Un bel grosso problema scarponi scialpinismo scarpa laser

I

IL TERRA

Guest
quest anno dopo aver acquistato un paio di scarpa laser a giugno ed averli provati la sensazione è stata pessiva....una volta calzati gli sci mi sentivo tutto con il peso indietro e quindi proprio zero controllo degli sci......ed è la stessa sensazione che ho provato altre volte con scarponi da scialpinismo di bassa qualità.....ora siccome quest anno adios basket e ci diamo dentro di brutto con la montagna volevo sapere se sono io che essendo alle prime armi non ho tanta sensibilità nel sciare con questi scarponi o se sono tutti cosi cioè che vi fanno tenere il peso stra arretrato.....confronando con i miei abituali scarponi salomon crossmax flex110 ho notato che la parte di scarponi che stringe la gamba(non so sinceramnete il termine tecnico)è molto più dritta rispetto ai miei salomon che la hanno leggermente inclinata in avanti.......e poi quanto cavolo sono morbidi....cioè per camminare ok figata ma appena sforzo un attimo si piegano veramente tanto(non sono leggerissimo io 185cm 80 kg)......in questi giorni leggendo una discussione sui black diamond factor mi sono illuminato...4 ganci flex 130 che ok non sarà quello dei gara race però è sempre 130.......e ci sto facendo un pensierino sul serio se vendo i laser.......ora la mia domanda importante è:tutti gli scarponi da scialpinismo hanno il collo dello scarpone meno inclinato di quelli da pista o è un problema solo dei mie laser(o è un problema mia di poca esperienza con scarponi da scialpinismo?)perchè sto pensando di usare quelli da pista la prossima volta faccio il triplo della fatica ma almeno non sto con il culo seduto per terra...

i laser sono più ciabatte che scarponi da sci.
da un paio di anni ci sono scarponi da sci alpinismo molto più efficienti: zzeus, zzero, radium, skookum, factor, virus..... trova quello più adatto al tuo piede

non voglio sembrare sgarbato verbier ma come faccio a trovare quello più adatto al mio piede scusa?cioè vado in negozio e dico me lo fai provare una volta se mi piace lo compro???.......si lo so è anche un problema si sensibilità perchè un mio amico li usa anche per fare freeride....però non pesa un cazzo lui......però è stata proprio una sensazioni di controllo nullo....non riesco a capire che cosa mi faceva stare cosi arretrato poi ho confrontato i 2 scarponi e ho notato apunto la differenza di inclinazione.......factor, virus eccecc hanno anche loro questa caratteristica??verb tu cosa usa per coriusità??

Dipende dalla tua idea di sci alpinismo...Io mi trovo bene a sciare anche con gli f1 modificati(senza linguettone,tagliato lo scafo,cambiato l'allacciatura con un cordino statico)gambetto dritto e rigido...
Non si può pretendere,ma secondo me meglio gli f1 che una via di mezzo tipo il laser,che è pesante in salita e molle in discesa...con questo non mi trovo neanche con scarponi più "seri",ho sia garmont endorphine che scarpa spirit3 e sono una via di mezzo che non ha molto senso secondo me.
Sarò radicale,ma se devo fare salita f1+sci race,se devo sciare scio con sci e scarponi da discesa...

.

Ah,cmq sono fisicamente come te più o meno,e il bello dell'f1 sta appunto che essendo totalmente rigido lo carichi e non flette praticamente,è solo un po' leggero...

il mio problema sta anche nel fatto che non faccio cmq gare e dislivelli cosi esagerati da richiedere un f1.....piuttosto mi alleno di più faccio uscite skialp e meno pista per allenarmi ma mai più insicurezza nel scendere.....specie a certe pendenze....uno scarpone come il factor certo pesa di più.....farò piu fatica a salire pace amen....però non vorrei sapere se gli altri scarponi più performanti in discesa sono simili come 'forma' se non sono a capo di prima

terra, è proprio così.... prenditi una mezza giornata, vai in un negozio, prova quanti più modelli possibile per il più lungo periodo di tempo possibile e lascia decidere al tuo piede. Io uso normalmente garmont megaride e dynafit zzeus. I secondi guidano molto meglio dei primi ma sono anche più pesanti. un mesetto fa ho preso un paio di scarpa F1 modificati che stavano per essere buttati via, e ho scoperto con grande sorpresa (normalmente gli scarpa non vanno bene per il mio piede) che li calzo molto bene.... vedremo quest'inverno

terra, è proprio così.... prenditi una mezza giornata, vai in un negozio, prova quanti più modelli possibile per il più lungo periodo di tempo possibile e lascia decidere al tuo piede. Io uso normalmente garmont megaride e dynafit zzeus. I secondi guidano molto meglio dei primi ma sono anche più pesanti. un mesetto fa ho preso un paio di scarpa F1 modificati che stavano per essere buttati via, e ho scoperto con grande sorpresa (normalmente gli scarpa non vanno bene per il mio piede) che li calzo molto bene.... vedremo quest'inverno

ma per provare cosa intendi tu????provare calzare o provare sciare.....perchè calzati erano comodissimi gli scarpa......è sullo sci che nn vanno bene......io non conosco negozi che fanno ciò

ma per provare cosa intendi tu????provare calzare o provare sciare.....perchè calzati erano comodissimi gli scarpa......è sullo sci che nn vanno bene......io non conosco negozi che fanno ciò

Intende dire provare in negozio. Non esistono negozianti che ti fanno provare scarponi nuovi sul campo prima di venderli, a meno che non abbiano dei modelli in prova (e dubito che ce ne siano).

Certamente occorre molta esperienza e sensibilità per cercare di capire se uno scarpone è performante o no... in questo caso bisogna anche individuare un buon negoziante che possa consigliarti al meglio.

Io, che ho un minimo di esperienza solo con scarponi da pista, per lo skialp ho preso il Zzero 4 ganci in pebax. Leggerissimo per essere un 4 ganci, perfetto in salita, ma alla prima discesa son stati dolori... mi sembrava di non saper più sciare. Sapevo che non era progettato per la prestazione in discesa, ma non immaginavo tutta questa differenza. In seguito ci ho preso un po' la mano, ma resta un po' scarsino in quanto a performances. Poco male, l'ho preso per le salite, per il resto... mi adatto.

Lo scarpone lo devi prendere per l'attacchino o no?

Se no, prova BD Factor, Garmont Shaman, Garmont Endorphin, Dalbello Virus...

Se sì, prova BD Method, Garmont Axon, Dalbello Virus (esiste nelle 2 versioni, per attacco freeride e per attacco dynafit), Dynafit Titan (o Zzeus, leggermente più morbido), questi sono votati alle prestazioni in discesa, mentre il Garmont Radium (e il suo antenato Megaride) dovrebbe essere un compromesso (più simile al mio Zzero), lo Scarpa Skookum non lo conosco, ma dovrebbe essere almeno come il Radium o superiore....

Provali, e scegli quelli che senti più adatti al tuo piede (non devono farti male, e il piede non si deve muovere, ad esempio non deve ballarti il tallone, ecc....)

Ultima modifica:

come dice drey, la prova si fa in negozio. Però credo di aver capito il tuo problema. La scelta non dovrebbe essere fatta sullo scarpone più comodo, ma su quello che ti fascia meglio il piede bloccandotelo perfettamente (altrimenti le vesciche sono garantite) e nello stesso tempo ti offre la migliore sensazione di "guida" in flessione (penso che il concetto sia abbastanza chiaro...). Purtroppo non è questo il momento migliore perchè dopo un estate senza sci le gambe hanno un tono muscolare e una sensibilità ben diversa rispetto all'inverno-primavera

Maaaa....:roll: :roll: li avevi bloccati per la discesa??? No perchè....:roll::lol::lol:

Cmq, come ti hanno detto è ovvio che uno scarpone da skialp è un pò un compromesso e non ti darà certo le senzazioni di uno da pista, ma non mi sembra così "tragica" la differenza...sarà perchè ormai son abituato ad usare quasi solo quelli da skialp.. :D
E cmq dipende sempre cosa devi fare: se devi sciare in pista o fuoripista con impianti usa quelli da pista, se devi fare skialp usa quelli da skialp(dai, a parte occasionalmente, sono improponibili quelli da pista in salita..), che pi se il tuo obbiettivo sono brevi salite ci sono scarponi, come quelli che ti hanno elencato, molto più votati alla discesa dei laser!

La sensazione di sciare arretrato ce l'avevo anch'io con i matrix, come scarponi si assomigliano abbastanza. Ho risolto modificando l'inclinazione in avanti (forward lean), prova a vedere se è possibile sui laser! ;)

io che sono 192 per 94 kg
quando sono passato dalla discesa allo skialp (Nordica TR12) pensavo davvero di essere su SCHERZI A PARTE.

lo skialp lo faccio ancora con materiale vetusto (appunto Nordica TR12 + Tua Excalibur), penso che ci siano N compromessi e varianti nell'accoppiata scarpone + sci. dipende da cosa uno vuole?

Se sei uno che fa i ride e "corre" o fa dislivelli importanti è un conto. se sei uno (come me) che fa dislivelli irrisori (5-600 mt) allora meglio indirizzarsi verso uno scarpone 4 ganci con flex importante e lasciar perdere stuzzicadenti isterici come i TRAB.

il problema è trovare il negozio che tiene i BD Factor 30.5 !!!!

non per mettere il dito sulla piaga, ma uno come te che ha fatto discese di tutto rispetto mi sembra strano che abbia preso una cantonata del genere.
Il laser è notoriamente una pantofola e a mio avviso ormai uno scarpone obsoleto.
spero che almeno tu lo abbia pagato "poco" (anche se poco è un concetto soggettivo).
Non che io possa tirarmela, uso ancora un denali del 2000. Molto duro ma che butta all'indietro proprio come il laser.
Per quello che cerchi tu lascia perdere gli scarponi della fascia skialp.
Prova a mettere i piedi in un radium, che già non è dei top come durezza, e vedrai che ormai si è fatto un salto quatico rispetto al laser come sciabilità.

Ps nel mio immaginario pensavo che l'F1 fosse morbidissimo, invece scopro che è totalmente rigido. Si impara sempre qualcosa.