Come trasportare una reflex...

enigma

New member
...durante le discese in pista?

Uno zaino in grado di proteggere la reflex e magari un obiettivo durante le discese ed eventuali cadute?

è un dubbio che mi sono posto molte volte anche io...
Mi piacerebbe tantissimo portare la mia fida Nikon (anche se è solo una D40 :D ) nelle discese in pista, purtroppo però essendo ancora un novellino, la possibile caduta dietro ad ogni angolo mi trattiene molto dal convincermi che sia una buona idea...
Quest'anno pensavo addirittura di comprare una compatta digitale di basso valore, per portarla con me nel taschino della giacca...anche se mi sembra stupido avere a casa una reflex con cui poter scattare dei ricordi molto + belli...

Una possibile soluzione per la D-40 è la custodia semirigida (codice CF DC1):
20609_1.jpg

è una custodia semirigida... non so se protegga bene l'obiettivo (per quanto un grandangolo occupi poco)

Mio papà usa una Sony alpha-200, e per quella ho visto che esiste una custodia rigida... sarebbe l'ideale, ma nn so se esista per la D-40...
Inoltre mi preoccupano i colpi secchi, in quanto una custodia rigida nn attutisce per niente il colpo...
D'altra parte nn ci si può nemmeno portare dietro un cuscino nello zaino...

e già anche a me piacerebbe un sacco portare la mia reflex sulle piste ma fino ad ora l'ho fatto 1 sola volta proprio per paura delle cadute so però che esistono zaini appositi ma penso costino parecchio quindi fino ad oggi ho sempre usato la compatta che comunque è molto più comoda per sciare nel senso che la puoi portare in tasca quindi non hai il fastidio dello zaino, se devi fare una foto non ci metti un eternità per estrarre la macchina e riporla è anche vero che in certe situazzioni ci si mangia le mani perche si perdono delle occasioni notevoli

ciao!

problema annoso.. :D

più che il colpo in sè, che con una buona custodia già metti al sicuro, secondo me è il problema dell'ottica rispetto alla "concussione", in sostanza l'accelerazione ed il contraccolpo che potrebbe prendere per una caduta o simili... (un pò quello che scrive appunto carky).

Io a questo punto prenderei spunto dagli oggetti "rugged" cioè resi adatti a questo scopo: prendi la misura della macchina, fai una dima (stampo) di base con ad es. dell'espanso rispetto ad un contenitore (qualcuno qui usa addirittura il tupperware.. :D), aggiungendo però secondo me qualcosa di smart per attutire!

l'ideale sarebbe del gel/silicone, tipo i cuscinetti antistress anche solo: perchè non siliconare direttamente la superficie a contatto con la sagoma realizzata con l'espanso...

In sostanza, serve una "parete" esterna rigida per evitare il grosso, un elemento intermedio per ammortizzare ed uno "gelloso" o comunque denso/morbido per eliminare anche la concussione... nel corpo macchina comunque delle accelerazioni restano, però direi che è già un buon punto di partenza! :D

anch'io ho il dakine sequence, ottimo, tuttavia molto pesante. mi sembra un pò sprecato se hai una sola ottica e per di più "corta"... io dentro ci porto corpo + 3 vetri + flash + quasi tutti gli accessori...(filtri batterie schede pompette casini...)

se porto via solo corpo e grandangolo uso una custodia tipo quella nikon postata sopra... forse la soluzione più indolore.

Pure io, possessore di sequence, non potrei farne ameno, di zaini ne ho avuti di tutte le marke, ma con il Sequence ho trovato lo zaino per fare tutto, dalla MTB allo sci al trekking...

E l'attrezzatura (io ci porto reflex e 5 ottiche) è molto ben protetta

io ho il burton e mi trovo bene. C'e' un case interno imbottito che protegge bene
il problema è quando la macchina ti cade fuori dallo zaino

io ho spaccato il vetro posteriore e il joystick della 5Dmk2 nuova....puttanaccia eva

se non devo scattare cose particolari e mi voglio godere la sciata uso una borsa semirigida tamrac in cui ci sta la macchina con lo zoom e metto tutto dentro il blackdiamond col boccaglio magari proteggendolo con la pala

Aggiungo che la borsa interna al sequence, dove si mette la propria attrezzatura, si puo togliere dallo zaino...rendendo quest'ultimo un comune zaino; l'unica particolarità è che ha la sola apertura sullo schienale(che è di una comodità assurda mentre si scia e ci si deve fermare per togliere la macchina)

Ciao , io ho risolto il problema comprandomi una compatta della Panasonic la Lumix con lo zoom ottico 10X, fa delle foto ottime., e stà nel taschino della tuta.

