come iniziare a ...

robertobracci

New member
Ciao a tutti, sono un 44 enne di Roma, scio dal 1975, cioè dall'età di 10 anni. Come tutti i miei coetanei sono passato dal Christiania, piegamento-distensione -piegamento, sbandata controllata, ecc. alla meravigliosa sensazione offerta dalle geometrie degli attrezzi di oggi. Il punto è il seguente. La pista ormai annoia un po' - soperattutto per l'affollamento ed il rumore , si rumore!. Mi piace cercare di sciare in fresca e quando c'è la sufficiente pendenza scendo con buona padronanza. Dovendo rifare le tavole ero piuttosto indeciso se acquistare i soliti race carve o cambiare decismente genere puntando su attrezzi adatti al fuori pista (ok, chiamatelo freeride). Solo che alla fine si tratta per me di una settimana l'anno sulle alpi con diverse uscite nei weekend sull'appennino abruzzese... e non credo sia proprio lo stessa cosa! Ne vale la pena secondo voi?

Ciao a tutti, sono un 44 enne di Roma, scio dal 1975, cioè dall'età di 10 anni. Come tutti i miei coetanei sono passato dal Christiania, piegamento-distensione -piegamento, sbandata controllata, ecc. alla meravigliosa sensazione offerta dalle geometrie degli attrezzi di oggi. Il punto è il seguente. La pista ormai annoia un po' - soperattutto per l'affollamento ed il rumore , si rumore!. Mi piace cercare di sciare in fresca e quando c'è la sufficiente pendenza scendo con buona padronanza. Dovendo rifare le tavole ero piuttosto indeciso se acquistare i soliti race carve o cambiare decismente genere puntando su attrezzi adatti al fuori pista (ok, chiamatelo freeride). Solo che alla fine si tratta per me di una settimana l'anno sulle alpi con diverse uscite nei weekend sull'appennino abruzzese... e non credo sia proprio lo stessa cosa! Ne vale la pena secondo voi?

Bhe, se è per solo 1 settimana l'anno, allora ti consiglio di noleggiarli direttamente li, sia perchè forse comprarli non ne vale la pena, sia perchè in questo modo puoi provarne sempre di nuovi, così da farti un pò un'idea di che tipologia di sci desideri e nel caso, tra qualche anno, li compri, ma con un pò più di cognizione di causa... E magari ti è anche salita la voglia, butti finalmente quegli inutili GS race e via di Kuro tutto l'anno :D:D:D!!!!!!

ok pillow, allora mi faro un paio di Head super shape per tirare qualche curva e all'occasione mi noleggio due assi larghe (i Kuro godono di ottima fama). Però c'ho una voglia di infilarmi nel bianco totale...
Ciao e grazie

Quoto il consiglio di Pillows87.... per un uso sporadico, l'opzione migliore è il noleggio... solo che non è purtroppo facile trovare sci fat a noleggio, anche se qualcosa dovrebbe cambiare. Ad esempio il buon Miki Morepowder collaborerà con un noleggio al Tonale che dovrebbe avere a disposizione molti sci fat...

Dimenticavo, benvenuto Roberto! :D

Beh l'appennino Abruzzese non è proprio da buttar via soprattutto in una stagione come la scorsa...per cui dipende da quanto ci fai. Comunque effettivamente il consiglio di PIllows è guisto e anche a Roccaraso noleggiano begli sci da freeride
(Qui nella foto Mark78 del forum)
37015-p1010568.jpg

.

Beh l'appennino Abruzzese non è proprio da buttar via soprattutto in una stagione come la scorsa...per cui dipende da quanto ci fai. Comunque effettivamente il consiglio di PIllows è guisto e anche a Roccaraso noleggiano begli sci da freeride

Daccordissimo sulla prima affermazione :D!

Assolutamente contrario sulla seconda :evil:!! Quest'anno a roccaraso ho noleggiato 2 volte gli sci:
-La prima volta al noleggio sotto all'ovovia Aremogna: sono gentili, ma hanno solo i k2 PE e quando gli ho chiesto se avevano qualcosa di più largo mi hanno guardato sconcertati (piccolo appunto c'era Enrico Papi dentro quando sono entrato io :D!)

-La seconda alla clinica dello sci e sono degli incompetenti assoluti :evil:!! Hanno assi più grosse,io ho preso dei nordica 192 137-110-127 più o meno, ma me li hanno dati montati con attacchi da pista (era impossibile portarli sullo spigolo!!! Calcola che un mese dopo ho provato i nuovi Gotama, che sono più o meno uguali, ma hanno anche un pò di roker, ma montati jester e ovviamente andavano da dio :evil::evil:!!! In più me li hanno messi tirati pochissimo e mi sono saltati via 2 volte, per fortuna in pista e mai per i boschi:evil:!!!!!

Fate come volete ma...

... sapete cosa ne pensom non è lo sci che fa lo sciatore e prendere un Kuro dopo un supershape sarebbe come prendere un hummer dopo un porsche...

ok pillow, allora mi faro un paio di Head super shape per tirare qualche curva e all'occasione mi noleggio due assi larghe (i Kuro godono di ottima fama). Però c'ho una voglia di infilarmi nel bianco totale...
Ciao e grazie

beh altrimenti potresti valutare l'acquisto di uno sci da FP non estremo (tipo i kuro..).
ti compri una cosa che vada bene sia in fresca che su nevi più dure (ce ne sono molti) e vai con quelli.poi quando vorrai ti prendi un fat:) cmq detto per inciso, a meno di non trovare il ghiaccio vivo coi fat in pista ti diverti uguale, ovviamente a velocità inferiori..
e cmq c'ha ragione zobo. in appennino hai tanto fp:) non so quante località del nord(est) italiano abbiano durante l'inverno più giorni di bel fuoripista rispetto alle stazioni delle nostre latitudini..

Enrico ha pienamente ragione... per me il passaggio da un 74 al centro a un 96 non è stato per niente automatico, ci ho messo del tempo (=1 anno e 2 camp di sci) per incominciare a sfruttarlo in ogni condizione, figuriamoci passando da un 66/68 direttamente a un Kuro...

Fate come volete ma...

... sapete cosa ne pensom non è lo sci che fa lo sciatore e prendere un Kuro dopo un supershape sarebbe come prendere un hummer dopo un porsche...

Guardate che io stavo ovviamente scherzando per il Kuro! Roberto era uno scherzo non un consiglio sensato! é come se mi chiedevi se affittare una panda o comprartela ad io ti dicevo provala per due anni poi ti gasi e vai sulla ferrari!!! Mi dispiace di essere stato frainteso :(...

cosa c'entra l'attacco da pista ??

Non ho capito la domanda :-????

Beh non ho detto che siamo al top ma forse per avere un'dea di uno sci fat anche affittarsi un umile slomon PR o successivi può essere utile prima di comprare