Settimana bianca a gennaio con bimbi

pepo

New member
Sono a farvi delle domande che sicuramente avranno fatto altri, ma io voglio delle risposte aggiornate :D

15 gg fa mi è nato il 2° figlio, ho già una bimba di 9 anni e mezzo e adesso ho il dilemma per la settimana bianca che vorrei fare, come tutti gli anni quella dopo le feste di befana.

Pensavo a Canazei o a Livigno per avere un pò di paese per la moglie che scierà sicuramente poco, visto il pupo, e la possibilità per me e la figlia di rientrare facilmente all'ora di pranzo per stare insieme alla mamma.

Cosa mi consigliate? Vanno bene anche altre località che abbiano le caratteristiche che ho detto prima cioè un paesino pedonale bellino e un buon comprensorio :D

Se avete anche nomi di alberghi carini e vicini alle piste ve ne sarei grato.

Grazie mille a tutti.

pepo...a gennaio livigno è peggio della siberia :D
io la escluderei che con lorenzo sarebbe troppo freddo forse...

Canazei è molto carina e chiederei a robbs che è un fenomeno della zona. Io lo sai che solo posti che non conosce nessuno :DDD non so aiutarti!

Pensavo di fargli assaggiare un pò di buon freddo già da piccino... ma forse è troppo presto?

Allora smetto di guardare i siti di Livigno e mi butto su altro? :think:

io ti consiglio Ortisei. Non è il massimo per l'accanito sciatore, ma lo è per chi scia poco o nulla. c'è un centro pedonale degno di questo nome con negozi e caffetterie e pasticcerie. C'è una piscina con scivoli e saune, Cinema musei. C'è l'alpe di siusi per fare passeggiate in quota o farsi trasportare con la slitta a cavallo.
io sarò su dal 23 dic. ai primissimi di febbraio... e forse ..... anche un po' dopo...ma dipende dal quattrino in primis.

io ti consiglio Ortisei. Non è il massimo per l'accanito sciatore, ma lo è per chi scia poco o nulla. c'è un centro pedonale degno di questo nome con negozi e caffetterie e pasticcerie. C'è una piscina con scivoli e saune, Cinema musei. C'è l'alpe di siusi per fare passeggiate in quota o farsi trasportare con la slitta a cavallo.
io sarò su dal 23 dic. ai primissimi di febbraio... e forse ..... anche un po' dopo...ma dipende dal quattrino in primis.

Anche Ortisei era una meta a cui avevo pensato ma alcuni amici che ci sono stati me l'hanno sconsigliata proprio perchè sei lontano dalle migliori piste e questo mi frena molto su questa località.

.

Anche Ortisei era una meta a cui avevo pensato ma alcuni amici che ci sono stati me l'hanno sconsigliata proprio perchè sei lontano dalle migliori piste e questo mi frena molto su questa località.

dipende da cosa intendi per le migliori piste:
da Ortisei sali con la cabinovia e poi funivia in cima la SECEDA. La pista di rientro a Ortisei, LA LONGIA, è bella lunga con il tratto finale molto facile dentro ad un canalone di roccia da fare tutto a uovo.... divertentissimo fare a "gara" con il bimbo (o bimba?) grande facendolo/a vincere ovviamente.
La Zona del Seceda non è male è hai anche una bella pista che ti porta a Santa Cristina, da lì dopo aver preso il trenino sei ai piedi della SASLONG o della rossa e nera che portano a Selva altre due belle piste.
Partendo da Ortisei sono arrivato tranquillamente in Marmolada e ritorno, così come al Sasso Croce.
Per il giro della grande guerra e l'attraversamento della val Mezdi sono partito con la macchina e ho preso la Danterciepes come primo impianto (abbastanza presto ma nemmeno da prima salita). L'alpe di Siusi tecnicamente non è gran che ma paesaggisticamente è molto bella, un giorno la merita comunque, anche perchè potresti salire con moglie e figli e farti anche una slittata che è divertente. tra l'altro la zona punta d'oro ---> Saltria offre un paio di piste interessanti tutto sommato, peccato siano dalla parte opposta della cabinovia Ortisei --> ALPE di SIUSI.
Gli unici veri nei di Ortisei sono dal punto di vista dello sciatore:
1) Se ti vuoi allargare alle zone del Sella l'unico impianto di partenza è la cabinovia e funivia del SECEDA: mentre la cabinovia smaltisce abbastanza agevolmente le migliaia di persone che dal paese si buttano verso i 4 passi (e anche quelli che salgono da Bolzano in quanto Ortisei è la prima fermata) alla successiva funivia si possono formare code anche di 30 minuti prima di salire... per cui o vai su molto presto, o paradossalmente parti dopo le 10 10-30 oppure (come ho fatto io un po' di volte) ti fai più volte la mezza discesa dal SECEDA ad Ortisei almeno fino a quando la coda non è per te accettabile.

