Monterosa-ski Vs Via lattea

Regnaccia

New member
Ciao a tutti vi spiego il perche della necessità di questo confronto, per la stagione in arrivo i miei genitori non avrebbero più intenzione di affittare l'appartamento a Champoluc e sarebbero molto interessati a spostarsi al sestriere (o paesi vicini) questo per ragioni che non riguardano al 100% lo sci ma più che altro perchè dopo tanti anni si sono stufati di andare sempre nello stesso posto. Parlando da un punto di vista sciistico quali sono i vantaggi del comprensorio della via lattea (ci sono stato qualche volta e mi è piaciuto) e soprattutto come è messo ad affollamento nel fine settimana?
Grazie in anticipo per le risposte
 
Conosco bene entrambe i comprensori...
Bè la Via Lattea è più vasto, ma con collegamenti non ottimali (con una casa in zona si risolve scegliendo l'area di volta in volta), le piste sono belle e tecniche.
In anni con buon innevamento è ottimo, mentre l'innevamento artificiale non è dei migliori...
Le code nei week ci sono, ma come in molti altri posti... (come non pensare alla Mandria e il Funifor di Alagna per esempio ;) )

Riassumendo:
Vantaggi: più piste; aree molto diverse fra loro (Sestriere piste ampie e senza alberi; Salice e Sansicario piste strette e fra gli abeti, Claviere più semplice ma tranquillo; Monginevro, cambiando versante spesso cambiano anche le condizioni meteo/neve)
Svantaggi: innevamento artificiale da rivedere; alcuni impianti vecchiotti; paesaggisticamente e archittettonicamente più brutto (mio parere).
 
si si ma per fare un esempio alla mandria se capiti nel giorno di massimo affollamento all ora sbagliata fai al massimo 20-25 min di coda (che non sono pochi) ma solo li perchè arrivano 3 piste più la seggiovia mentre gli altri impianti sono abbastanza scorrevoli mentre tipo a bormio nelle stesse condizioni è così dappertutto