io non ho mai provato , perchè la reflex l'ho comprata quest'estate , ma avevo pensato due cose:
1) costruire una cassettina di legno da 3 mm appena più grande della reflex montata (x la mia 16x16x10 cm) , imbottirla di pannellini di spugna da mezzo cm di spessore che impediscano il movimento interno , chiudere il coperchio con due gancini e un elastico e applicare una cinghietta per il trasporto ; poi avrei fatto fare un decoupage a mia moglie con un tema di montagna per abbellirla
2) per praticità, non avendo tempo di fare la prima idea, l'unica volta che per ora l'ho portata in montagna ( a Macugnaga) l'ho messa dentro una ex vaschetta di gelato , e ho usato due scatole coi rullini per metterle a destra e a sinistra dell'obiettivo e un bel po' di cotone messo nei sacchiettini antigelo per attutire i colpi davanti, dietro e sotto. Quando è stata nello zaino, poi, era vicino a magliette e pile di ricambio.
Ha funzionato.
Io invece ho un'altra domanda: per antica consuetudine porto sempre in auto la macchina fotografica; quella piccola che avevo prima la mettevo nella cassettiera o in una tasca della porta , questa , senza custodia nè protezione alcuna la metto in un vano scomparsa al di sotto del piano di carico del bagagliaio, ma ben ferma; le alte temperature che un auto raggiunge quando è parcheggiata al sole (quelle poche volte che non sta in garage) possono danneggiarla , anche se il bagagliaio è coperto dalla tendina e lei è ulteriormente coperta dal piano base dello stesso?