2) sempre nell' ottica di andare verso la zona del Sella, la salita al seceda (ovovia e funivia) l'arrivo a Santa Cristina con annessa funicolare sotterranea e cabinovia SASLONG ti prende almeno 40 minuti ad andare e 40 minuti a tornare, code permettendo, che devi mettere nel conto in caso di giri lunghi. Se consideri questo tempo come parte del giro (li fai comunque sugli sci e come ti ho detto le piste sono piacevoli) allora è tempo ben speso e divertente. Il problema potrebbe essere che dover fare sempre lo stessa itinerario prima di svariare alla lunga può stancare. Ma lo stesso inconveniente lo avresti con Canazei salendo al Lupo Bianco.

Ortisei paese è un chicco, molto meglio (per quanto mi riguarda e ricordo) di Canazei. (Livigno non la conosco) è sicuramente più grande e ci sono più attività e negozi in cui curiosare. E' un po' chiuso tra i due versanti della montagna stretto da una parte dal massiccio dell' altopiano dell' alpe di Siusi (da dove prendi la cabinovia per salire sull' altopiano) e dall' altro dal monte Resceisa e Secede (dove trovi l'altra cabinovia). Questo significa che per spostarsi da un un versante all'altro degli impianti del paese devi fare un po' di sali e scendi, fortunatamente ci sono scale mobili e tappeti che facilitano molto il tragitto. Dato che il massiccio dell' altopiano di Siusi cade quasi a picco sulla vallata il paese si è maggiormanete sviluppato lungo il fiume e la statale che sale verso il passo Gardena da Bolzano e lungo le pendici del monte Rasceisa, per cui le costruzioni più nuove possono essere molto più alte di quota rispetto al centro storico del paese che è quasi a livello della statale; infatti è proprio lungo questo versante che trovi le scale e tappeti mobili.
A me è piaciuto, malgrado mi renda conto che altri paesi (selva Colfosco Arabba e per motivi diversi LA Villa) sarebbero più strategici per me che scio tanto e quest'anno ritorneremo, anche perchè il proprietario dell' appartamento ci fa delle condizioni a cui è difficile resistere.

Ciao Pepo,

Perchè non ti butti a Kitzbuhel?? Penso che staresti benissimo!! Magari attento alle date della CDM. Il paese è bellissimo e si gira bene in carrozzina!! Testato a ferragosto!! Le piste... quante ne vuoi!!

Ti sconsiglio vivamente Ortisei...perchè se all'ora di pranzo vuoi essere in hotel..o fai sempre la Longià...oppure scii solo sull'alpe di Siusi.....

Io ti consiglio Selva....però non so aiutarti a livello di Hotel....secondo me la soluzione migliore potrebbe essere L'Hotel Stella...sotto il ponte che collega il Ciampinoi con la Danterceppies......però non ci sono mai stato..ma ricordo che dal sito pareva abbastanza confortevole e comodo soprattuto per chi ha famiglia e soprattuto perche ci arrivi appunto sia scendendo dalla Ciampinoi oppure anche dalla Danterceppies...

Dai un'occhiata al link!!

http://www.hotel-stella.com/

Ortisei non sarà il massimo per lo sciatore accanito, ma in mezzora sei a prendere la sasslong e da li altra mezzora sei a dantercepis da dove poi se vuoi vai un po ovunque. Chiaro che è meglio partire da selva se vuoi essere strategico, ma come ti hanno detto gli altri sia selva che s.cristina offrono meno di ortisei in termini di cose post sci da fare. Io vado a ortisei da anni, sono abb accanito, basta prendere seceda appena apre e hai tutto il tempo di andare ndo te pare. l'alpe di siusi a me non mi vede mai, ma è un bel posto in effetti per prendere il sole e farsi due passi pure con le pelli o le ciaspole.