Per come la vedo io, troppo traffico portarsi una reflex (ho una D-80 e una D-300), obiettivi, zaino sulla schiena ecc. a me piace sciare libero anche perchè cammino parecchio e in caso di caduta (che generlmente capita ogni due/tre anni) nemmeno uno scafandro proteggerebbe la reflex.

Ciao Ste

io ho il burton e mi trovo bene. C'e' un case interno imbottito che protegge bene
il problema è quando la macchina ti cade fuori dallo zaino

io ho spaccato il vetro posteriore e il joystick della 5Dmk2 nuova....puttanaccia eva

se non devo scattare cose particolari e mi voglio godere la sciata uso una borsa semirigida tamrac in cui ci sta la macchina con lo zoom e metto tutto dentro il blackdiamond col boccaglio magari proteggendolo con la pala

che ti porti dietro?
pala, sonda, acqua..?

helix, fica l'idea di farsela col tupperware+silicone...

io la D200 l'unica volta che l'ho portata per una photo session l'ho buttata alla cacchio nello zaino che uso per scialpinismo, con un po' di gommapiuma in giro. In Canada la F100 la tenevo al collo sotto la giacca (è l'unica volta che l'ho usata), e ancora secoli prima (fine anni ottanta) la FE2 la tenevo in uno zaino salomon (per inciso quello che usavo per andare a scuola finché andavo alle medie, poi al liceo me la sono sempre cavata con una mappetta...) sempre rigorosamente alla cacchio.
L'unico danno ha rischiato di farlo Sandro (OP1976) cadendo quando la D200 ce l'aveva lui al collo sotto la giacca:D (minuto 1.00)
[youtube]Z9-otxKU_-8[/youtube]

Sicuramente la FE2 non si sarebbe mai rotta comunque, la F100 anche è un discreto carro armato, la D200... boh. Per ora è integra:D. Ma portare una reflex nello zaino è una rottura pazzesca, a meno che non si debbano fare foto per lavoro o comunque per dei reportage coi fiocchi. Altrimenti anch'io sono piuttosto orientato verso una bella compatta in tasca.
Interessante è anche l'opzione utilizzata da Frankie72 ma non mi ricordo più dove ne aveva parlato

io non ho mai provato , perchè la reflex l'ho comprata quest'estate , ma avevo pensato due cose:

1) costruire una cassettina di legno da 3 mm appena più grande della reflex montata (x la mia 16x16x10 cm) , imbottirla di pannellini di spugna da mezzo cm di spessore che impediscano il movimento interno , chiudere il coperchio con due gancini e un elastico e applicare una cinghietta per il trasporto ; poi avrei fatto fare un decoupage a mia moglie con un tema di montagna per abbellirla

2) per praticità, non avendo tempo di fare la prima idea, l'unica volta che per ora l'ho portata in montagna ( a Macugnaga) l'ho messa dentro una ex vaschetta di gelato , e ho usato due scatole coi rullini per metterle a destra e a sinistra dell'obiettivo e un bel po' di cotone messo nei sacchiettini antigelo per attutire i colpi davanti, dietro e sotto. Quando è stata nello zaino, poi, era vicino a magliette e pile di ricambio.

Ha funzionato.

Io invece ho un'altra domanda: per antica consuetudine porto sempre in auto la macchina fotografica; quella piccola che avevo prima la mettevo nella cassettiera o in una tasca della porta , questa , senza custodia nè protezione alcuna la metto in un vano scomparsa al di sotto del piano di carico del bagagliaio, ma ben ferma; le alte temperature che un auto raggiunge quando è parcheggiata al sole (quelle poche volte che non sta in garage) possono danneggiarla , anche se il bagagliaio è coperto dalla tendina e lei è ulteriormente coperta dal piano base dello stesso?