bravo?
:???

img_293146_lrg.jpg

Dalla risalita in seggiovia forse no, ma da come scende sicuramente sì... se ne parlava anche in un altro topic ed emergevano, più o meno, le stesse riflessioni... personalmente ho 34 anni e scìo da quando ne ho quasi 4, quindi l'impostazione che ho ricevuto in gioventù è quella classica degli anni '80.... ecco io conosco mooooooolti maestri che da vedere sono proprio uno scempio, ma infatti non danno mai lezioni a chi è già preparato, le danno a chi gli sci non li ha mai messi, o quasi... Voglio dire, senza voler essere presuntuoso, che dopo dieci anni di lezioni, pur non essendo ufficialmente maestri (e quindi senza divisa e senza patacche riconoscitive) si può essere non solo meglio di alcuni maestri, ma addirittura in grado di insegnare a nostra volta, ovviamente a seconda del nostro grado di preparazione...

i maestri che conosco io sciano molto meglio senza divisa...anche perchè possono fare cose più spinte senza paura di prendersi accidenti dai più..della serie "guarda che idioti quei meastri"...
Sono pienamente daccordo anche se mi è capitato davvero poche volte di vedere un maestro in divisa sciare senza alievi e diciamo che mentre fa lezione seppur con uno sciatore già piuttosto capace non si possono esprimere al massimo vuoi per non perdere l'alievo dopo 3 curve vuoi perchè non si può concentrare al 100% sulla sua sciata ma deve costantemente tenere d'occhio chi lo segue

Ultima modifica:
psicologia dell'inconscio....di primo impatto,secondo me, si è inconsciamente influenzati(tipo spot televisivo)...poi con il ritorno alla razionalità si può valutare più adeguatamente se se ne hanno le capacità...

Io ho visto sciatori con la giacca da maestro che avrebbero fatto meglio a non indossare...

Se andate sul ghiacciaio ad ottobre ed osservate gli atleti in campo libero, vi accorgerete che la divisa non é tutto.

Io ammiro di più uno sciatore bravo in "civile" che uno sciatore bravo in "divisa". Forse perché da quello in "divisa" mi attendo molto di più...

;)

Secondo me la divisa nn porta automaticamente a pensare: "questo è proprio bravo" ,creando un condizionamento...attira la nostra attenzione all'osservazione e ci fa dire "quello è un maestro vediamo se è bravo"...forse agli occhi del profano puo far sembrare le cose piu belle di quante nn sono ma nn credo..anzi i maestri "scarsi" nn potranno mai passare inosservati... di certo "visivamente" è piu facile andare a scovare il maestro scarso che il "normale" bravo...semplici questioni cromatiche e di codificazione di quel determinato colore e stemma che sulla pista da sci vuol dire "maestro di sci" :D

ma chi e' che decide se uno scia da dio oppure no ? anche perche' ognuno di noi magari ha idee diverse di come si scia bene a uno puo' piacere chi scia perfettamente con gli sci attaccati come si usava una volta a altri chi carva quasi toccando con il braccio la neve e via dicendo
esistono dei parametri nuovi per valutare se uno e' effettivamente bravo o si usano ancora i livelli bronzo argento oro.....e anche quelli sono cambiati con l'entrata della sciata carvin o sono rimasti uguali ?