Video incidenti su sci d'erba

In linea di massima sarebbe di qello col casco giallo che era più a monte, ma nel momento in cui ci sono dei pali (di solito per la verità recintati) attraversare un tracciato senza guardare è sicuramente scorretto, quindi in questo caso la colpa potrebbe essere di entrambi o addirittura solo del piccolino.

Almeno così la vedo io :D

mmmh... effettivamente...
però io dico: se quello che sciava a monte vede il bambino che va pianissimo, evita di scendere forte tra i pali, no? e tu bambino evita di attraversare una pista di allenamento con i paletti.... mmhhh....
secondo me è di entrambi con ma maggior % di colpa per quello che viene da monte.
tuttavia il bambino aveva già iniziato la curva da un po' e stava attraversando la pista, cosa pensava di fare quello a monte??! di passargli a mezzo cm di distanza?? infatti l'ha centrato in pieno.
comunque che male!!! io ho fatto sci d'erba un giorno solo --> mai più! ci si fa malissimo e si prende velocità come niente! o_O

di chi è la colpa? vorrei capirlo così da farmi un'idea sul comportamento corretto da tenere nelle piste da sci.

http://www.youtube.com/watch?v=5pNBzl2O1JE

secondo il famoso decalogo fis la facoltà di scelta della direzione è prerogativa dello sciatore a monte ed è lui che deve evitare le situazioni di pericolo dando comunque la precedenza a chi è a valle, e ho il sospetto che, in caso di situazione come quella del filmato, chi deve definire le responsabilità scelga questa via, anche in considerazione che da un bambino ti puoi aspettare di tutto.

Lo stesso decalogo, però, dice anche che lo sciatore che attraversa la pista ( o peggio un tracciato..) devo farlo dopo aver controllato che quest'ultimo sia sgombro...
Nel dubbio io applico sempre la precedenza, magari un urlaccio lo tiro...il problema è che non puoi guardare ovunque purtroppo.

L'ultima volta che ho applicato la regola mi sono dovuto fermare bruscamente per evitare un ragazzino principiante partito per la tangente, e sono stato centrato da un ragazzo incolpevole con lo snow che sopraggiungeva...siamo arrivati in fondo alla pista abbracciati :love:
Per fortuna è finito tutto con una bella risata, ma se si faceva male qualcuno la situazione era veramente ingarbugliata...di chi era la colpa?

In questo caso la colpa è di chi ha piantato i pali, perchè deve predisporre apposita recinzione e apposita segnaletica di avviso che quella è una zona riservata all'allenamento tra i pali, cosa che nel video sembra non esserci.

Se ci fosse stata recinzione, il colpevole sarebbe il piccolo che è davanti, perchè non stava partecipando in alcun modo alla competizione/allenamento. E se è un minore, la colpa è dei genitori che non hanno provveduto a tenerlo sotto controllo.

In tutti gli altri casi, in campo libero, la colpa è SEMPRE di chi sopraggiunge da monte. Si può invocare il concorso di colpa in alcuni casi, ma chi è a monte ha sempre più colpa di chi è più a valle.

.

della serie che quando si riparte dal bordo pista è meglio iniziare a sciare sul bordo per poi, dopo aver controllato a monte, mettersi a centro pista.
è corretto così?

della serie che quando si riparte dal bordo pista è meglio iniziare a sciare sul bordo per poi, dopo aver controllato a monte, mettersi a centro pista.
è corretto così?

Prima di partire, devi in ogni caso guardare ciò che accade a monte. Se la visuale è tale da consentirti di andare a centro pista senza intralciare nessuno (vabbè, questo significa praticamente che la pista sia deserta, oppure che ci sia, ad esempio, uno che stia procedendo a velocità moderata in cortoraggio sull'altro bordo della pista, e sei sicuro che la sua traiettoria non possa andare in collisione con la tua), puoi immetterti senza problemi a centro pista.

In questo caso la colpa è di chi ha piantato i pali, perchè deve predisporre apposita recinzione e apposita segnaletica di avviso che quella è una zona riservata all'allenamento tra i pali, cosa che nel video sembra non esserci.

Se ci fosse stata recinzione, il colpevole sarebbe il piccolo che è davanti, perchè non stava partecipando in alcun modo alla competizione/allenamento. E se è un minore, la colpa è dei genitori che non hanno provveduto a tenerlo sotto controllo.

In tutti gli altri casi, in campo libero, la colpa è SEMPRE di chi sopraggiunge da monte. Si può invocare il concorso di colpa in alcuni casi, ma chi è a monte ha sempre più colpa di chi è più a valle.

Ciao Drey,
intanto saluti (ti invio tra un minuto un mp).
relativamente alle recinzioni è verissimo ma non ci sono da nessuna parte a mia memoria, figurati se chi traccia si porta su anche le reti...specialmente su ghiacciaio!
A les deux alpes poi passano certi missili e soprattutto in zona fine tracciato tipicamente ci sono i rientri alle ancore che attraversano l'area d'arrivo quando tracciano un pò più lungo per cui lì o stai all'occhio oppure c'è da lasciarci le piume. E' meglio stare lucidi e a distanza di sicurezza quando si scia vicino ai tracciati.
Su a Plateau Rosà la situazione è un pò migliore con chiare e evidenti delimitazioni.

L'ultima volta che ho applicato la regola mi sono dovuto fermare bruscamente per evitare un ragazzino principiante partito per la tangente, e sono stato centrato da un ragazzo incolpevole con lo snow che sopraggiungeva...siamo arrivati in fondo alla pista abbracciati :love:
Per fortuna è finito tutto con una bella risata, ma se si faceva male qualcuno la situazione era veramente ingarbugliata...di chi era la colpa?

Ehilà magicrat, non tornarmene dalle vacanze estive con questi rompicapo!!!! xspac :ciapet::D

Io avrei dato la colpa allo snowboarder, a prescindere da tutto!!!! :twisted:

Ciao Drey,
intanto saluti (ti invio tra un minuto un mp).
relativamente alle recinzioni è verissimo ma non ci sono da nessuna parte a mia memoria, figurati se chi traccia si porta su anche le reti...specialmente su ghiacciaio!
A les deux alpes poi passano certi missili e soprattutto in zona fine tracciato tipicamente ci sono i rientri alle ancore che attraversano l'area d'arrivo quando tracciano un pò più lungo per cui lì o stai all'occhio oppure c'è da lasciarci le piume. E' meglio stare lucidi e a distanza di sicurezza quando si scia vicino ai tracciati.
Su a Plateau Rosà la situazione è un pò migliore con chiare e evidenti delimitazioni.

Eheheeh i francesi sono francesi, e gli svizzeri son svizzeri..... :checepossofa: ;)

per quanto riguarda le recinzioni io le ho viste sul plan! sulla pre de peres (si scrive così?) la pista nera numero 32r ha una parte dedicata agli allenamenti ed è completamente recintata, impossibile andare ad intralciarli. ottimo.

Prima di partire, devi in ogni caso guardare ciò che accade a monte. Se la visuale è tale da consentirti di andare a centro pista senza intralciare nessuno (vabbè, questo significa praticamente che la pista sia deserta, oppure che ci sia, ad esempio, uno che stia procedendo a velocità moderata in cortoraggio sull'altro bordo della pista, e sei sicuro che la sua traiettoria non possa andare in collisione con la tua), puoi immetterti senza problemi a centro pista.

ovvio. dipende anche molto dall'ampiezza delle curve di chi sta scendendo. se uno vede che sta facendo curve strette dall'altro lato della pista è molto difficile che le traiettorie si incrocino.... :D

Eheheeh i francesi sono francesi, e gli svizzeri son svizzeri..... :checepossofa: ;)

vero - tanto giù in paese c'è la clinique delle ossarotte (non so come si dice in fancese :-?) che ti spara delle bordate da paura...
Fatevi delle sane assicurazioni eh...

Invece per lo snowboarder...mah io mi sono fermato di botto lui era vicino... che doveva fare? Mi ha falciato e via...
La cosa buffa è che eravamo in 4 in tutta la pista...e ci siamo centrati lo stesso.
Lo stesso è capitato a Champoluc alle 17.30 di sera dopo essere stati cacciati dalla polizia e aver fatto quindi da scopa alla chiusura della pista, a coronamento di una fantozziana giornata rimasta memorabile anche nei ricordi dei locals addetti alle funivie.

Lì tuttavia un pò di sangue è rimasto per terra...

E' stato un caso di difficile soluzione...i due procedevano parallelamente distanti una decina di metri e alla stessa velocità (cioè a canna) quando hanno deciso all'unisono di curvare all'interno...il botto è stato anche divertente (io ero dietro con il mal di piedi come al solito) almeno per me...:twisted:
Il più bombardato lo abbiamo caricato poi sull'ultima seggiova -quella che porta al parcheggio di Frachey credo- che era ancora in azione per scaricare la rumenta del rifugio. E' andato giù con un sacco al fianco...:D