esperimento scarponi ski-alp + split: consigli?

enrysno

Orco surfante
forse quest'inverno proverò l'esperimento....essendo abituato ai soft pensavo di provare con scarponi da ski-alp leggeri e morbidi tipo scarpa f1 o dynafit zzero 3 c-tf.....forse l'ideale sarebbero quelli superleggerissimi da gara ma di certo non spenderò tutti quei soldi per una cosa che non so come andrà a finire.....quindi in linea di massima sono orientato a cercare o qualcuno che me li presti per 1 g, o comprarli usati a meno di 100 € o noleggiarli....

cosa dite?

Come sai io sono molto soddisfatto della scelta di usare scarponi da skialp e se mi trovo bene io che salgo con le ciaspe a maggior ragione dovresti andar bene tu con la split.
Ovviamente se trovassi qualcuno che te li presta sarebbe la soluzione migliore per cominciare, purtroppo io non so aiutarti.
(io ho preso i Garmont lite ad una svendita a 149 €)
Un altro problema però sono gli attacchi: l'hai già risolto? Gli F2 hard non li ho trovati a meno di 200€

Ho visto in giro dei tipi che per la salita usavano (sulla split) il puntale del Dynafit .. per la discesa non saprei , non conosco i materiali! In giro dovresti trovare anche dei Dynafit TLT4 a poco ..

Dai un occhio qui
http://www.splitboard.com/site/Galleries/Galleries.html
e qui
http://splitboard.com/talk/
Io utilizzo da anni gli scarponi da scialpinismo (ora i Garmont MegaLite) a mio avviso di gran lunga preferibili ai soft per una serie di motivi. Vengono utilizzati anche i nuovi Scarpa F3 (secondo me eccezionali per molteplici caratteristiche) , i leggerissimi Scarpa F1 (ma da modificare per utilizzo con snowboard, piu' adatti allo scialpinismo) o i Dynafit (avevo i TLT race ma erano dolorosi).
Utilizzo tavole swallow e non splitboard.
Gli attacchi plate preferiti per snowboard alpinismo sono i vecchi Burton (ora Ibex) e gli F2 race titanium o se vuoi risparmiare anche gli F2 carve rs, in quanto leggeri e compatti.

.

Ho visto in giro dei tipi che per la salita usavano (sulla split) il puntale del Dynafit .. per la discesa non saprei , non conosco i materiali! In giro dovresti trovare anche dei Dynafit TLT4 a poco ..

la soluzione con l'attacchino credo sia ottima in salita ma così devi portarti gli attacchi montati sulle piastre in zaino

quanto pesano i dynafit tlt4? se faccio sta cosa devo guadagnare peso, minimo 2 etti per piede sennò non so quanto convenga...anche se gli altri vantaggi restano

Dai un occhio qui
http://www.splitboard.com/site/Galleries/Galleries.html
e qui
http://splitboard.com/talk/
Io utilizzo da anni gli scarponi da scialpinismo (ora i Garmont MegaLite) a mio avviso di gran lunga preferibili ai soft per una serie di motivi. Vengono utilizzati anche i nuovi Scarpa F3 (secondo me eccezionali per molteplici caratteristiche) , i leggerissimi Scarpa F1 (ma da modificare per utilizzo con snowboard, piu' adatti allo scialpinismo) o i Dynafit (avevo i TLT race ma erano dolorosi).
Utilizzo tavole swallow e non splitboard.
Gli attacchi plate preferiti per snowboard alpinismo sono i vecchi Burton (ora Ibex) e gli F2 race titanium o se vuoi risparmiare anche gli F2 carve rs, in quanto leggeri e compatti.

ti dirò ... alcune soluzioni sono creative e interessanti ma io non ho tempo nè capacità per fare certe cose...poi certe soluzioni iper-ibride non so che vantaggi portino....
attualmente con i ride senza disco mi trovo bene ma se riuscissi a trovare una paio di scarponi morbidi e leggeri abbinati agli attacchi bomber da split (mi sembrano i migliori in assoluto) credo che migliorerei la tenuta in salita e in discesa sul duro, toglierei peso, diminuirei i tempi di aggancio e sgancio attacchi e ramponi, sul ripido e neve dura camminerei meglio senza dover montare i ramponi alla prima crostina

che modifica va fatta agli scarpa F1?
e quali sono gli scarponi da scialpinismo più leggeri? (modelli da 1000 € esclusi)

ormai ho escluso l'idea e sono tornato da tempo ai soft
attualmente uso scarponi burton driverx e attacchi sparkrandd fuse

casualmente venerdi sera da tuttosport di longarone ho visto i dyna.....pazzesca la leggerezza (chissà gli stratos!!!)....ma vedere che al posto del gancio di chiusura c'è uno spago mi ha fatto impressione....non so come possano andare sulla tavola ma certo sciarci mi sembra assurdo!

