Scelta nuovo sci: Voelkl Racetiger World Cup GS?

edi63

New member
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, vorrei avvalermi dei vostri consigli (che da un'occhiata generale mi paiono piuttosto competenti) per scegliere il mio prossimo paio di sci da acquistare. Sono alta 170, peso 56 kg e scio bene. Devo lasciare i miei Atomic Race Carve 9.20 lunghi 160 (non sono molto esperta di modelli e anni), che credo risalgano almeno al 2002-2003 (io li avevo comprati usati), perché sta finendo il fondo... Con questi mi sono divertita tanto, mi trovavo benissimo sia in pista che fuori (anche se in neve farinosa sono un po' più difficili, e ultimamente erano un po' sfibrati). Ora avrei un'occasione per un paio di Voelkl Racetiger World Cup GS fianco dritto - atleti FIS (usati solo la stagione 2008-2009), lunghi 180cm, con attacchi Marker Comp16.0 EPS con piastra Marker WC piston. Potrebbero essere adatti, anche se sono 10 cm più lunghi della mia statura? Non mi spaventa qualche giornata di "adattamento", se poi una volta presa confidenza gli sci sono divertenti. Sono perplessa soprattutto per il salto di lunghezza, da 160 a 180! Forse prima erano un po' corti, ma di nuovo era stata una occasione...
Per completare il quadro, devo dire che mi piace la sciata veloce, ma anche le serpentine non mi fanno schifo, insomma mi piace variare sia terreno che sciata.
Se chi conosce questi sci ha voglia di darmi un parere, sarò molto grata!
Grazie

Ciao a tutti,
sono nuova del forum, vorrei avvalermi dei vostri consigli (che da un'occhiata generale mi paiono piuttosto competenti) per scegliere il mio prossimo paio di sci da acquistare. Sono alta 170, peso 56 kg e scio bene. Devo lasciare i miei Atomic Race Carve 9.20 lunghi 160 (non sono molto esperta di modelli e anni), che credo risalgano almeno al 2002-2003 (io li avevo comprati usati), perché sta finendo il fondo... Con questi mi sono divertita tanto, mi trovavo benissimo sia in pista che fuori (anche se in neve farinosa sono un po' più difficili, e ultimamente erano un po' sfibrati). Ora avrei un'occasione per un paio di Voelkl Racetiger World Cup GS fianco dritto - atleti FIS (usati solo la stagione 2008-2009), lunghi 180cm, con attacchi Marker Comp16.0 EPS con piastra Marker WC piston. Potrebbero essere adatti, anche se sono 10 cm più lunghi della mia statura? Non mi spaventa qualche giornata di "adattamento", se poi una volta presa confidenza gli sci sono divertenti. Sono perplessa soprattutto per il salto di lunghezza, da 160 a 180! Forse prima erano un po' corti, ma di nuovo era stata una occasione...
Per completare il quadro, devo dire che mi piace la sciata veloce, ma anche le serpentine non mi fanno schifo, insomma mi piace variare sia terreno che sciata.
Se chi conosce questi sci ha voglia di darmi un parere, sarò molto grata!
Grazie

Ciao Edi, benvenuta !

Una domanda prima: quando dici che "scii bene".....puoi darci qualche dettaglio in più ?

Te lo chiedo perchè hai scelto un attrezzo che mi sentirei di sconsigliare al 95% delle persone......ma magari tu fai parte di quel 5% !!! :D

.....
.....

E con questa frase ti sei risposta da sola; quello sci non fa per te.

E' un GS, per lo più lungo per te.

Se li prendi devi;

1) Alzarti presto la mattina :buongiorno:
2) Colazionarti per bene e prepararti alla discesa libera.:skidenti:ù
3) Presentarti ai cancelletti degli impianti per prima con i tuoi binari da 180cm.:premiato:
4) Arrivare in cima per prima, posizionare le punte degli sci verso una pista battuta stile "biliardo", larga e con 0 persone.
5) Scendere e goderti gli sci nei loro curvoni in conduzione o superconduzione a velocità da.... :paura:
6) Ripetere per 2/3 volte fino a quando la pista rimane semi-deserta e con la neve buona. Poi ti puoi fermare a prendere il sole.

Io starei su uno sci meno di "settore" e più sfruttabile, come lo vuoi te.:wink:

Da qui poi ti si apre un mondo enorme tra allround o SL o SC...te che livello sei?

Ciao e benvenuta. Provo a darti anche il mio parere.

Dalle misure che riporti credo che il modello sia il "wc" donne, un ottimo sci sicuramente, che contrariamente al modello "normale" mantiene la tradizione Voelkl al livello che si merita. E' però un attrezzo che in campo libero può essere sfruttato per davvero, solo con piste vuote e neve perfetta. Non è certo lo sci che da il meglio di se per andarci a spasso tutto il gliorno oppure per sciare in neve fresca o, magari, fare qualche puntata fuori pista. Si può fare, per carità. ma forse , in questo caso forse sarebbe meglio affiancarlo ad un modello "normale" con cui divertirsi maggiormente in queste condizioni. Per quanto riguarda la lunghezza, vale lo stesso discorso, se lo usi come sci unico, beh è probabilmente eccessiva.

