Sci da pista polivalente per stagione 2010

isaia

Member
Buon giorno

Chiedo il vostro contributo per decidere che sci comperare per la stagione che inizierà!
Ho già a disposizione 2 paia di sci: Head I Xrc 1200 RF del 2007 e Rossignol 9X WC del 2009.
Head mi piace moltissimo perchè mi permette di sciare in scioltezza però, quando necessario, ha prestazioni buone, quasi ottime (sul ghiaccio, in velocità, ...). Mi permette anche uscite fuoripista quando ci sono 20/30 cm di powder.
Il Rossignol richiede di essere più preciso ma in velocità "sta giù".

Cosa vorrei dallo sci nuovo?

Mi piacerebbe uno sci polivalente, dal corto raggio all'andatura sostenuta, senza esagerare, ma che mi permettesse anche di scendere bene dalla gran Risa nel pomeriggio quando è "macellata" e ci sono degli accumuli paurosi. In più anche alla mattina alle 8:30 sulla neve primaverile (quindi da vetro a pappa) dovrebbe poter dire la sua!

Ho visto la discussione relativa ai Head Peak e la trovo molto interessante:
per un Peak che larghezza e lunghezza mi consigliereste?

Tra le altre marche che modelli mi consigliereste?

Come marche mi piacciono Atomic, Dynastar, Head e Nordica (ordine a caso).

Sono 175 cm per 70 kg e il mio livello è oro base (credo).

Grazie 1000 e mille!

In previsione, buone sciate a tutti!

Ultima modifica:
Beh, lo sci che vorresti tu è lo sci perfetto, ma non l'hanno ancora inventato. Secondo me, però quello che si avvicina di più, garatendoti buone prestazioni in tutte le condizioni che hai elencato (per raggiungere l'ottimo nelle singole circostanze devi andare per forza su sci specializzati, che però poi non possono essere anche polivalenti), è il Peak 78 oppure il Chip 78. Già l'82 è più inidirizzato al fuori pista, per cui perde un po' in termini di velocità nei cambi.

Alternative? Atomic Nomad Blackeye TI 79, Elan Magfire 78 e Salomon Tornado, tra quelli che conosco io. Però, sono sci un pochino diversi dall'Head, più cattivi forse, ma meno frubili (a mio parere, naturalmente) per cui se ti piace la pastosità dell'Head, io ti consiglierei di stare sul Peak o sul Chip, entrambi da 171.

Ciao.

L'importante é definire esattamente quale tipo di neve incontri PER LA MAGGIORE nelle tue giornate di sci, in modo da capire se hai bisogno un polivalente più (maggior tenuta sul duro) o meno (maggior adattabilità in neve morbida) pistaiolo.

Il PEAK78 é un ottimo polivalente, che la scorsa stagione (grazie all'eccezzionale innevamento) ho utilizzato per tre mesi a scapito del mio sci abituale (slalom da gara). Unico neo: il comportamento su nevi IPERDURE (ghiacciata o lastre di neve artificiale "scopata"), dove la non estrema rigidità torsionale lo mandava un po' in crisi.
Per il resto é uno sci divertentissimo, ti gira anche a bassissima velocità su un fazzoletto e ti permette di far di tutto.

Più pistaiolo é l'Icon 80TT, spatola rigida in torsione per un'immediata entrata di curva e coda più morbida per maggior confort (specie su nevi morbide) e recupero in caso di errore (o esitazioni in caso di cattiva visibilità). E' più pistaiolo del PEAK e la tenuta sul duro lo dimostra; nei cambi é più veloce, ma nella neve morbida non altrettanto "galleggiante".

;)

ciao Isaia, mi permetto di risponderti, non scrivo tanto, ma il tuo messaggio mi colpisce perchè il mio livello di sciata lo reputo sullo stesso descritto da te, peso ed altezza uguali, e lo scorso anno avevo la tua stessa idea.
Ho avuto modo di provare un Fischer Cool Heat Railflex SP ed ho deciso subito di comprarlo, pagato 340eur, se ti informi a giro di questo sci non se ne parla molto e soprattutto i pareri sono molto differenti, io ti posso dire che ha una presa di spigolo impressionante e sulle gobbe va da dio e stanca il giusto, è pazzesco. L'anno scorso su SCI è stato eletto miglior All-Mountain dell'anno, ovviamente secondo i loro rispettabili giudizi che non è detto che siano il top. Nelle giornate di Marzo e Aprile è un piacere portarlo fino a fine giornata, se trovi pappa a valle riesci ad avere un buon livello di stabilità e sicurezza, io l'ho preso apposta per sciarci in quel periodo e ne ho apprezzato a pieno le qualità.

