i migliori e i peggiori secondo skieur magazine

verbier61

New member
visto che di neve ancora non se ne parlerà almeno per una settimana :evil: :uuue: :wall: , come promesso vi faccio una sintesi delle prove 2006 di skieur magazine. La rivista è sicuramente orientata verso freestyle e freeride, ma prova comunque un po di tutto.... secondo me è la migliore in assoluto per quanto riguarda le prove perchè è capace di STRONCARE senza problemi oltre la metà degli sci che testa... giudizi assolutamente personali, peraltro, visto che ricordo con quanta cattiveria nel 2003 stroncarono una delle più belle e vendute edizioni dei mitici volkl explosive, quella per intenderci con il mago... in ogni caso, sono giudizi sempre taglienti e molto ben argomentati (con punteggi su 6 voci diverse e dettagliati commenti su ogni sci). Non posso assolutamente tradurre tutto (anche se ne varrebbe la pena), quindi mi baso sui punteggi e vi faccio una sintesi dei migliori e peggiori sci divisi per categoria. Sono valutati 12-15 sci per categoria, fatemi sapere se vi interessano i commenti dettagliati su qualche sci in particolare.

FREESTYLE:
Buoni:
Scott P3: il migliore. massima polivalenza
Rossi Scratch FS (però molto esigente dal punto di vista fisico)
K2 fujative (però poco reattivo)
Head Mojo 80 (però solo per park)
dynastar trouble maker (come sopra)
Armada AR5 (un po lento)

bocciati:
Atomic deviant (pesante e rigido)
Fischer Riu (scomodo e instabile)
volkl dogen (una vera me@da)

FREESTYLE BACKCOUNTRY
buoni:
Head Mojo 90 (peò manca di portanza e spatola)
K2 Seth Vicious (però manca di inerzia in pista e velocità in profonda)
Rossi Scratch BC (però fisico come il FS di cui sopra)
Salomon Gun S-Lab (però, come il vecchio PR, instabile sul duro)

bocciati:
Elan M999 (lento, instabile e senza snap)
Armada JP vs Julien: insciabile al di fuori della neve profonda

FAT
buoni:
K2 Made'n AK: vince la categoria per il secondo anno consecutivo
Scott Santaigo Pure: commenti entusiastici
Dynastar Legend Pro (però pesante e esigente)

bocciati:
Head supermojo: ingestibile nelle curve strette
Zag gold 93: lento e instabile sul duro

FREERIDE
buoni:
K2 public enemy: però anche lui è un po' spento
Rossi B3: però un po' esigente e pesante nelle curve strette
Dynastar legend 8800: però ha poca spatola
Head Monster 88: però è poco vivace

bocciati:
Volkl Karma: moscio in neve fresca
salomon scrambler custom: instabile su tutte le nevi

OK ci sono poi le categorie Freeski (larghi più o meno 78-82, tipo stockli stormrider, aztec, B2), carve (sopra e sotto i 450 euro di costo), speciale, gigante.... se vi interessano vi faccio il report ma con calma....

senti verb, ma tra i fat non hanno messo il nostro amato sanouk o i mitici DP pro o i gotama....

sarei curioso di avere un paragone con gli AKmaiden
osso li ha provati il uikend scorso e anche lui ne era entusiasta ma non ha mai usato i gotama o i sanouk per cui mi chiedevo come si paragonavano....

i gotama sono finiti nella categoria freestyle backcountry, e i sanouk in quella fat... entrambi ne sono usciti un po' spelacchiati... i gotama perchè pesanti e un po' instabili a massima velocità (anche se hanno preso molti punti sulla galleggiabilità),
i sanouk perchè giudicati (come daltronde i solly AK lab) iperesclusivi... insomma dolci e seducenti nella polvere ma alo stesso tempo troppo powder-restricted.. giudizio che da due anni a questa parte non viene imputato ai made'n AK (che sono sicuramente un po' i cocchi della redazione di skieur) e da quest'anno nemmeno ai santiago pure. Comunque se sei interessato mandami in MP il tuo indirizzo che la prossima volta che vado a verb ti accatto una copia e te la spedisco!

Grazie Verbier. :clap:
Esiste un link dove poter leggere questi test o sono solo in versione cartacea??

PS :wink: il tuo avatar mi ricorda molto il film"Alien"....mah... :paura:

.

Zam ha detto:
Gli armada JP vs Julien li avrei visti meglio fra i fat

gli armada FAT dovrebbero essere gli ANT, che a quanto pare sono all'opposto dei JP vs Julien, cioè molto rigidi e potenti. Gli ANT secondo me hanno la grafica più bella tra tutti gli sci del 2006, e ho sentito ottimi giudizi su TGR... però tutti concordano nel definirli come sci veramente muscolari (cosa che non si può dire dei JP vs Julien, veramente molto fleeeeeessibili ma probabilmente altreeeettanto insciiiiiiiiabili sul duro... tipo gli zag, per intenderci)

Genepy ha detto:
Grazie Verbier. :clap:
Esiste un link dove poter leggere questi test o sono solo in versione cartacea??

PS :wink: il tuo avatar mi ricorda molto il film"Alien"....mah... :paura:

macchè, skieur non ha un gran sito web :evil:

il nuovo avatar è un gentile regalo di el chupacabra di TGR. Michela era stanca di stare lì nuda alla finestra e mi ha chiesto di potersi coprire un po' :wink:

verbier61 ha detto:
Zam ha detto:

gli armada FAT dovrebbero essere gli ANT, che a quanto pare sono all'opposto dei JP vs Julien, cioè molto rigidi e potenti. Gli ANT secondo me hanno la grafica più bella tra tutti gli sci del 2006, e ho sentito ottimi giudizi su TGR... però tutti concordano nel definirli come sci veramente muscolari (cosa che non si può dire dei JP vs Julien, veramente molto fleeeeeessibili ma probabilmente altreeeettanto insciiiiiiiiabili sul duro... tipo gli zag, per intenderci)

Hai ragione sono ancora più lunghi e larghi gli ANT bellissima la loro grafica

Zam ha detto:
verbier61 ha detto:
Zam ha detto:

Hai ragione sono ancora più lunghi e larghi gli ANT bellissima la loro grafica

ecce homo:

ant.jpg

Verbier, quando hai un attimo di tempo potresti postare anche il resto? Sono interessato seriamente. Di solito in tante, troppe, riviste gli sci sono tutti belli, buoni e bravi. Questi di Skieur, invece, menano con la penna.

Mr. T ha detto:
Verbier... fai quel che puoi. Se non puoi, pazienza... Il tuo avatar e' inquietante... roba da Harry Potter.....
Verbier61, ti credevo uno stimatissimo professionista: dopo aver visto il tuo nuovo avatar mi viene da pensare che sei invece più uno alla professor sassaroli! :D :D :D

L.

Allegati

• sassaroli_355.jpg
    sassaroli_355.jpg
    2.2 KB · Visualizzazioni: 2,407