Qualcuno va in Canada questo inverno...?

Bobby

New member
Ciao a tutti,Sono nuovo di questo forum sto cercando di capire come funziona, comunque c'è qualcuno che a in programma un viaggio in canada questo inverno, qualche gruppo 1-2 settimane verso febbraio...?

Ciao

io vado in alaska a haines

http://www.alaskaheliskiing.com/

2 sett a marzo, in febb le giornate sono ancora troppo corte. x adesso siamo in 2 ma se siamo in 5 mettono a disposizione elicottero in esclusiva x noi.
Se ti interessa mandami MP

ciao

WOW è il mio viaggio da sogno :shock:!!!

Mi potresti dire quanto vi verrà a costare, più o meno, la vacanza e qual'è il programma?
La vacanza come la prenotate?

Grazie delle informazioni, è un viaggio che mi interessa moltissimo, ma non penso proprio di potermelo permettere per ora, ma in un futuro :D...

Buon viaggio e beati voi!! :D:D

l'anno scorso è mancato poco.... per il canada ...con monfort e compagnia.....ma complice gg , orari dei voli , annata eccceuzzzionalee nn sono partito. Quest'anno pensavo a un biglietto aereo aperto. ci sentiamo

Buono,anche l'Alaska non sarebbe male anzi!!....avete gia un idea sui costi....?
Io miravo al Canada per una questione di spese,ci sono molte piu offerte e ce la si puo giocare fra heli,cat e impianti magari fare un giro nella zona di Revelstoke ma comunque restiamo in contatto.

.

Ragazzi anke per me sarebbe davvero un sogno andare a sciare in alaska.
Mi potreste dare qualche info in più,magari potrei farci un salto anke io.

GRazie e a presto.

solo per curiosita'...
ma quanto bisogna essere "bravi" per fare heliski in alaska?
e i costi?

Dipende molto a chi ti rivolgi, In Canada in media meno che in Alaska
Diciamo che chi punta all'Alaska cerca qualcosa di più hard, sopratutto come pendenze.
L'Alaska diventa più rischioso sopratutto per il meteo: può nevicare per giorni e giorni e prova a vedere qual'è ( di solito ) la politica dei rimborsi... :BSEX con tu davanti... e capita anche troppo spesso: due miei amici per 5 giorni su 7 si alzavano col sole ma l'elicottero non volava perchè alle 9 arrivava la perturba... che arrivava puntuale come un orologio, la sera sereno.. pessimismo e fastidio.
Per i costi.. qui vedi il listino CMH http://www.canadianmountainholidays.com/publisher_page_files/0000/0068/2010_ski_pl.pdf i ( che direi è uno dei top ma non si capisce se sono $ usa o canadesi) ma il tuto dipende da tanti fattori: come sono composti i gruppi ( piccolo è bello ma più caro ) , numero di guide, dislivelli... periodo... comunque sono un bel pacco di soldi...

insomma, a parte la spesa "importante" e il pericolo atmosferisco...
mi pare di capire che l'alaska e' complicata anche per la parte sciistica.
il canada non mi preoccupa... :D
questo anno no, ma il prossimo me sa che me "tocca"!
forse forse anche piu' di un semplice viaggio... ma meglio non anticipare.

Da quello che sò io(cioè l'idea che mi son fatto leggendo vari report su siti americani e non e dai racconti di gente che ci è stata) è difficile che in Alaska ti facciano fare le cose belle (cioè le discese + toste) , tendono a portarti in posti sicuri e ben conosciuti, poi magari se uno ha la fortuna di fare diverse rotazioni e vedono che il gruppo se la cava alzano il livello, ma è molto difficile che succeda da quello che ho potuto capire il viaggio in Alaska di una o 2 settimane difficilmente ti dà a livello sciistico quello che può darti il Canada, sempre parlando di viaggi organizzati e di Heliski, e costa anche di +.

ciao a tutti

ecco un po di info..

Nozioni generali dell'heliski di SeanDog a Heines: è quanto di piu nudo, crudo e tosto ci sia, piu che a Valdez o dintorni e niente a ke vedere col Canada (neanche Bela Cola..). Nessun comfort, niente TV, montagne da paura, si va per sciare e basta. La base elicottero è a 52 km dal paese x cui si dorme in casa comune li vicino ke affitta camere molto semplici o in uno stanzone tipo capannone di fianco all'elicottero insieme alle guide. Puoi anche stare in paese ma devi prenotare hotel e affittare fuoristrada; poi quando nevica, a parte la sveglia all'alba, non è detto che risci a arrivare. Anche la mentalità è adeguata, niente farming o sciate controllate, sei tu che da solo scendi a palla, apri le run (800-1000 mt dislivello e senza averle mai viste) e causa alto pericolo valanghe, le devi fare dall'inizio alla fine senza mai fermarti. La guida scende per ultima x salvare il salvabile in caso di problemi.
Se poi il livello degli sciatori (5 persone) è alto e si ha gia esperienza di sci ripido in alaska, le run le scegli tu dall'alto mentre voli in elicottero, per cui anche il 50% delle volte si scia su run mai fatte prima. E il nome alla run lo dai tu.. Non è necessario avalung (anche se tutte le guide l'hanno) ma casco, zaino, arva, pala e sonda sono obbligatori. Non affitano o vendono sci o scarponi o abbigliamento, ti devi portare tutto da casa.
Si parte dall'italia il mattino e via londra o similare si arriva a Vancouver, poi si prende il volo air alaska fino a Juneau, arrivo previsto per le 20.00 locali circa (10 ore di fuso..). Il mattino dopo alle 8.30 volo in aereo monomotore da 12 posti fino a haines (1 ora) e se è bello si scia gia nel pomeriggio..

1) costi: x 15 gg totali di viaggio, con 60-70 run (8-10 gg di sci x 6-8 run al giorno), volo aereo e soggiorno ci vogliono EURO 4500/5000. Si manda USD 1000 per prenotarsi e poi una volta li si pagano i minuti effettivi di uso elicottero. in media 60 a 90 USD x run. Se durante il soggiorno riesci a spendere i 1000 USD che hai dato come caparra bene, altrimenti te ne danno indietro 900 o li tengono buoni per un tuo prossimo viaggio.

2) tempo: se c'è brutto tempo (anche solo nuvoloso) non si vola perche gli alberi ci sono solo fino a 400 mt slm x cui si scia sempre su terreni aperti. A marzo rispetto a febbraio, per quello che ho visto si vola abbastanza spesso e poi le giornate sono lunghissime si inizia alle 8.30 massimo 9 e si scia fino alle 6 di sera e oltre x cui ci sono piu possibilità di trovare bello. Comunque nel 2007 sono arrivato ke nevicava da 45 gg consecutivi e dunque da 45 gg non volavano.. Bisogna affidarsi un po al culo.

3) difficoltà: C'è ovviamente di tutto, dalla pendenza minima alle pareti da brivido ma non c'è nessuno che scia sul facile (anche perche ke senso ha andare in alaska, spendere 5000€ e sciare sul facile???), tutti cercano l'estremo ke piu estremo non si puo. Il livello infatti è molto alto ad esempio nel 2007 mi è capitato di sciare insieme ai pro (seth morrison e tanner hall x dirne due) e anche i sciatori comuni se non hanno molta tecnica di sicuro hanno molto "fegato". In ogni caso bisogna essere ben allenati perche se alla 4° o 5° run non ce la fai piu (non ci sono soste per pranzo o spuntini..) non è che ti portano a casa, paghi i voli senza sciare..

4) io vado a marzo, siamo in 2, mando USD 1000 a testa a gennaio o dicembre, a fine febbraio chiamo x informarmi sulle condizioni della neve e quando vedo che le previsioni danno uno spiraglio parto

5) Sono gia stato in Canada e Valdez, di sicuro non ci ritorno. In Canada ti fanno sciare uno di fianco all'altro (ma si puo??!!), non c'è pendenza tosta, ed è molto turistico e adatto anche ai principianti, senza togliere niente, puoi anche riuscire a sciare con un vecchietto di 70 anni.. Il vantaggio è che se non si vola ci sono altre alternative tipo catskiing etc anche se in genere sono discese elementari. Valdez c'è un terreno fantastico, forse meglio ke a Haines ma al tempo stesso c'è moltissima gente, bisogna fare la fila, prenotarsi mesi in anticipo (rischio di non volare molto alto) e ormai è diventato una faccenda solo commerciale. Vedi delle discese incredibili ma non le fai mai perche c'è troppa gente di livelli troppo diversi per cui non si fidano. Pensano solo a farti fare le run senza guardare troppo alla qualità.
A Heines x fare un esempio sia nel 2007 ke 2008 c'erano al massimo 8-10 persone (piu guide) x cui un elicottero a disposizione di soli 2 equipaggi; la maggior parte delle volte eravamo solo in 4 o 5 x cui elicottero a nostra totale disposizione..