ti dirò ... alcune soluzioni sono creative e interessanti ma io non ho tempo nè capacità per fare certe cose...poi certe soluzioni iper-ibride non so che vantaggi portino....
attualmente con i ride senza disco mi trovo bene ma se riuscissi a trovare una paio di scarponi morbidi e leggeri abbinati agli attacchi bomber da split (mi sembrano i migliori in assoluto) credo che migliorerei la tenuta in salita e in discesa sul duro, toglierei peso, diminuirei i tempi di aggancio e sgancio attacchi e ramponi, sul ripido e neve dura camminerei meglio senza dover montare i ramponi alla prima crostina

che modifica va fatta agli scarpa F1?
e quali sono gli scarponi da scialpinismo più leggeri? (modelli da 1000 € esclusi)
Gli Scarpa F1 hanno di serie una leva posteriore per poterli utilizzare in modalità ski (troppo rigidi per utilizzo in snowboard) o sbloccandola in walk-mode per camminata (troppo cedevole e senza sostegno in snowboard); occorre togliere la leva, aggiungere in gancio per chiudere il gambetto e mettere un blocchetto di fermo dietro per facilitare il backside.
Gli Scarpa F3 a questo punto con poco peso in piu' sono già pronti all'uso.
Entrambi tuttavia avendo il soffietto possono risultare "mobili" dentro l'attacco e personalmente preferirei uno scarpone senza soffietto. Considera tra l'altro che dall'anno prossimo Scarpa nel nuovo F1 dovrebbe abbandonare il soffietto anteriore.
Proprio venerdi scorso penso di aver trovato (provato a lungo solo in negozio e visionato a secco) lo scarpone da scialpinismo ideale da utilizzare in snowboard: il nuovo Garmont LITERIDER http://www.garmont.com/ski/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=4&prodotto=370 : leggerissimo, comodo sin da subito, tallone perfettamente bloccato, suola cortissima (304 mis.27), sistema walk mode semplice ed utilizzabile anche in snowboard in quanto per lo sblocco totale del gambetto in camminata c'è un'altra leva aggiuntiva da sbloccare sul gambetto, ottimo anche bloccato per progressività in piegamento delle plastiche, comodissimo per camminare per la particolare conformazione della suola, possibilità di metterci (così a prima vista) un sistema a molla posteriore in sostituzione del meccanismo originale di blocco/sblocco del gambetto, anche se secondo me non serve.
Ancora piu' leggero c'è il Garmont MASTERLITE http://www.garmont.com/ski/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=4&prodotto=369 ma è a mio avviso meno trasmissivo.
Penso che questi scarponi abbinati ad un attacco hard leggero (Ibex, o ex Burton, o F2 race titanium, o F2 carveRS) possano competere con un buon settaggio soft trasmissivo.

I nuovi Dynafit li escluderei per il fatto che avendo poco bordo/suola anteriore risultano difficili da agganciare con attacchi hard da snowboard con il rischio di inavvertite aperture durante il riding.

Altro scarpone appena uscito e già provato in snowboard è lo Scarpa MAESTRALE ma ha secondo me linguettone troppo rigido, scarsa flessibilità anteriore, walk mode troppo ampio con scarso sostegno nel backside, difficoltà/impossibilità a montare eventuale sistema a molla, colletto scarpetta troppo rigido con possibile dolore in backside.

Personalmente sto utilizzando il garmont MegaLite che ho modificato , in parte come come l'F3 di questo topic http://splitboard.com/talk/viewtopic.php?f=10&t=9040&start=0 in modo che in frontside si avesse la massima e progressiva flessione del gambetto mentre in backside si avesse sostegno, mentre in walk mode si possa avere gambetto completamente sbloccato ed invece in walk.

Proprio venerdi scorso penso di aver trovato (provato a lungo solo in negozio e visionato a secco) lo scarpone da scialpinismo ideale da utilizzare in snowboard: il nuovo Garmont LITERIDER http://www.garmont.com/ski/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=4&prodotto=370 : leggerissimo, comodo sin da subito, tallone perfettamente bloccato, suola cortissima (304 mis.27), sistema walk mode semplice ed utilizzabile anche in snowboard in quanto per lo sblocco totale del gambetto in camminata c'è un'altra leva aggiuntiva da sbloccare sul gambetto, ottimo anche bloccato per progressività in piegamento delle plastiche, comodissimo per camminare per la particolare conformazione della suola, possibilità di metterci (così a prima vista) un sistema a molla posteriore in sostituzione del meccanismo originale di blocco/sblocco del gambetto, anche se secondo me non serve.
Ancora piu' leggero c'è il Garmont MASTERLITE http://www.garmont.com/ski/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=4&prodotto=369 ma è a mio avviso meno trasmissivo.
Penso che questi scarponi abbinati ad un attacco hard leggero (Ibex, o ex Burton, o F2 race titanium, o F2 carveRS) possano competere con un buon settaggio soft trasmissivo.

.

come mai secondo te vanno meglio i literider ?
i masterlite sono + leggeri ed hanno un indice di flessibilità migliore il che dovrebbe aiutare
li ho visti anch'io in negozio e ci devo tornare con calma a provarli
grazie gio