Quanto andare in palestra può aiutare nella sciata per divertimento?

Fabio

Member
Staff Forum
Andare in palestra è tempo & denaro costoso. Però ha dei vantaggi. Oltre all'aspetto delle conoscenze, etc. mi chiedevo se realmente andare in palestra ne vale la pena per "la sciata da divertimento" (trascurando i benefici dell'avere i muscoli che proteggono legamenti ed articolazioni ed altri benefici simili).

Secondo me sì perchè ti ritrovi con gambe che oltre ad essere più potenti (quindi tiro il curvone più velocemente perchè mi sento di poterlo reggere) sono anche più allenate quindi già dalle prime uscite si arriva alle 16 ancora con energia.

Ma ne vale la pena? Non esiste un vero sport che porti allo stesso risultato?:?mme che sia più divertente e magari meno tempo & denaro - consumatore?

scelta_palestra.jpg

palestra2.jpg

:?mm

mai stato amante delle palestre...
secondo me la corsa è la migliore soluzione! la corsa è la madre di tutti gli sport!

Oppure se abiti in zone collinari fai tante camminate appena puoi, aiuta parecchio e potenzia gambe e fiato!

parlo da non amante degli sport al chiuso.

per me la palestra non è altro che un simulacro di plastica che imita una serie di cose che noi nella realtà facciamo di già. facciamo lo step che fa figo invece di salire le scale a piedi. o tante macchine specifiche che sviluppano spesso poco armoniosamente decimetri quadrati di muscolo invece che usare l'aspirapolvere.

secondo me una sana mezz'ora di sport al giorno basterebbe a tutti noi. una buona alimentazione. ed alternare tanti sport. un po' di corsa. un po' di bici. un po' di calcio. un po' di tennis. tutto fa bene. la variazione fa bene.

però io trovo che viviamo un'epoca in cui sempre che se non pianifichiamo le cose non sembrano fatte bene. dobbiamo comperarci per forza la mtb strafiga. se facciamo running dobbiamo andare per forza a comperarci le scarpe adatte al nostro piede per fare la competizione quando dopo 10 minuti siamo già a boccheggiare.

insomma credo che la palestra serva più che altro a mettere una tacca sulla rubrica degli appuntamenti. altrimenti non ci si muove. ed in questa ottica allora ben venga l'impegno preso dalle 19:00 alle 20:00.

al contrario invece per lo sportivo agonista credo sia necessaria. implementazione di quello che è l'allenamento specifico dello sport. rinforzare le masse muscolari. curare l'elasticità

mai stato amante delle palestre...
secondo me la corsa è la migliore soluzione! la corsa è la madre di tutti gli sport!

Oppure se abiti in zone collinari fai tante camminate appena puoi, aiuta parecchio e potenzia gambe e fiato!

Sono mezzo d' accordo con te...nel senso che la corsa aiuta tantissimo a livello di ossigenazione, se hai un buon fondo e non scii completamente in anaerobico i tuoi muscoli si stancano più lentamente.
A livello però di sforzo muscolare i muscoli che entrano in gioco sono un po' diversi..
Più che la palestra (sono abbastanza contro le macchine, assorbono molta potenza e paradossalmente invece che aiutare in molti casi ti fanno sforzare muscoli sbagliati) credo siano molto utili gli esercizi di potenziamento a corpo libero, sono molto più funzionali.
Sia a livello di fatica/prestazione che a livello di protezione di articolazioni/legamenti è un toccasana, a patto che sia fatto bene e che non diventi controproducente (esercizi fatti male fanno più danni di quelli che devono prevenire!!)

.

La corsa sforza le articolazioni e "colpisce" la schiena :(

é tutto un equilibrio, se le gambe il collo e i dorsali sono sufficientemente tonici non sforzi la schiena perchè deve sopportare solo il giusto peso... basta fare le cose gradualmente, prima camminare, correre leggero e poi inziare ad aumentare il passo....anche smettere di fumare aiuta!