la mia famiglia mi ha sempre portato a Champoluc...e i risultati si vedono :DDD

scherzi a parte: Da champoluc voi partite facile e tornate per prazno senza perdere molto tempo. la mamma però magari si scocci aun poco..però tu trovi molti toskanacci in zona ;)

Quoto mipime durevole, ortisei mi sembra un buon compromesso, la strada fuori dall'autostrada è poca e con pochi tornanti.
Mia madre non scia e ama il mare e il caldo, ma nonostante questo non le dispiace venire su in valle, ci sono parecchie passeggiate da fare (si può anche arrivare a Selva a piedi, lei di solito arriva fino a lì in autobus e poi torna a piedi, oppure andare in Val d'Anna, un rifugio al Seceda famoso per i suoi strudel, che voi sciatori potete raggiungere con la Longia e lei a piedi), il centro è isola pedonale con vari negozietti e bar.
Se ti spaventa il fatto di essere un po' lontano dalle migliori piste, invece di partire la mattina dal Seceda puoi prendere il bus che ti porta alla partenza della Saslong, del Ciampinoi e della Dantercepies, così da "assaporare" queste piste di prima mattina.
Se vuoi andare in Val Gardena (e ti assicuro, merita eccome, io sono fissa là da circa 14 anni e ormai sono una gardenese adottata) Ortisei è la scelta migliore per le tue esigenze, accontenti sia la moglie, sia gli sciatori. Selva forse sarebbe un po' meglio dal punto di vista sciistico, però il centro è molto meno sviluppato e non c'è isola pedonale, quindi un po' scomodo da girare con il passeggino; anche Selva è molto bellina, piena di apres ski e locali, ma forse quelli li apprezzo di più io che non i miei genitori.
Il mio è un consiglio spassionato, visto che se non passo i test per entrare all'università forse vado a Selva per la stagione poichè mi hanno offerto un lavoro lì.
Quindi, riassumendo, gli aspetti positivi di Ortisei:
1. centro bello e vivibile ad ogni ora, con negozi, bar e compagnia;
2. belle piste e possibilità di andare all'Alpe di Siusi, fare il giro del Sellaronda...
3. intrattenimento post sci, c'è il cinema, il museo ladino, la piscina
4. facile da arrivare
5. possibilità di spostarsi con il bus (e quindi senza toccare la macchina per una settimana) per andare a Selva, Santa Cristina

Se vuoi ho il nominativo di un ottimo albergo a Ortisei, io vado lì da parecchio, posizione strategica e si mangia molto bene.

l'alpe di siusi a me non mi vede mai, ma è un bel posto in effetti per prendere il sole e farsi due passi pure con le pelli o le ciaspole.

l'alpe di siusi mi vede solo quando faccio le 4 di mattina e sono ancora troppo rimbambita per prendere l'ovovia del Seceda alle 8.30, vado fino al Laurin in park, mi prendo il sole e il più delle volte prendo l'ultima ovovia per scendere a Ortisei con mia madre che mi minaccia dolcemente: "prega il tuo dio di riuscire a prendere l'ultima ovovia perchè IO non ti vengo a prendere"...che grande sciatrice che sono!

@Pepo: Ortisei offre anche un'ottima scuola sci...ma anche Selva eh!(che se faccio pubblicità solo a Ortisei vedo svanire il mio lavoretto a Selva!)

Scusate eh....ma se ha detto che a pranzo vuole essere alpunto di partenza come fate a valutare Ortisei un'ottimo punto di partenza....è il peggior posto per poter partire e tornre in breve tempo.....facendosi qualche pista anche al di là della Val Gardena..nel senso....che si potrebbe tranquillamente scordare di arrivare ed andarsi a fare anche un bella Gran Risa...
Non metto in disucssione Ortisei che è stupendo..ma ritengo che per uno che vuole toranre a pranzo in albergo (come dislocazione) è il peggiore di tutto il comprensiorio..

l'alpe di siusi mi vede solo quando faccio le 4 di mattina e sono ancora troppo rimbambita per prendere l'ovovia del Seceda alle 8.30

se io faccio le 4 di mattina è perchè ho mangiato troppo al tubla :D, ma IO cmq alle 8.30 sono a seceda, senza se e senza ma....è che i giovani d'oggi sono molli, troppo molli...:hahaha::marameo: