head peak 82 o 78?

Dopo due anni ritorno a chiedere un consiglio. Da buona sciatrice pistaiola e orgogliosa proprietaria di un paio di bellissimi dynastar speed course ho deciso per questa stagione di allargare un pò il centro dei miei sci. Non cerco uno sci proprio da fuori pista, ma uno sci più "ibrido" che mi faccia divertire in un facili fuori pista e nella neve morbida di primavera o ancora meglio in quella appena caduta.
La mia scelta è andata sui peak, abbastanza strutturati da piacermi ma adatti a qualche extra pista. Il mio dubbio è tra le due misure, il 78 sicuramente più vicino al mio sci attuale e più divertente in pista ma l'82 molto più adatto alla parte extra pista.
Qualcuno sa risolvere il mio dubbio amletico?

ciao! io prenderei quelli da 82 in mezzo, in pista tirata a gatto non ti fa differenza mentre fuoripista ti aiuta un po di piu di 78, anche se in effetti la differenza è minima, melius abundare quam deficere

Li ho provati tutti e due a più riprese lo scorso inverno, in particolar modo il PEAK78 (da fine gennaio sino ad aprile...).

Il PEAK 78 é - per un peso leggero come me (63kg) - un ottimo polivalente con il quale fai di tutto (dal cortoraggio al funcarving) in estrema scioltezza e facilità su QUASI ogni tipo di neve: scrivo QUASI perché sul ghiaccio (neve gelata che trovi il mattino presto ad aprile/maggio o artificiale "lastrata", mi riferisco a quello strato di neve-cemento che appare quando la polverina che lo ricopre é stata scopata via dagli sciatori) lo sci denota ovvie carenze in tenuta, dovute alla sua morbidezza in torsione.

Il PEAK82 é, in torsione, un po' più rigido, il che lo rende più aggressivo sul duro; inoltre in velocità - grazie alla maggior rigidità e larghezza centrale - é più stabile e controllabile. Sulla neve morbida si comporta benissimo e nel fuoripista ha quel 1/2cm in più (èer asta) che ti aiuta a galleggiare maggiormente...

In sintesi: se sei portata a raggi stretti (cortoraggio, funcarving) e sei disposta a concedere un po' di stabilità in velocità e tenuta sul duro, opta per il 78; se invece ami i curvoni e una buona tenuta sul duro a scapito di una (leggermente) minor reattività nei cambi e sei attirata maggiormente dal fuoripista, opta per l'82.

Entrambi gli sci si possono avere con o senza i rails (binari sui quali viene montato l'ottimo RFD12 che puoi spostare a piacimento in avanti o indietro di 15mm rispetto al centro e/o dar da provare ad altri grazie al rapido sistema di regolazione in grandezza).

Esiste anche una versione femminile per entrambi:

great one (PEAK78) e wild one (PEAK82).

Li trovi tutti nella homepage di HEAD, ora tradotta in ITALIANO: PEAK nella categoria Allmountain Freeride e great one/wild one nella categoria Women.

Buona visione!

;)

Grazie Dani la tua spiegazione è proprio quello che cercavo. Tendenzialmente a me piace lo sci duro e stabile specialmente sul giaccio, se mi dici che l'82 non perde molto in reattività (mia preoccupazione maggiore) credo starò su quella misura. Avendo già uno rc tendenzialmente sono più per curvoni e co. e l'idea mia era prendere il più corto visto che sono 1.64 e peso una sessantina di kg.

Gli 82 allettano alquanto anche me, per alternarli agli iSpeed, quindi per il tuo stesso motivo. Se riesco a vendere gli iSL RD ci faccio un pensierino (fatevi avaaaanti :D).

Per questo tipo di sci, per me che sono 190 cm, vado sul 183, non sul 177, n'est pas?

.

Mais oui, c'est juste, specialmente se vuoi utilizzarlo in pista come GS e fare anche un discreto numero di uscite fuori...

Ma se sei ancora più indirizzato verso le due priorità appena citate, perché non prendere un 88 che in pista é semplicemente MOSTRUOSO (come GS, sia in stabilità che tenuta)?

;)

Mais oui, c'est juste, specialmente se vuoi utilizzarlo in pista come GS e fare anche un discreto numero di uscite fuori...

Ma se sei ancora più indirizzato verso le due priorità appena citate, perché non prendere un 88 che in pista é semplicemente MOSTRUOSO (come GS, sia in stabilità che tenuta)?

;)

In effetti anche l'88 non sarebbe male :ad:

:MAC:

Ciao, Alesrep.