La palestra mi annoia a morte (salvo i casi di cui alla prima foto). Più di due mesi di seguito non sono mai riuscito ad andare.
E' indubbio che è molto utile, sia per sciare divertendosi di più, sia (come ricordavi, ma non è secondario) per proteggere i legamenti (pensa solo che a volte invece di operare un crociato lesionato viene prescritto un programma di rinforzo muscolare ....).
Però secondo me ottobre e novembre sono ancora mesi in cui si può fare qualche bel trekking o mtb, non è difficle trovare giornate splendide.
Il problema è che se l'attività non è almeno bisettimanale, il beneficio sul muscolo è molto relativo...
Inoltre corsa, trekking e bici rinforzano la gamba, ma a me per esempio spesso viene mal di schiena sciando (mica solo sciando ahimè) e dovrei rinforzare altri muscoli che solo in palestra posso allenare.

La corsa sforza le articolazioni e "colpisce" la schiena :(

basta non fare solo quella. ma variare. corsa. nuoto. sci. tennis. calcio. pallavolo. bicicletta. tennistavolo. scacchi. monopoli. passeggiate. pesca.

ps. parlo da ex agonista di tennis. ho un ginocchio andato. una ernia discale. una lacerazione superficiale del dorsale destro. dolori continui al trapezio.....non entriamo troppo nello specifico a farci pippe mentali. basta essere armonici nelle cose.

Io sono a favore degli sport all'aperto e quindi Corsa e Bici almeno tre volte a settimana. Il tutto senza esagerare, le competizioni non fanno per me. Ormai e' da diversi anni che seguo qusto tipo di allenamento e quando scio arrivo alle 16 senza problemi.

é tutto un equilibrio, se le gambe il collo e i dorsali sono sufficientemente tonici non sforzi la schiena perchè deve sopportare solo il giusto peso... basta fare le cose gradualmente, prima camminare, correre leggero e poi inziare ad aumentare il passo....anche smettere di fumare aiuta!

sono pienamente d'accordo :D

verbier61 ha detto:
uhm.... se abiti (o lavori...) dal terzo piano in su, basta evitare di usare l'ascensore

e su questo sono ancor apiù d'accordo!!! bisogna dire che a volte basta fare veramente dei piccoli sacrifici come ad esempio non prendere l'ascensore :D

Io da quando vado in bici...(salvo problemi di altra natura) arrivo alle 16:00 senza nessun tipo di problema....prima ci arrivavo sempre stanco.....
Ad ogni modo io parlo di allenamenti settimanali dai 70/80 km minimo in su...fatti il Sabato e la Domenica....

Lasciamo cmq perdere gli ultimi due anni però che causa diti rotti e scarponi doloranti hanno contribuito a distruggermi!!

la palestra aiuta e distrugge =D

mi spiego meglio...io faccio oramai palestra da molto tempo, dopo aver lasciato il rugby...ho notato che molte persone ke frequentano la palestra tendono a considerare le gambe come un muscolo insulso, cosi come i lombari e addominali che invece sn i muscoli più importanti del nostro corpo, perchè evitano problemi alla schiena e ti aiutano ad avere una postura corretta...

cmq secondo me l'unico problema che potrebbe causare la palestra è che c'è poco movimento nell'allenamento...quindi i muscoli tendono si a potenziarsi ma anche ad accorciarsi perchè cmq non si fa nessun lavoro di stretching o cmq di allungamento delle fasce muscolari...io infatti dopo ogni qualsiasi allenamento in palestra tendo sempre a fare un 20-30 minuti di corsa sul tappeto, 1 perke cmq puoi anche alzare 150kg con un braccio ma cmq non hai fiato per poi fare una discesa 2 perke cmq almeno le gambe e quindi articolazioni varie prendono un pò di elasticità

cosi facendo secondo me si acquista un allenamento ottimale di potenza e durata...=D

...mi sembra tutto troppo semplificato!
La palestra può non piacere, annoiare essere costosa ecc, ma se parliamo di preparazione musolare specifica non è sostituibile al 100% con altre attività fisiche.
Ripeto, non semplificherei troppo, ma dipende anche da gli obbiettivi che ognuno si pone, certo non consiglio a nessuno di iscriversi in palestra per riuscire a sciare fino alle 16.00!
...però se ci sono gnocche del genere "prima foto"!?!?!?:shock:

Io ho deciso di manomettere l'ascensore .. così sarò costretto a fare 3 piani a piedi ...Spero di non farmi beccare altrimenti le gembe le avrò ingessate ....