fuori pista (come vanno i carving in fuori pista su almeno 1 m di neve fresca?)

pistone

New member
Come vanno i carving in fuori pista su almeno UN METRO di neve fresca ??? ( NON trenta quaranta centimetri di neve fresca su fondo ghiacciato)
Come vanno su pista non battuta dal gatto ma solo dagli sciatori quindi piena di cunette, creste di neve fresca e fondi ghiacciati con solchi (la dove si curva), zolloni di ghiaccio, ecc ???
Risposte veritiere da chi ha sciato in queste situazioni.
Un saluto
Guido

In fuori pista con un metro di neve non con un paio di carving stretti al centro spatolati e certi non ti muovi (provato con atomic SX11)

Nell'altra situazione dipende dalla tua tecnica, dalla sensibilità che hai nelle gambe e, quindi, in definitiva, da come sai leggere il terreno.

Come vanno i carving in fuori pista su almeno UN METRO di neve fresca ??? ( NON trenta quaranta centimetri di neve fresca su fondo ghiacciato)
Come vanno su pista non battuta dal gatto ma solo dagli sciatori quindi piena di cunette, creste di neve fresca e fondi ghiacciati con solchi (la dove si curva), zolloni di ghiaccio, ecc ???
Risposte veritiere da chi ha sciato in queste situazioni.
Un saluto
Guido

quando ritrovi la prima chiamami...

Vanno molto meglio delle vecchie perline!

certo in un metro di fresca ci metterai un pò a prendere velocità ed iniziare a galleggiare...
ma si scende senza problemi....

ciaooo

Si scia con tutto in qualsiasi condizine... Chiaramente un attrezzo più adatto alla situazione ti fa divertire di più... Ma il manico resta il punto fondamentale..

Piuttosto facci sapere del METRO di neve fresca... Sai sarei interessato... Olaaaaaaa

Attenzione ( a mio modestissimo parere...) alla frase "Se hai il manico scii dovunque con qls cosa"... ok è vera, io stesso ho visto maestri di sci andare in fresca cn sci da gara..ma il problema che il manico e la sensibilità devono essere davvero molto molto sviluppate...in particolare la sensibilità, la capacità di galleggiare senza un aiuto particolare sotto i piedi e soprattutto la perizia di nn impantanarsi...se trovi neve pesante bestemmierai cosi tanto che quando esci dal tratto di fresca odierai i tuoi carving...io sn dell'avviso che per noi sciatori "normali" (nel senso piu o meno capaci, ma cmq nn istruttori,ex agonisti di livello, sciatori estremi,ecc...) è meglio utilizzare l'attrezzo giusto per ogni occasione perche quello che cerchiamo dallo sci è il divertimento giusto? ecco secondo me con un carving da 70 al centro o anche meno, fianco dritto,ecc ecc in un metro di fresca NN TI DIVERTI PER NULLA... e invidierai quello con i mojo che ti sfreccia al fianco mentre tu ti sei piantato e girando lo sguardo verso la pista invidierai quello con i gs 12 che fa pieghe ipermazzinga sulle millerighe!:D

Se hai uno sci corto e non troppo rigido secondo me vanno molto bene.
Su firn non troppo papposo vanno benissimo.
Su polverone di un metro, mai provati purtroppo. Invece sui 30 cm su fondo ghiacciato vanno bene come tra l'altro ogni tipo di sci.
Su crosta vanno malissimo e rischi di distruggerti le gambe.
Su pappone primaverile, ci si diverte e personalmente li preferisco rispetto ai gotama perchè più corti e leggeri sebbene meno morbidi.

Attenzione ( a mio modestissimo parere...) alla frase "Se hai il manico scii dovunque con qls cosa"... ok è vera, io stesso ho visto maestri di sci andare in fresca cn sci da gara..ma il problema che il manico e la sensibilità devono essere davvero molto molto sviluppate...in particolare la sensibilità, la capacità di galleggiare senza un aiuto particolare sotto i piedi e soprattutto la perizia di nn impantanarsi...se trovi neve pesante bestemmierai cosi tanto che quando esci dal tratto di fresca odierai i tuoi carving...io sn dell'avviso che per noi sciatori "normali" (nel senso piu o meno capaci, ma cmq nn istruttori,ex agonisti di livello, sciatori estremi,ecc...) è meglio utilizzare l'attrezzo giusto per ogni occasione perche quello che cerchiamo dallo sci è il divertimento giusto? ecco secondo me con un carving da 70 al centro o anche meno, fianco dritto,ecc ecc in un metro di fresca NN TI DIVERTI PER NULLA... e invidierai quello con i mojo che ti sfreccia al fianco mentre tu ti sei piantato e girando lo sguardo verso la pista invidierai quello con i gs 12 che fa pieghe ipermazzinga sulle millerighe!:D

Quoto in toto :premiato:!!.... A volte non capisco perchè la gente voglia complicarsi la vita inutilmente xspac, se uno vuole dimostrare che c'ha manico scende dal Gervasutti, non butta una giornata da 1m di fresca :sbavsbav: per impuntarsi a scendere con degli stuzzicadenti :evil:... Poi de gustibus :D.

Per la domanda iniziale alla prima situazione penso ti abbiano già risposto in molti, per la seconda, se per carvin non intendi 2 putrelle rigidissime e pesantissime da gara, secondo me ti ci diverti molto!