Precipitazioni medie annue delle località sciistiche

vendul

Well-known member
Un criterio molto seguito nella scelta di una località a un'altra d'oltre oceano è la quantità media di neve che ricevono.
Pur essendo un parametro con grandi limiti è pur sempre di aiuto.
In europa c'è qualcosa di simile ???

Questo mio post era stato moolto preso in considerazione, quindi ho pensato di resciuscitarlo. E aggiungo la proposta di fare noi un database... Che ne dite??? Chi sa i parametri???

Forse sarebbe il caso di spostare la discussione in metereologia, se qualcuno sa come fare si faccia avanti

.

Ottimo spunto. Anche io non so se esistono.

A naso direi che in Italia le migliori potrebbero essere:

- Cervinia
- Tonale
- Madesimo
- Macugnaga

sull'Est e Centro/Sud non sono preparato.

Dobbiamo pero' decidere cosa considerare come precipitazione. Ci sono tre possibilita':

- Nel punto piu' alto (cioe' al Plateau o in Val di Lei o al Moro o sul Presena per dire)
- Nel punto piu' basso (nei paesi)
- Le precipitazioni che consentono un apertura decente del comprensorio (non solo la Val di Lei a Madesimo, o le ancore sui ghiacciai a Cervinia o al Tonale).

Su skiinfo c'è già lo storic della neve suddiviso per regioni e località. Puoi vedere la stagione in corso, la passata e, mi sembre, indietro fino al 2000.
ciao ciao

Non è esattamente quello che si intendeva credo.

Si diceva un parametro di facile confronto, per dire quando nevica in un posto.

Quelle tabelle di skiinfo sono un po' disordinate.

è incomprensibile la tabella :D
il dato che dovrebbero mostrare è la somma delle nevicate cadute stagionalmente...per esempio lo scorso inverno a cervinia-cielo alto sono caduti 13, 11 m di neve...bisognerebbe avere dati per almeno 5-6 anni e delle varie stazioni

Iniziare quest'anno sarebbe l'ideale per fare poca fatica...perchè mi sa non avremo molto da misurare...

Sicuramente la zona di Le Fratte in Veneto vicino Folgaria.

E al primo posto io metterei Sella Nevea!

in canada e negli states se la menano alla grande con questo dato!mi ricordo Mt backer che ha forse il record tutti gli anni e Fernie nelle rockies in Canada che se la gioca con whistler ogni anno!...anche se è piu'una trovata pubblicitaria che un dato utile! una volta ho trovato un depliant di Wart nell'arlberg che diceva piu'di 11 metri ogni anno!

Io direi: quali e quante località superano per oltre tre mesi all'anno i due metri e mezzo di neve al suolo continuativamente? Considererei anche i "parziali" di località, cioè le cime massime e le quote "intermedie" servite dagli impianti, non necessariamente la "base" a fondovalle

A Memoria, da Ovest a Est , ti direi

La Thuile da Les Suches in su
Cervinia da Plan maison in su
Alagna-Gressoney-Campoluc da 2300 in su
Macugnaga Monte Moro
Devero - forse
San Domenico di Varzo da 2000 a 2500
Madesimo , con val di lei che viaggia oltre 3.5 metri per buona parte della stagione
Chiesa Valmalenco alpe Palù
Colere (BG) dal Polzone (1600) a 2250
Aprica, parte alta Magnolta e Palabione (da 1800 a 2300)
Livigno quasi tutta
Presena e parte alta del Tonale (zona Contrabbandieri - Tonale Occidentale)
Campiglio Grosté

per le zone dolomitiche non sono molto ferrato, ma ci metterei a memoria

Solda
Val Senales
Arabba
Passo Rolle

per l'Est sicuramente Sella Nevea

al sud
Campo Imperatore , che quasi tutti gli anni veleggia sui 400 - 500 cm quasi "costanti"

al limite dei due metri "costanti" stanno quasi sempre
tutte le località della val d'Aosta
San Simone - Foppolo - Piazzatorre (da gremei 1600 a 1900) e Valtorta-Piani di Bobbio
Madesimo paese
l'Alta Valtellina (Bormio - San Colombano - Santa Caterina)
quasi tutte le "parti alte" dei comprensori dolomitici e friulani(da 1700 a 2300)
Molti comprensori appenninici

Oltre i 400 me li ricordo ben presenti solo a

La Thuile
Cervinia
Alagna
Macugnaga Moro
Val di Lei
Colere
Sella Nevea
Campo Imperatore

oltre i 500 cm al suolo li ho visti scritti solo nei bollettini di

la Thuile (e foto confermano i 5 mt abbondanti nelle annate buone)
Cervinia Plateau Rosa
Madesimo Val di Lei (record a 650 cm)
Presena
Sella Nevea
Campo Imp.

Spero che i dati non mi smentiscano

a livello di cumulate in tutta la stagione non ti so dire

Ultima modifica: