Valsesia Estate 2009 - Foto

Shane

MERAviglioso
Ecco un po' di foto fatte durante l'estate Valsesiana... dai 4459m della Punta Gnifetti ai 1304m di Carcoforo (In ordine di scatto)

Tramonto Merese
43715-img0030.jpg

Alba dalla Capanna Gnifetti
43716-img0070.jpg

Ciclista a 4500 m
43717-img0094.jpg

Processione alla Margherita
43718-img0095.jpg

Vista dal balcone più alto d'Europa
43719-img0101.jpg

Io al Cristo delle Vette
43720-img0111.jpg

Io alla Piramide Vincent
43721-img0122.jpg

Tra Valsesia e Biellese...
43722-img0158.jpg

Piccolo valico alpino
43723-img0176.jpg

Alpe Sorbella (Rassa)
43724-img0281.jpg

Lago della Seia
43725-dscn1095.jpg

Mulattiera verso il Rifugio Massero (Carcoforo)
43726-img0349.jpg

Rifugio Massero
43727-img0362.jpg

Temporale in vetta, sole in valle
43728-img0364.jpg

Monte Tagliaferro (Alagna)
43729-img0072.jpg

Vista dal Belvedere, nei pressi del Colle Mud, fra Alagna e Rima
43730-img0086.jpg

Zoom sulla Margherita
43731-img0075.jpg

Stambecco
43732-stam.jpg

Alpe Valmontasca (Rima)
43733-img0129.jpg

Rima
43734-img0137.jpg

Ultima modifica:
meravigliose :D il ciclista cosa ci faceva?????

La sera prima alla Gnifetti ho notato la bici parcheggiata fuori dal rifugio, ma pensavo che il giorno dopo tornasse giù, invece me lo ritrovo verso le 9.30 scendere dalla Margherita e saltare un bel crepaccio gridando Oh Yeah... e poi ci si stupisce se la gente muore in montagna, mah :shock:

.

La sera prima alla Gnifetti ho notato la bici parcheggiata fuori dal rifugio, ma pensavo che il giorno dopo tornasse giù, invece me lo ritrovo verso le 9.30 scendere dalla Margherita e saltare un bel crepaccio gridando Oh Yeah... e poi ci si stupisce se la gente muore in montagna, mah :shock:

belle foto e posti incredibili. complimenti

Ma vedendo la foto del ciclista e tutta la gente in fila alla capanna margherita (cosa già vista in altri report) mi viene da chiedere....
ma arrivare fino a 4500m. è così facile? alla portata di tutti?
E il percorso così semplice senza nessun passaggio particolare da potersi portare una MTB??? :shock:

Questo perchè da amante della montagna ma da completo neofita in materia di alpinismo ho sempre pensato che:

1) la preparazione fisica (allenamento) per affrontare certi dislivelli e certe altitudini sia fondamentale e indispensabile
2) per avventurarsi a 4500m si debbano aver fatto corsi al CAI o simili
3) per farsi male seriamente o peggio rimetterci le penne in certi ambienti sia più semplice di quanto si possa credere

ma alla fine vedendo certe cose penso di sbagliarmi....
in certi report si vede talmente tanta gente che sembra di essere in centro città a fare shopping....
e mi viene da chiedermi se davvero tutti abbiano le capacità tecniche/fisiche per fare certe cose o ci siano molti avventurieri della domenica....
non voglio fare nessuna polemica per carità, ma poi si sentono le notizie di tutti gli incidenti mortali eh mi chiedo se siano davvero tutti così incoscienti...
boh! spiegatemi un po' perchè mi sorgono dubbi.

Premessa, la quota non è l'unico indice per valutare le difficoltà; quest'anno ho fatto un paio di 3000 (Corno Rosso e Punta Rizzetti) molto più difficili che alcuni 4000!

Cmq Arrivare alla Margherita, è tecnicamente facile, ma:

1) la quota: qui l'unico rimedio è l'allenamento e spesso non basta, alcune persone hanno un "limite" spesso sotto i 4000m

2)Il percorso è semplice, inizialmente un po' di sentiero fra le rocce (con scorciatoia con corde fisse e sentiero più lungo ma agevole) e poi su neve e ghiaccio. Normalmente è come camminare su un sentiero innevato d' inverno, ma attraversando ghiacciai il pericolo è sempre dietro l'angolo e non c'è nulla da sottovalutare...
Io, un neofita ben attrezzato e allenato lo accompagnerei volentieri alla Margherita, ma senza aggiungere altro... già una Parrot o un Corno Nero, per un "principiante" a mio avviso richiedono l'esperienza di una guida.

Qui uno dei tratti finali... quota 4300 circa
[youtube]NNBctrhrafM[/youtube]

Cmq vedendo la gente al rifugio raramente si vedono neofiti dell'alpinismo andare da soli... ma la via alla Margherita è cosi semplice che spesso si nota gente alle prime armi, come ad esempio ragazzi accompagnati dai genitori.

Ultima modifica:
Sempre belle foto e splendidi posti. Se mi gira bene e se c'è neve per il periodo di capodanno vorrei venire a sciare dalle tue parti. Nel caso ti farò sapere... :D:D:D:D

belle foto complimenti , ma l'elicottero aveva trasportato attrezzature o persone che non avevano voglia di camminare ?

Si, ormai è meta obbligatoria :D ... però quest'anno 4 4000 in una giornata: Gnifetti, Zumstein, Balmenhorn e Vincent (Per me la prima su Zumstein e Vincent)