Pirenei, qualcuno ha fatto mai scialpinismo sui pirenei? E sul Monte Atlante?

Tulku

New member
Qualcuno ha fatto mai scialpinismo sui pirenei? li conoscete?
e sul monte Atlante in Marocco?

vorrei andarmene qualche mese da una di quelle parti e se conoscete una città bella in zona..sono aperto a suggerimenti!
ciao a tutti

beh non è che andrei proprio in vacanza..mi ci volevo trasferire per un po'..
(cioè ci lavorerei - ps, naturalmente poi chi vuole venire per scialpinismo ospito volentieri)

Beh si il periodo è quello credo..ho visto dei video: a marzo si sale che c'è un po' di ghiaccio e si scende che la neve rischia di essere marcia..insomma è un po' da pizzicare il momento giusto..
però non so altro..per ora sono idee le mie...

.

Anni or sono, sulla rivista Backcountry (ora non c'è più, peccato) ho letto un reprtage sull'Atlante, e da allora mi ha incuriosito.
Non è di facile accesso, o per lo meno ricordo che i partecipanti a quella spedizione fecero l'avvicinamento a dorso di mulo... che esperienza...
A Marzo 2010 lo proporrò ad alcuni Amici: se trovo materiale in merito non mancherò di condividerlo con voi.

beh perciò..bello iniziare una scialpinistica a dorso di mulo! no?

Per quanto concerne i Pirenei non ci sono mai stato, ma sono ormai da 3 anni nel mirino, comunque io dispongo di questa guida "Pireneos en Esquis" E.Faura, J. Longas Desnivel ediciones 2004 ISBN 8489969493 , 150 gite sui pirenei.

Per il Marocco guarda anche qui:
http://www.thetop.it/index.php?page=view_ski.

Stranamente la mia relazione non è più visibile!:shock:

Io ho fatto affidamento a queste info: http://www.seilschaft.it/atlante m...ialpinismo.htm

http://www.planetmountain.com/snow/Marocco/01.html

In breve : la città più vicina è Marrakech, da lì in taxi (ore 1, 1 1/2 ) con circa 50€ (noi eravamo in 3, quindi 17€ a testa) raggiungi Imlil , lì noleggi il mulo (5€ + 5/10€ per il portatore, sempre da dividere tra i partecipanti), a seconda della quota neve calzi gli sci e raggiungi il rifugio.

Per prenotare il rifugio devi contattare il CAF di Casablanca tramite mail.

Al rif danno la precedenza ai gruppi (informarsi se danno da mangiare o devi portartelo, a noi ce l'hanno dato, ma ho sentito/ letto che qualcuno ha dovuto arrangiarsi!!) in alternativa c'è un rifugio 2 minuti da rifugio toubkal.

Dal rif hai 4/5 gite da effettuarsi tra gli 800/1200 mt di dislivello.

Il trattamento al rifugio è spartano, cessi puzzolenti e camerate umide.

Indispensabile sacco a pelo invernale!!

Come perioda noi siamo stati a febbraio, che sembra il periodo migliore.

Al rif si beve o the oppure coca cola o aranciata (non vendono birra o alcool, è un paese musulmano), io consiglio di portarsi del rhum che va bene sia con la coca che con il the (alcool da procurarsi a Marrakech, cosi come eventuale :Y:).

Esperienza consigliata, dà la sensazione di una spedizione (salita con i muli, senza lo sbattimento di tante notti in tenda, e a poche ore dall'Italia).

Consiglio inoltre di aggiungere dei giorni per il turismo.

Calcola 4/5 giorni se vuoi andare nel deserto, cosi come a me è piaciuta Essouira sulla costa a sud di marrakech (sembra che sia una mecca del surf).

Le cascate d'ozoud sono a circa 2 ore da Marrakech (con 70€ siamo andati e ternati in taxi in giornata)

Oppure fai il giro delle città imperiali.

Come guide procurati sia la Lonely Planet, che la Routard (ottima per sapere dove comperare l'alcool) confrontandole vai sul sicuro!!!:D

Buon divertimento

Ps: facci sapere quanto e dove starai in Spagna e come contattarti!! :D:D:D

beh perciò..bello iniziare una scialpinistica a dorso di mulo! no?

Il mulo serve per portarti il bagaglio (sci, zaino, scarponi ecc.), non per salirci in groppa.

Il mulo solitamente trasporta dai 30 ai 40 kg, il portatore sui 12/15 kg.

Un sacco da spedizione o zaino grande da far portare al portatore può essere una buona idea,visto che il portatore trasporta il bagaglio dall'inizio della neve (il mulo non lo usano sulla neve) fino al rifugio.

Dal paese di Imlil al rifugio sono 1500 mt. di dislivello, dove non c'è neve sali scarico con pedule leggere o scarpe da avvicinamento o ginnastica (8/900 mt. circa) poi ti carichi il tuo zaino, oppure ingaggi un portatore a persona se vuoi arrivare scarico fino al rifugio.

Questa è la prassi per tutte le spedizioni.

Beh grazie per la relazione essenziale...

Ps: facci sapere quanto e dove starai in Spagna e come contattarti!! :D:D:D

..eh è quello che sto cercando di capire...comunque sempre che riesco ad andarci vi avverto volentieri..magari ci esce qualche bella uscita scialpinistica..

ps. si l'idea di andare a dorso di mulo me la suggerisce la mia buona pigrizia, ma era un lapsus..(lo so che serve per i bagagli..)