climb e sci: fisicamente compatibili?

Yuri76

Active member
Ciao a tutti,
chiedo come da titolo perchè da qualche mese pratico arrampicata sportiva e bouldering, mi piace molto, ma ho notato che le mie ginocchia cominciano a fare qualche capriccio (e quest'inverno con 38 uscite non hanno mai avuto problemi) soprattutto il sx nella zona esterna (legamenti collaterali???)...
non vorrei che col tempo il praticare questo sport compromettesse la pratica dello sci (il pensiero di rinunciarvi mi terrorizza!!!!!!!!!)...
qualcun'altro che pratica entrambe le attività o s'intende di "malanni" fisici legati ad essi ha qualcosa da dire in proposito?
grazie

se scii non puoi fare oltre il 4c+.
se arrampichi non puoi fare più di 1280 m di dislivello con le pelli o 389 curvoni se scii in pista.
;-)

Ciao a tutti,
chiedo come da titolo perchè da qualche mese pratico arrampicata sportiva e bouldering, mi piace molto, ma ho notato che le mie ginocchia cominciano a fare qualche capriccio (e quest'inverno con 38 uscite non hanno mai avuto problemi) soprattutto il sx nella zona esterna (legamenti collaterali???)...
non vorrei che col tempo il praticare questo sport compromettesse la pratica dello sci (il pensiero di rinunciarvi mi terrorizza!!!!!!!!!)...
qualcun'altro che pratica entrambe le attività o s'intende di "malanni" fisici legati ad essi ha qualcosa da dire in proposito?
grazie

Mah... se vuoi la mia opinione è decisamente più facile farsi fuori le ginocchia sciando che arrampicando, fatta forse ecccezione per le cadute nel boulder.

La soluzione cmq è arrampicare solo su strapiombi estremi senza usare le braccia :D

Ciao a tutti,
grazie

Che intendi per capriccio?? Male, scricchiolii, cedimenti?? In teoria le ginocchia sono molto più sollecitate e sottoposte ad eventuali traumi sciando che arrampicando :-?... Prima di iniziare fai riscaldamento articolare?? Hai mai avuto precedenti traumi??

Che intendi per capriccio?? Male, scricchiolii, cedimenti?? In teoria le ginocchia sono molto più sollecitate e sottoposte ad eventuali traumi sciando che arrampicando :-?... Prima di iniziare fai riscaldamento articolare?? Hai mai avuto precedenti traumi??

scricchiolii e cedimenti, male no, fastidio sì, ma non mentre arrampico, più che altro il giorno dopo...riscaldamento articolare? per le anche (e ovviamente parte alta del corpo) sì...le ginocchia non saprei come...inventarsi sportivi dopo i trenta porta a queste conseguenze mi sa....:-?

.

Io arrampico ancora troppo poco per aver voce in capitolo ma ho parecchi amici che da anni fanno climbing d'estate e skialp d'inverno e non mi hanno mai parlato di problemi alle ginocchia e da quel che so sono d'accordo con chi ha detto che è più facile infortunarsi le ginocchia sciando che arrampicando.
Inoltre al corso di arrampicata che ho fatto l'anno scorso nella lezione realativa alla traumatologia non ricordo che avessero parlato di ginocchia.
Forse era un problema che già avevi ed i movimenti dell'arrampicata lo stanno acutizzando.

Bohh, io nell'arrampicata non ho mai avuto lesioni agli arti inferiori, anche scalando ad alti livelli. A sciare è tutt'altra cosa...si rischia molto di più..cmq si può fare tranquillamente....il problema è cercare di fare tutte e due le cose...però con un inverno come quest'ultimo è difficile non rinunciare all'arrampicata.

effettivamente qualche movimento pericoloso per le ginocchia esiste anche nell'arrampicata: il primo che mi viene in mente e la codidetta "lolotte"
http://www.jollypower.com/esercizi/esercizio85.htm
effettivamente se si ha già qualche problema ai collaterali e non si è proprio delicati e coordinati qualche problemino potrebbe venir fuori ;) ....cmq la pericolosità dello sci per le ginocchia è senza ombra di dubbio di qualche ordine di grandezza superiore all'arrampicata :D

effettivamente qualche movimento pericoloso per le ginocchia esiste anche nell'arrampicata: il primo che mi viene in mente e la codidetta "lolotte"
http://www.jollypower.com/esercizi/esercizio85.htm
effettivamente se si ha già qualche problema ai collaterali e non si è proprio delicati e coordinati qualche problemino potrebbe venir fuori ;) ....cmq la pericolosità dello sci per le ginocchia è senza ombra di dubbio di qualche ordine di grandezza superiore all'arrampicata :D

e infatti....
premesso che nel ginocchio in questione in quella zona mi viene fuori ogni tanto una ciste da sforzo, ho notato che l'attuale fastidio mi è venuto fuori dopo una serata al boulder in cui ho provate molte volte uno strapiombo con il movimento in questione (lolotte con chiusura interna del sx)...
cavoli...
comunque concordo anch'io che lo sci sia più pericoloso per carità...
altro indizio...quando nuoto a rana mi da fastidio durante la spinta con le gambe, altri stili no

e infatti....
premesso che nel ginocchio in questione in quella zona mi viene fuori ogni tanto una ciste da sforzo, ho notato che l'attuale fastidio mi è venuto fuori dopo una serata al boulder in cui ho provate molte volte uno strapiombo con il movimento in questione (lolotte con chiusura interna del sx)...
cavoli...
comunque concordo anch'io che lo sci sia più pericoloso per carità...
altro indizio...quando nuoto a rana mi da fastidio durante la spinta con le gambe, altri stili no

Allora per il discorso riscaldamento articolare, qualunque sia la tua situazione è FONDAMENTALE xspac!!! Farlo sempre! Prima di ogni attività sportiva!

Per il ginocchio, io fossi in te, mi andrei a far dare un'occhiatina da un'ortopedico... Forse non è niente, o forse si può aggiustare, ma sempre meglio togliersi ogni dubbio :D.

Allora per il discorso riscaldamento articolare, qualunque sia la tua situazione è FONDAMENTALE xspac!!! Farlo sempre! Prima di ogni attività sportiva!

Per il ginocchio, io fossi in te, mi andrei a far dare un'occhiatina da un'ortopedico... Forse non è niente, o forse si può aggiustare, ma sempre meglio togliersi ogni dubbio :D.

devo fare l'ecografia a breve...
esercizi per il riscaldamento articolare? qualche link?
grazie

secondo me hai tirato troppo oltre il tuo limite diciamo e quindi hai subite un trauma o affaticamento .
a me una volta tallonando su plastica mi son fatto male e mi ha fatto male x mesi. ogni avvicinamento un calvario.
pensavo fosse una cavolata e non me la sono curata.
lolotte e tallonando o incastri non son il massimo e la preparazione va fatta su un lungo periodo se forzi troppo il corpo ti avvisa diciamo ke tendini e articolazioni non reggono lo sforzo x mancanza di supporti muscolosi.
necessari se si hanno poi acciakki articolari o altro.
quest anno mi son rotto il pollice sin e dopo rieducazione son partito da 0 e ci vuole, io non devo forzare se no mi si blocca la spalla .da marzo a oggi son partito da 6a ho provato da secondo vie fino all'8b, 7b+ da primo andando con frequenza e cercando di fare il possibile x non farmi male arrampicando molto da secondo per evitare di forzare oltre il mio limite