VUARNET - Nuovo fornitore FISI

T

terios

Guest
E' di qualche giorno la notizia che finalmente la FISI ha trovato un nuovo sponsor tecnico: Vuarnet ha sostituito FILA (per particolari potete andare su raceskimagazine.it)

Personalmente accolgo con estremo favore questo cambio perchè FILA, almeno nello sci, non mi è mai piaciuta. Non so nemmeno perchè avesse deciso di sponsorizzare la FISI dato che non ha mai fato molto per sfruttare la cosa sotto il profilo del marketing con prodotti decenti per gli sciatori.

Tacendo sui tragici colori fucsia (che però portarono bene all'Albertone nostro) le divise dei nostri atleti sono sempre state piuttosto deprimenti se raffrontate con quelle degli avversari (cacchio, anche la GBR aveva un'immagine migliore.... usava addirittura VIST! e poi è passata a Colmar con un intervallo di un anno con Besson!!Tutte marche italiane.... Boh!)

L'utima, poi, non l'ho capita: il colore dell'Italia sportiva è l'azzurro (probabilmnte retaggio dell'era regia - il colore dei Savoia è l'azzurro con lo stemma raffigurante una croce biancorossa sormontata da una corona stilizzata): perchè diavolo hanno invece utilizzato il blu scuro con il rosso ed il bianco? Siamo Americani, Francesi, Inglesi????

E a dirla proprio tutta, 'sta storia dell'azzurro la farei finire: non siamo più una monarchia bensì una repubblica (anche se malandata) e i nostri colori sono il verde il bianco ed il rosso in questo preciso ordine (e non il contrario). La VIST ha fato un completo proprio con questi colori: UNA FIGATA PAZZESCA!!!

Lancio un appello: basta con l'azzurro e adottiamo i nostri veri colori nazionali!

Concordo pienamente per i colori!!
Ti posso però dire che ho due tute, una Fila e una Aesse, beh a me piace più la Fila, sia a temperature basse che meno basse, con bufera o sole... poi sicuramente Vist, Vuarnet ecc.. saranno migliori, però a me Fila non dispiace affatto...

Vuarnet è marchio di cui licenziataria è società italiana con sede in Bergamo, mi pare.
Tengo a precisare che la questione da me sollevata non è sulla nazionalità del fornitore bensì sui colori di appartenenza.

L'esempio fatto sulla GBR aveva l'intenzione di asserire che senza ricorrere a fornitori stranieri (Goldwin, Phenix, Spyder, Halti) si può essere comunque all'altezza. Tra l'altro il Team delle meraviglie veste italiano (beh, oddio, ormai Besson è in mani austriache sotto il profilo azionario)

Tornando a FILA.

Sì, un anno ha presentato un prodotto che, almeno sotto il profilo estetico, era gradevole (colori dall'argento al blu).... il penultimo anno aveva tirato fuori quel completo con le toppe sulle ginocchia: sembrava fatto per addetti agli impianti o per rocciatori, non proprio per sciatori. Ma la questione si basa su gusti personali assolutamente confutabili.

I veri problemi di FILA, secondo me, sono stati due:

1) che senso ha avuto per un'industria continuare per anni a spendere soldi per vestire uno squadrone nazionale e non essere poi in grado (per incapacità? disinteresse?) di sfruttarne il volano per vendere paccate di roba! (i prodotti Fila non li ho mai notati nei negozi Top di Torino, altrove non so)

2) la fornitura alla nazionale era un'accozzaglia di pezzi: spesso, nelle foto si vedevano tecnici, atleti, addetti, con i capi più disparati (giacche vecchie, nuove, antivento rossi o azzurri, maglioni con righe verdi in campo blu o felpe bianche con inserti fucsia, mantelle rosse, blu... tutte in una sola stagione...) Sarò un pistino, ma non credo tollerabile, per una nazionale, una simile eterogeneità. Diversi sci club erano e sono decisamente più ordinati!

.

A me l'azzurro piace, e se c'è anche il tricolore mi piace anche di più.
Poi è inutile discutere sul colore, tra poco vedrete che ci sarà qalcuno che proporrà divise con i colori della regione di appartenenza.......
Se gli sponsor possono portare qualche soldo nelle disastrate casse della Federazione ben venga, però sarò nazionalista ma la nazionale italiana vestita Vuarnet (anche se di proprietà nazionale) mi fa storcere il naso, ma poi sono i rusiltati che contano e speriamo che queste portino meno sfiga delle orripilanti FILA.
Col cambio abbigliamento sarebbe ora che facessero anche un cambio generazionale di tecnici e atleti, qualcuno è ora e tempo che si trovi un lavoro.
Sloshhhhhhhhhhhhh

Io credo che usare il nostro tricolore per una divisa sia poco proponibile dato che il verde notoriamente è un colore rifiutato da chi scia perché identifica i prati non innevati e quindi è probabile che ci sia proprio un vero federale in questo senso. Sarebbe bello però fosse una divisa che cmq identifichi l'Italia gli azzurri! Al tempo stesso sono convinto che se ci fossero dei prodotti di livello comparabile a certi altri marchi, gli atleti stessi potrebbero giovarne sotto il profilo delle prestazioni e del comfort.

Beh, quello di Giavi è un punto di vista.... anche se, immagino, "scherzoso"...
E' vero che vi sono ben altri problemi, tuttavia - ne sono convinto - l'abito non fa il monaco ma lo distingue...

L'appello al tricolore prendetelo per quel che è: uno spunto provocatorio per allontanarci un attimo da questioni di vitale importanza (almeno per noi appassionati) quali sciancrature, lunghezze (era dai tempi delle elementari che non passavo più il tempo a confrontare misure....), flex scarponi, conduzione sì, no perchè e percome....