Zaino da scialpinismo, quanto è il "litraggio" perfetto?

Fabio

Member
Staff Forum
Penso che lo zaino sia uno strumento fondamentale per le gite da scialpinismo, al pari della qualità e "azzeccatezza" di sci e tuta/completo/giacca+panta-come-si-chiama.

Le necessità di uno zaino per lo scialpinismo sono tra di loro "agli opposti". Deve essere leggero ma molto resistente, piccolo ma capiente, comodo da portare ma veloce da togliere.

Uno dei "numeri" che velocemente meglio classificano uno zaino sono i "litri" che intuitivamente misurano la capacità (il volume di acqua per capirci) che lo zaino riesce a portare.

Quanto è il numero di litri "perfetto" per le gite di scialpinismo da un giorno, ovvero quelle con partenza e ritorno nello stesso giorno senza necessità di dover portare tenda, fornellini, etc. secondo voi?

Le mie poche gite le ho fatte con questo zaino Salewa che tuttora lodo ed uso per tutto (2 settimane fa pure per andare in spiaggia al mare:DRUNK ) che mi pare abbia una capacità di 25 litri. Secondo me la perfezione sta nel 28-30 litri. Il 25 litri è eccezionale per la mtb mentre per lo skialp no, rampanti e thermos occupano troppo e spesso un po' di spazio in più mi sarebbe stato molto comodo.

Secondo me il Massimo e'35lt però non bisogna dimenticarsi che ogni casa li calcola un po come vuole i lt e capita che un 35lt di una marca può essere meno capiente di un 30lt di un altra marca...

.

fino a 2 giorni 35 litri di capienza sono sufficenti, però devo dire che se sto via anche 3 giorni venerdì sabato e domenica, con 35 litri io sono a posto, insomma non serve tirare fuori dall'armadio il mio vecchio seven da 50 litri, sicuramente troppo pesante da usare visto che con quello nuovo sono a posto

Bisogna anche pensare di trovare, imho, uno zaino che sia sufficientemente polivalente per le varie discipline; quindi attenzione a quanti porta picche ci sono, ai porta sci (controllare che siano grandi a sufficienza per gli sci che si hanno) comodo anche il porta ramponi (alcuni hanno anche la retina porta casco) e la possibilità di usare la sacca idratante.

Io mi trovo bene con il 35 litri della Ferrino (Freney 35 mi pare si chiami). L'ho provato in una gita di due giorni e direi che è entrato tutto quello che occorreva ed anche di più.

Ormai lo uso anche per le gite di un giorno o mezza giornata perchè uno zaino di litraggio superiore mi permette di distribuire meglio sulla schiena il peso degli sci quando li metto sullo zaino. Con quello piccolino facevo molta più fatica.

Trovo, infine che sia molto utile l'apertura laterale che quelli più piccolini spesso non hanno.

Io, per lo scialp giornaliero, uso zaini da 20-22 lt. Con l'esperienza degli anni e selezonando i materiali, ho capito che + uso uno zaino piccolo e - cose superflue porto.

io x la stragrande maggioranza delle gite uso un 29 litri per giri di più giorni un 35/40....
oltre ai litri considera appunto le caratteristiche tecniche come diceva Kirama.....

Io uso un 30L, ma conto di passare al 20 (pensavo al Dynafit RC20). Si tratta come dice giustamente gressonney di imparare a svuotarlo... Se penso che il mio compagno di avventura al Rosa quest'anno in un 20L ci ha fatto stare anche la corda (bon, quando me l'ha fatta vedere mi sono chiesto cosa contava di farci:D). Certo che se cominci a metterci il prosciuttone di Parma, la mezza forma di parmigiano, due bottiglie di vino, il thermos di grappa corretta caffè, una vanga da giardino e un ricambio completo di vestiti forse non basta;).

Quoto alla grande Gressoney
io ho un 20 litri e vado ovunque, per gite giornaliere
e un 30 litri per gite di piú giorni e ci metto anche la corda.
E con l'esperienza e selezione materiali non ho mai dimenticato nulla

Come dicevo sopra, non è necessario riempirlo a tappo lo zaino, se avanza anche un po' di spazio non succede nulla.

IMVHO:
- come per gli scarponi anche per lo zaino la calzata è fondamentale. Deve starti bene sulle spalle. A me alcuni zaini proprio non calzano.
- occhio al peso dell zaino nudo! può ballare anche un kg di differenza, non è poco, specialmente perchè vi sta sulle spalle. Due zaini da 32-35 L veramente leggerissimi (700-800 grammi) sono il mammut lithium e il tatanka cima di basso (quest'ultimo è anche economicissimo: si trova sui 50 euro!)
- un 20 L per gite da 1 g è sufficiente. Per gite di 2 e più giorni, dipende da quello che vi serve (corda? sacco per dormire?), ma per me 35 L bastano