scarpone da gara 2010:

alberto09081987

New member
Ciao a tutti. devo comprare per la nuova stagione uno scarpone da gara( index 120). qualcuno può darmi qualche consiglio,chiaramente le vestibilità sono diverse, ma vorrei avere almeno delle linee guida. ciao grazie atutti

Prova, prova prova. Personalmente mi trovo benissimo con Atomic (pianta 93mm), venendo da Lange (95).
Ma è veramente molto personale. Occhi all'inclinazione del gambetto se ha problemi di centralità.

Ciao, ti posso dare solo un consiglio: rivolgiti a un BUON negoziante che sia ANCHE un OTTIMO bootfitter.

Il motivo è sempre il solito. Solo un professionista di esperienza, vedendoti di presenza, ascoltando le tue richieste e le tue esigenze, interpretando le tue capacità che tu andrai a dirgli, valutato il tuo fisico e la morfologia del tuo piede, saprà guidarti nella giusta scelta, e interverrà per ottimizzare il fitting, qualora questo dovesse rendersi necessario.

Le variabili in gioco sono troppe, a partire dalle sensazioni particolari di calzata, per passare attraverso le caratteristiche morfologiche che ogni scarpa possiede, per arrivare fino alle loro caratteristiche costruttive e prestazionali... e solo un professionista le conosce pienamente.

Sei di Torino? Prova da Grassi Sport, rivolgendoti a Stefano (e me lo saluti) oppure da Sala Sport...

Che io sappia, entrambi si appoggiano a un laboratorio esterno per eventuali operazioni di bootfitting.

Ciao!

il vero scarpone da gara non lo trovi in negozio..tramite un negoziante lo ordini alla ditta direttamente..in modo ke puoi scegliere diverse plastiche e generalmente è di una/due misure in meno rispetto al tuo piede per avere maggiore sesnibilitaà..poi con una soletta fatta su misura e limandolo dove ti fa male,raggiungi la calzata ideale..io almeno per i miei ho fatto csì..

il vero scarpone da gara non lo trovi in negozio...
non so a che livello gareggiate voi (io mazzingo, non faccio pali) ma sono certo di aver letto un post di Dani1965 in cui assicurava che a parte gli atleti di coppa del mondo (ovvio) e quelli di punta in coppa europa (mica garette del condominio!) gli scarponi da gara per Head sono i Raptor 150RD e 130RD che può comprarsi chiunque,
Dipende in che negozi vai.
in qualsiasi negozio che abbia una buona scelta di scarponi race.

in effetti un 130rd, con pianta da 95mm è sfruttabilissimo anche in campo libero, da un buono sciatore, mentre per un flex 150 bisogna essere belli convinti!

consigliare uno scarpone tra una marca e l'altra è non solo difficile, ma impossibile. Ognuno ha un piede diverso dagli altri e quiello che va bene a me al 90% non va bene a te

quello che si può fare è consigliare una tipologia di scarpa: premesso che un 120 non è una scarpa gara, semmai un buon scarpone tecnico, dipende tutto dall'uso che devi fare

se sei un buon sciatore NON agonista, di peso medio (80 kg, più o meno) che non fa pali, il 120 è uno scarpone ideale

se invece sei molto pesante, molto aggressivo e fai agoniscmo, 120 non basta

Bisogna tenere a mente una cosa... "flex 120" non vuol dire assolutamente niente.

E' un indice soggettivo, cambia da marca a marca, e cambia anche da scarpone a scarpone....

Addirittura una stessa plastica, se pigmentata diversamente, può manifestare caratteristiche elastiche differenti... eclatante il caso dello "spermacolor" Head della stagione 07/08!

Inoltre bisogna tenere conto anche da come è stato realizzato l'esoscheletro, cioè la struttura dello scarpone... uno scarpone ben progettato può spanciare meno di un altro che però ha una plastica un po' più rigida. Oppure risposte del gambetto molto differenti....

E ci sono scarponi race WC (destinati più che altro ad atleti molto leggeri e/o di sesso femminile) non venduti normalmente al pubblico che sono più morbidi di svariati scarponi negozio....

Basare la propria scelta partendo dall'"indice di flex" è la cosa più fuorviante che si possa fare a proposito di uno scarpone... ci sono ben altri parametri più importanti da considerare. Fitting, volumetria interna, risposta elastica... prima di tutto questi, per individuare lo scarpone più adatto al nostro piede e alle nostre esigenze, solo dopo aver individuato lo scarpone più adatto, si sceglie il modello col flex più consono, e lo si customizza, eventualmente...

E il tipo di flex varia anche in base alla disciplina in cui si compete, di solito nelle competizioni più tecniche si utilizzano indici di flex più alti, perchè diverso è il comportamento richiesto....

Tutto questo per dire, e ribadire ancora una volta: provateli personalmente, tenendo anche (e soprattutto) in considerazione l'esperienza del professionista che vi segue nella scelta.

...
Addirittura una stessa plastica, se pigmentata diversamente, può manifestare caratteristiche elastiche differenti... eclatante il caso dello "spermacolor" Head della stagione 07/08!
...
2007-08 nella Coppa del Mondo, dal 2008-09 nei negozi (almeno i più attrezzati)...

Per la cronaca, Drey sta parlando di questo:

Allegati

• lindsey.jpg
    lindsey.jpg
    60 KB · Visualizzazioni: 370