Attenzione, poi, al livello di usura che possono avere. Uno sci gara ha le lamine più sottili rispetto ad un modlelo negozio. Anche una sola stagione agonistica, se usato anche in allenamento come capita spesso, può essere sufficiente per arrivare alla frutta.

Ciao

Agh... Quando dico che scio bene intendo livello alto su qualunque terreno, sono stata aiuto istruttore di sci alpinismo, ma ora che ho figli pigri, ho scoperto che mi diverto moltissimo anche in pista... Fuori pista ci vado, con gli sci da pista, solo quando le condizioni sono ottimali (e in val di Susa l'inverno scorso mi sono tolta la voglia...)
Non so dire di più, non vorrei peccare di falsa modestia, me neppure sembrare boriosa.
Le gambe non sono come quelle della foto di fioccodineve, ma reggono bene ;-)
Ma questi sci, usati a velocità "normale" e con piste non deserte, permettono di divertirsi comunque? grazie comunque per le vostre risposte!

.

Non penso che vadano male, sicuramente ci sono sci non FIS che ti potrebbero far divertire, in pista, di più. Ottimo sci da gara non è più, o forse non lo è mai stato, uguale a sci che offre il massimo divertimento in campo libero. Quindi, ti consiglio qualcosa di mazzinga ma che faccia divertire e sia più flessibile.

Poi se il prezzo è strabuono e costa meno di un ottimo racecarve con piccolo raggio allora prendilo.
Ma questi sci, usati a velocità "normale" e con piste non deserte, permettono di divertirsi comunque? grazie comunque per le vostre risposte!
Certo, se ti piace sciare ti diverti sempre. Con sci meno difficili potresti, forse, divertirti di più. Ciao.

istruttore di sci alpinismo

Ah...... :shock: :shock: :shock:

Beh, direi che allora te la cavi niente male :D

La misura per lo sci che hai scelto è corretta, uno sci con quelle caratteristiche è giusto che tu lo prenda 180, considerando anche che sei alta 170 e il tuo livello.

Se hai la tecnica giusta lo sfrutti, al di la del fatto che dia il meglio di se su piste ben preparate e dure.

L'unico dubbio a questo punto che mi sento di avere è quello già espresso da Renn, sul fatto che uno sci da gara è sottoposto ( se tirato ) ad un'usura superiore a quella di uno sci da negozio.

Hai uno "skiman di fiducia" a cui sottoporre lo sci ?

Soletta, centina e lamine ( tanto per dirne 3 ) potrebbero essere messe bene cosi' come.....alla frutta :D

Beh, chi me lo propone è un amico di cui ho molta fiducia, prenderei il paio da allenamento di suo figlio (quello da gara mi costerebbe di più) ma l'inverno scorso abbiamo avuto una stagione con un sacco di neve, sempre morbida, perciò non credo che le lamine siano state rifatte più di tanto... Comunque approfondirò questo puto per bene, poi al massimo provo (i miei vecchi sci non li butto ancora) e vedo come va.
In alternativa, dovessi cercare qualcosa di adatto a me (ormai un po' mi conoscete) cosa mi consigliereste e con che lunghezza? Potrei in effetti valutare anche qualche alternativa.

Io sono dell'opinione, anche se so che non siamo in molti a pensarla così, che gli sci da gigante "gara" siano fruibilissimi anche in campo libero, spesso addirittura più dei corrispondenti modelli negozio. Dipende però, come al solito che cosa ci vuoi fare. Anche con una Ferrari puoi andare tranquillamente in centro città a fare shopping, forse però è meglio andarci con una Smart. Sono d'accordo anche io con Fabio, però che se ti lasciano la Ferrari al prezzo della Smart...

Però sono anche dell'opinione che se provi a sciare con uno sci "normale", nell'80% delle condizioni in cui lo userai, ti divertirai di più.

Beh, chi me lo propone è un amico di cui ho molta fiducia, prenderei il paio da allenamento di suo figlio (quello da gara mi costerebbe di più) ma l'inverno scorso abbiamo avuto una stagione con un sacco di neve, sempre morbida, perciò non credo che le lamine siano state rifatte più di tanto... Comunque approfondirò questo puto per bene, poi al massimo provo (i miei vecchi sci non li butto ancora) e vedo come va.
In alternativa, dovessi cercare qualcosa di adatto a me (ormai un po' mi conoscete) cosa mi consigliereste e con che lunghezza? Potrei in effetti valutare anche qualche alternativa.

Scusa, ma sono gli Jr?

Però sono anche dell'opinione che se provi a sciare con uno sci "normale", nell'80% delle condizioni in cui lo userai, ti divertirai di più.

se è una sciatrice "normale", come me, che scia esclusivamente nel we e durante le feste, la percentuale dell'80% mi pare perfino bassa

se invece riesce ad andare in settimana, con piste libere, allora no...

per conto mio, con un buon race carver (e buona tecnica) si fa tutto quello che serve per divertirsi in pista

Se vuoi un'alternativa, prova magari una volta a noleggio uno sci allmountain intorno all'80 mm centrali da 170. Vuoi qualche nome? Della stagione 2010:

Elan Magfire 78
Head Peak 78
Salomon Tornado

Scommettiamo che ti dimentichi dei gara?