Io, come forse saprai, ho il monster 78 (il peak è lo stsso sci solo rivisto nella grafica) e ne sono innamorato, tanto da averlo usato per tutta la scorsa stagione in pratica come unico sci. Credo che tutto dipenda da come intendi usarlo, Io non faccio fuori pista, ma al massimo sto appena a bordo pista, mentre in pista a mio parere è fantastico in tutte le condizion: sul duro non ti fa rimpiangere un race carve e sul molle è libidine pura.

Se hai intenzione di privilegiare un po' di più il fuori pista, probabilmente l'82 è più adatto. Tieni presente però che anche lui non è uno sci da free, ma rimane un allmountain, quindi se 4 cm in più ti danno un pochino di galleggiabilità in più sul molle, per contro perde un pochino di velocità in fase di cambio spigoli. Per altro, Angel, un amico che bazzica il forum di Ornello (non so se sia iscritto anche qui) ha fatto percorsi anche impegnativi con il 78 (in un primo momento ci aveva montato gli attacchi da skialp) e non lo cambierebbe con nessun altro sci, e ne ha provati parecchi inorno all'80 mm d larghezza.

Unico consiglio che mi sento di darti, è, a prescindere dal modello, di stare intorno alla tua altezza.

Tendenzialmente a me piace lo sci duro e stabile specialmente sul giaccio, se mi dici che l'82 non perde molto in reattività (mia preoccupazione maggiore) credo starò su quella misura. Avendo già uno rc tendenzialmente sono più per curvoni e co. e l'idea mia era prendere il più corto visto che sono 1.64 e peso una sessantina di kg.
Il PEAK82 parte da 161cm (121-81-107mm, raggio 15.4m), il wild one é disponibile anche in 150cm (120-80-106mm, 13.2m) e 156cm (120-81-106mm, 14.4m).

Dani probabilmente ha ragione. Mia moglie lo scorso anno ha tenuto ai piedi un giorno intero il Great one e le è piaciuto tantissimo. Per una signora, probabilmente, è più indicato del peak.

Si tratta del secondo sci, il mio dynastar rimane impareggiabile per me. Fuori pista estremi non ne farò sicuramente, ma vorrei uno sci che galleggi bene in neve molle o "pappa" che dir si voglia e che su duro non mi faccia rimpiangere troppo i miei. Lo so che ho pretese un pò esagerate, ma si sa le donne sono difficili da accontentare.

Credo che 78 - 82 e 88 siano sci tutto sommato diversi, anche se chiedo a Dani conforto - o diniego.

Il 78 è una alternativa più che valida agli allround, proprio per la sua polivalenza, tant'è che lo fanno anche in versione con chip;
l'82 è un 78 meno polivalente e più vocato al fuoripista,
l'88 è quasi un free puro.

Poi dipende cosa si vuole dallo sci. Se ne hai uno solo e lo vuoi usare in tutte le occasioni, 78; se vuoi fare 60% - 40% pista/fuori e magari lo affianchi a un altro sci, magari un SL, meglio l'82; se invece vuoi uno sci più da fuori che da pista, ok l'88. In questo caso, però, mi sembra che avere un altro attrezzo da usare in condizioni normali in pista, sia quasi indispensabile.

Si tratta del secondo sci, il mio dynastar rimane impareggiabile per me. Fuori pista estremi non ne farò sicuramente, ma vorrei uno sci che galleggi bene in neve molle o "pappa" che dir si voglia e che su duro non mi faccia rimpiangere troppo i miei. Lo so che ho pretese un pò esagerate, ma si sa le donne sono difficili da accontentare.

Io sono partito come te. Non avevo nessuna intenzione di cambiare il mio P60. Poi ho provato il monster e sono rimasto folgorato. Ho provato il chip ed è stato amore vero; mi sono comprato il monster con l'idea di usarlo solo con neve fresca o con la pappa di fine stagione. Morale: lo scorso anno ho fatto circa 25 uscite. Una ventina di volte ho usato il monster. qiuando sono tornato al P60, beh mi mancava il mio monster. Trooooooppoo bello. Provalo e vedrai. Scommettiamo che il dynastar lo userai pochissimo?

Gli 82 allettano alquanto anche me, per alternarli agli iSpeed, quindi per il tuo stesso motivo. Se riesco a vendere gli iSL RD ci faccio un pensierino (fatevi avaaaanti :D).

Per questo tipo di sci, per me che sono 190 cm, vado sul 183, non sul 177, n'est pas?

183 di sicuro, sono sci da usare lunghi per dare il meglio.