6) se qualcuno nonostante tutto quello ke ho scritto vuole venire con noi x me sarà una gioia, basta ke abbia la mentalità adatta al posto, esperienza di sci in polvere e un fisico preparato.

ciaooo

Grazie delle info,da quello che ho capito l'Alaska è un pò troppo impegnativa per me meglio restare sul Canada....,comunque resta valida l'intenzione di andarci

parlando solo di heliski e tralasciando il gatto, io in Alaska (Valdez con H2O) ho speso meno (se aspettate inizio gennaio a prenotare abbassano le tariffe del 40%) e ho fatto roba per i miei parametri decisamente tosta. La prima discesa in assoluto, fatta per vedere di che pasta eravamo, non era assolutamente una caxxata.
Eravamo 3 gruppi da 4 o 5 per heli e si facevano in media 6-7 run al giorno di circa 600-900 metri di dislivello.
La guida scendeva per prima e ti indicava cosa evitare per questioni di sicurezza e per il resto puoi scendere dove vuoi.
La mia era la settimana a cavallo tra febbraio e marzo e ho fatto 5 giorni di sole di seguita.
Non ho paragoni per giudicare a fare differenze con altre compagnie alaskane. Dean Cummings e le sue guide sono molto professionali e molto toste. La sicurezza per loro è di vitale importanza, ma solo per quello che riguarda le valanghe, perchè come pendii posso tranquillamente dire che ho fatto pendii decisamente tosti, alternati con pendii più tranquilli, ma cmnq molto più ripidi di quelli più ripidi che ti fanno fare in canada. Poi io non sono un ripidista, ma non penso nemmeno di essere uno sciatore di primo pelo. L'H2O ha tanto di quel terreno (se non ricordo male più di 6000 km quadrati) che non ha nessun bisogno e/o interesse di farti fare sempre quelli.
Detto ciò, preferisco molto di + il gatto, però è soggettivo...io sono un boscaiolo....

parlando solo di heliski e tralasciando il gatto, io in Alaska (Valdez con H2O) ho speso meno (se aspettate inizio gennaio a prenotare abbassano le tariffe del 40%) e ho fatto roba per i miei parametri decisamente tosta. La prima discesa in assoluto, fatta per vedere di che pasta eravamo, non era assolutamente una caxxata.
Eravamo 3 gruppi da 4 o 5 per heli e si facevano in media 6-7 run al giorno di circa 600-900 metri di dislivello.
La guida scendeva per prima e ti indicava cosa evitare per questioni di sicurezza e per il resto puoi scendere dove vuoi.
La mia era la settimana a cavallo tra febbraio e marzo e ho fatto 5 giorni di sole di seguita.
Non ho paragoni per giudicare a fare differenze con altre compagnie alaskane. Dean Cummings e le sue guide sono molto professionali e molto toste. La sicurezza per loro è di vitale importanza, ma solo per quello che riguarda le valanghe, perchè come pendii posso tranquillamente dire che ho fatto pendii decisamente tosti, alternati con pendii più tranquilli, ma cmnq molto più ripidi di quelli più ripidi che ti fanno fare in canada. Poi io non sono un ripidista, ma non penso nemmeno di essere uno sciatore di primo pelo. L'H2O ha tanto di quel terreno (se non ricordo male più di 6000 km quadrati) che non ha nessun bisogno e/o interesse di farti fare sempre quelli.
Detto ciò, preferisco molto di + il gatto, però è soggettivo...io sono un boscaiolo....

come funziona l'assegnazione delle zone in Ak alle varie guide?

cmq ti hanno portato sui pendii tosti perche sanno chi sei e, giustamente, ti temevano.... Timeo prez et dona ferens, è risaputo.