Monterosa-ski Vs Via lattea

Regnaccia

New member
Ciao a tutti vi spiego il perche della necessità di questo confronto, per la stagione in arrivo i miei genitori non avrebbero più intenzione di affittare l'appartamento a Champoluc e sarebbero molto interessati a spostarsi al sestriere (o paesi vicini) questo per ragioni che non riguardano al 100% lo sci ma più che altro perchè dopo tanti anni si sono stufati di andare sempre nello stesso posto. Parlando da un punto di vista sciistico quali sono i vantaggi del comprensorio della via lattea (ci sono stato qualche volta e mi è piaciuto) e soprattutto come è messo ad affollamento nel fine settimana?
Grazie in anticipo per le risposte
 
Conosco bene entrambe i comprensori...
Bè la Via Lattea è più vasto, ma con collegamenti non ottimali (con una casa in zona si risolve scegliendo l'area di volta in volta), le piste sono belle e tecniche.
In anni con buon innevamento è ottimo, mentre l'innevamento artificiale non è dei migliori...
Le code nei week ci sono, ma come in molti altri posti... (come non pensare alla Mandria e il Funifor di Alagna per esempio ;) )

Riassumendo:
Vantaggi: più piste; aree molto diverse fra loro (Sestriere piste ampie e senza alberi; Salice e Sansicario piste strette e fra gli abeti, Claviere più semplice ma tranquillo; Monginevro, cambiando versante spesso cambiano anche le condizioni meteo/neve)
Svantaggi: innevamento artificiale da rivedere; alcuni impianti vecchiotti; paesaggisticamente e archittettonicamente più brutto (mio parere).
 
si si ma per fare un esempio alla mandria se capiti nel giorno di massimo affollamento all ora sbagliata fai al massimo 20-25 min di coda (che non sono pochi) ma solo li perchè arrivano 3 piste più la seggiovia mentre gli altri impianti sono abbastanza scorrevoli mentre tipo a bormio nelle stesse condizioni è così dappertutto
 
L'anno passato sono stato tre gg a Setriere durante le vacanze natalizie,dal 25 sera al 29 per l'esattezza, e devo dire che code ne ho fatte ben poche.

Però, paesaggisticamente e come piste preferisco di gran lunga il MRS, per non parlare dei fuoripista, che in Via Lattea ci sono ma spesso sono inevitabilmente più corti e ance l'esposizione non sempre paga, tant'è che amici di quella zona quando vengono da noi restano stupiti dai dislivelli...
 

.

Già il fuoripista è tutta un altra cosa ma da buon mazinga non ne faccio una questione di estrema importanza nel senso se c'è e ne vale la pena si fa volentieri altrimenti non importa
 
Mercoledì vado a sestriere a vedere se trovo qualcosa in affitto e dei miei conoscenti mi hanno consigliato di provare a guardare anche a Grangesis ( non so se l'ho scritto giusto) voi che dite? E comunque grazie a tutti per i consigli
 
Via Lattea per le piste, ovvio. Checchè si possa dire della gestione, sicuramente il comprensorio VL in Italia ha solo DS che possa competere (in meglio, a detta di quasi tutti)

Per i collegamenti, sono in corso lavori di ridefinizione impiantistici tra le aree di Sauze Sestriere e Sansicario (in csd Rio Nero): a lungo ci si è accapigliati in proposito su questa sezione in altri argomenti... vedremo che ne verrà fuori! Io mi auguro riescano a terminare: ogni qualvolta salivo su in bici (sino al WE scorso) non è che vedessi le formiche operaie al lavoro... sperouma en bin!

Per la location (Sauze, Sestriere, Claviere, Sansicario ecc) molto dipende dai gusti:

1)Sestriere la trovo piuttosto orrenda con la sua architettura da stazione francese "ski Total" (casermoni, casermoni, casermoni) a polti, però, piace perchè fa molto VIP o presunto tale...

2) Sauze d'Oulx, visto che lì ho casa, è quella che preferisco: nucleo "storico" con diverse grange ristrutturate o in corso di ristrutturazione. Anche qui troviamo qualche condominio che dovrebbe essere fatto brillare con la dinamite, ma - tutto sommato - è accettabile. Cosa importante è che dista soli pochi minuti di macchina dall'autostrada (5-10 min a seconda del tipo di guida) ed è collegata via bus con Oulx dove si trova la stazione ferroviaria sulla linea Torino Bardonecchia Parigi.
Sino a 5 o 6 anni fa la frequentazione era piuttosto bella (molti giovani anche "bene") ora è andata un poco in declino a causa di un forsenato rapporto turistico con l'inghilterra che ha portato centinaia di tamarroni sudditi di sua maestà: nell'ultimo anno hanno preso, però, ad andare nei paesi dell'Est perchè costa meno.... quelli che ci sono sembrano decisamente meglio e poi, comunque, si chiudono nei pub a traccanare birra e, alla fine, non danno poi così fastidio

3) Cesana. E' decisamente migliorata da quando hanno finalemente capito che non si poteva far passare dalla via centrale tutto il traffico (TIR compresi) verso la Francia. A me piace parecchio... il problema è rappresentato dalla marginalità della sua posizione per le piste (non mi dilungo ma ti assicuro che è complicato ed è quasi sicuramente necessario l'uso della macchina per andare agli impianti)

4) Claviere. Piccolina, carina, belle casette... andare agli impianti non è difficile viste le distanze... il problema è dato dal collegamento alle aree sciistiche principali (Sauze Sestriere Sansicario) Da Claviere è comodo unicamente andare al Monginevro che a moliti, sciisticamente, piace parecchio. A me fa cag... ma questa è opinione assolutamente personale.

5) Sansicario. Evitala come la morte. Non perchè sia brutta (le costruzioni sono abbastanza gradevoli, la vista è bella) Il fatto è che sta morendo perchè ci sonom problemi di speculazione immobiliare, quasi tutti i negozi (alcuni dei quali erano veramente molto belli) sono chiusi ed il tutto è piuttosto triste... sì, potresti trovare nella Sansicario "vecchia" che è bellissima (solo grange ristrutturate) ma è per ricchi stravaganti, assolutamente scomoda agli impianti... per carità, se non ti disturba salire sulla macchina ogni volta (più è grossa, meglio è) e ti piace una frequentazione esclusiva, beh, quello è il posto giusto.
 
complimenti, terios, bella disamina... ma fai mica l'agente immobiliare o l'architetto? :)

sono stato qualche volta in VL, alloggiando a claviere e sestriere, e concordo su tutto, tranne sul fatto che il sestriere sia vip, magari nella testa di qualcuno... ma quei residence sono davvero tristi, altro che vips.
 
Scusa, leggo solo ora di Grangesises... ma lascia perdere...

Assolutamente decentrata, in zona a rischio idrogeologico, non mi risulta più funzionante lo ski lift di collegamento con il comprensorio...

A questo punto, dato che effettivamente Grangesises era stata costruita nehli anni '80 con criteri montani ed è pertanto gradevole sotto il profilo architettonico - anche se assolutamente falso, meglio, molto meglio Sansicario "vecchia": autentica, in zona sicura e con i medesimi tempi di percorrenza per andare agli impianti
 
Top