Comunque mi son fatto l'idea che l'all-mountain come categoria alla fine non è il massimo perchè leva qualcosina ad ogni tipo di sciata, almeno nel caso di questo sci, per esempio questo sci è meno dinamico sullo stretto anche se non male, non è veloce anche se non male, fuori pista galleggia anche se non tanto(qui so sciare pochino), insomma a parte la tenuta sui curvoni tirati che quella impressiona davvero è buonino in tutte le tipologie di sciata.

Dopo un anno ti dico che preferisco portarmi dietro lo sci giusto per la giornata e la sciata che voglio fare, di contro occorre un bel porta sci per le vacanze e il portafogli ben assortito.

Spero che la mia opinione ti serva.

ciao

Mah... sai che non sono d'accordo con te? O almeno lo sono solo in parte. Sono d'accordo sul fatto che lo sci che va benissimo in tutte le circostanze non esiste, per cui per forza di cose sono tutti compromessi. Però non sono d'accordo sul portarti più paia di sci. Anzi, sono convinto che passando ad un allmountain ben strutturato come può essere il tuo (premesso che non lo conosco), non si torna più indietro. Almeno, per me, che venivo da attrezzi race, che se non erano cattivissimi non li prendevo nemmeno in considerazione, è stato così. E' stato amore a prima vista, e quando li ho traditi per tornare ai miei vecchi P60 da GS o per altri modelli, alla fine mi sono mancati... e ci ho sciato in tutte le circostanze (in pista): dalla neve fresca e la pappa, dove sono adrenalina pura, al duro naturale di gennaio/febbraio, al "gesso" dei ghiacciai, dove per forza, come dice Dani, qualcosa rendono rispetto a un i,speed o a un i,sl. Ma per tutto il resto sono divertimento assicurato. Sono convinto che gli allmountain siano il futuro dello sci, almeno quello turistico, e che sostituiranno in breve tempo gli allround tradizionali.

.

Ciao Isaia ti elenco di seguito una serie di sci polivalenti che ritengo possono risolverti il tuo caso:
Blizzard G-Force Supersonic 174 cm.;
Dynastar Contact Groove TI 172 cm.;
Elan Speedwave 12 o 14 168 cm.;
Head Icon TT 80.0 o iSuperShape Magnun 170 cm.;
K2 Apache Crossfire 170 cm.;
Nordica Dobermann Spitfire Pro XBI 170 cm.;
Salomon Equipe 24 Hours 170 cm..
K2 e Nordica provati sono fantastici in tutte le condizioni di neve, non stancano, ma sono in attesa che mi arrivi il Blizzard che ritengo come costruzione leggermente migliore del Nordica (non digerisco quel solco dove incastrano la piastra XBI e la regolazione degli attacchi).

L'importante é definire esattamente quale tipo di neve incontri PER LA MAGGIORE nelle tue giornate di sci, in modo da capire se hai bisogno un polivalente più (maggior tenuta sul duro) o meno (maggior adattabilità in neve morbida) pistaiolo.

Il PEAK78 é un ottimo polivalente, che la scorsa stagione (grazie all'eccezzionale innevamento) ho utilizzato per tre mesi a scapito del mio sci abituale (slalom da gara). Unico neo: il comportamento su nevi IPERDURE (ghiacciata o lastre di neve artificiale "scopata"), dove la non estrema rigidità torsionale lo mandava un po' in crisi.
Per il resto é uno sci divertentissimo, ti gira anche a bassissima velocità su un fazzoletto e ti permette di far di tutto.

Più pistaiolo é l'Icon 80TT, spatola rigida in torsione per un'immediata entrata di curva e coda più morbida per maggior confort (specie su nevi morbide) e recupero in caso di errore (o esitazioni in caso di cattiva visibilità). E' più pistaiolo del PEAK e la tenuta sul duro lo dimostra; nei cambi é più veloce, ma nella neve morbida non altrettanto "galleggiante".

;)

Per quanto riguarda gli Icon ed i Peak anche io son molto indeciso... quest'anno avrei intenzione di fare un 50% piste ed un 50% fuoripista, pertanto son davvero indeciso su cosa prendere... tanto più che hanno misure molto diverse (il pick 88 ha 126/88/112 mentre l'icon TT 80 118/66/102)

Temo quindi che il primo in pista sia davvero poco agile e che sia un mezzo cancello, mentre che l'altro in 30 cm di neve affondi troppo...
boh...:baby:

Per quanto riguarda gli Icon ed i Peak anche io son molto indeciso... quest'anno avrei intenzione di fare un 50% piste ed un 50% fuoripista, pertanto son davvero indeciso su cosa prendere... tanto più che hanno misure molto diverse (il pick 88 ha 126/88/112 mentre l'icon TT 80 118/66/102)

Temo quindi che il primo in pista sia davvero poco agile e che sia un mezzo cancello, mentre che l'altro in 30 cm di neve affondi troppo...
boh...:baby:

beh, è proprio per quello che hanno fatto un bel po' di misure intermedie. Il peak lo fanno nelle misure 73, 76, 78, 82 e 88. Se vuoi fare un 50/50 secondo me il modello giusto è l'82. Se invece, come chiedeva Isaia, si ricerca un attrezzo polivalente, secono me meglio il 78.

Ciao Isaia ti elenco di seguito una serie di sci polivalenti che ritengo possono risolverti il tuo caso:
Blizzard G-Force Supersonic 174 cm.;
Dynastar Contact Groove TI 172 cm.;
Elan Speedwave 12 o 14 168 cm.;
Head Icon TT 80.0 o iSuperShape Magnun 170 cm.;
K2 Apache Crossfire 170 cm.;
Nordica Dobermann Spitfire Pro XBI 170 cm.;
Salomon Equipe 24 Hours 170 cm..
K2 e Nordica provati sono fantastici in tutte le condizioni di neve, non stancano, ma sono in attesa che mi arrivi il Blizzard che ritengo come costruzione leggermente migliore del Nordica (non digerisco quel solco dove incastrano la piastra XBI e la regolazione degli attacchi).

A dir la verità. sono proprio i modelli che io ritengo verranno sostituiti a breve dagli allmountain... e questo è il bello del forum :D.

Però, Babbo, vorrei chiederti: cosa darebbero in più o di diverso i modelli che hai proposto a Isaia, rispetto ai suoi Head I Xrc 1200? Sono tutti sci del tuto analoghi ai suoi e allora tanto vale comprarne un altro paio, se non per il gusto di cambiare.

Risposta x Renntiger; secondo la mia personale opinione bisogna vedere di che anno sono gli head xrc, comunque gli sci da me elencati risultano più spatolati davanti e leggermente più larghi in centro (dai 2 ai 4 cm) rendendoli più adatti su nevi morbide e mosse.

Risposta x Renntiger; secondo la mia personale opinione bisogna vedere di che anno sono gli head xrc, comunque gli sci da me elencati risultano più spatolati davanti e leggermente più larghi in centro (dai 2 ai 4 cm) rendendoli più adatti su nevi morbide e mosse.

mah... non mi sembra che l'Icon sia un granché adatto alle nevi morbide e mosse (per altro misura 102 66 118 contro i 102 69 116 del Xrc 1200), come non lo sono di sicuro gli Elan 12 e 14 o il Salomon 24 ore, pur essendo un pochino più larghi degli Icon. Sono sci bellissimi, ma che danno il meglio di loro sul duro, mentre il molle non è certo il loro terreno ideale, tanto che hanno affiancato loro delle linee specifiche proprio per dare il meglio in queste condizioni, il Peak 78, il Magfire 78 e il Tornado. La larghezza centrale non è sempre sinonimo di fruibilità e pastosità, ma entra in gioco il carattere che lo sci ha.