ferrata SOSAT

alexbaccari

New member
Salve a tutti,
sono tornato ieri sera dalle magnifiche dolomiti di brenta :D!

tra tutti i percorsi che ho fatto nelle 2 settimane precedenti,
uno mi è piaciuto tantissimo: la ferrata SOSAT (via ke dal rif. Tuckett porta al rif. Alimonta)
Il mio grande interesse per quest' ultima non è stato suscitato dalla difficoltà
(medio-facile) eccetto qualche bel tratto su scale e con corde metalliche, ma soprattutto dai magnifici panorami che si potevano godere
da ogni punto del percorso (su cima tosa, crozzon di brenta, cima brenta,campanile basso, campanile alto, sfulmini, spinale, bocca di brenta, ghiacciai adamello-presanella...)!

qualcuno di voi l' ha mai fatta?
se si ke ne pensate??
alexabaccari

Allegati

• 080.jpg
    080.jpg
    275.4 KB · Visualizzazioni: 851
ma hai fatto le bocchette alte o le centrali o il Benini?
Il SOSAT non è male ma gli stessi panorami (o quasi) li puoi ammirare dal sentiero normale che collega il Rif. Tukket al Rif. Brentei. Mentre facendo le alte vie che citavo prima è tutt'altra musica! Quelle si che sono un must.

Ultima modifica:
OK mi fa piacere, (concatenare le alte vie è certamente la soluzione migliore) ma la mia domanda era rivolta all'autore del topic :D

Anche io ho fatto le bocchette centrali,
ma la SOSAT mi ha colpito perchè nonstante la sua facilità (le bocchette centrali si raggiungono con scale molto più lunghe, il percorso è un pò più stretto, lo strapiombo finisce 200-500mt più in basso del percorso e così via...) offre panorami mozzafiato. Quindi anche un principiante alle prime armi può fare questa ferrata senza trovare grandi difficoltà e potersi godere la vista di quasi tutto il gruppo... senza particolari sforzi, ke nelle bocchette centrali non mancano! Voglio dire che anche una persona senza imbragatura (sempre meglio con, perchè una piccola distrazione può essere fatale) neanche tanto forte può immettersi nel percorso e farlo tutto ammirando la bellezza che sono le dolomiti di brenta! per questa ragione la consiglio a tutti coloro che desiderano iniziare a fare ferrate :D:D:D!
alexbaccari

Davvero ti è sembrata così tanto piu facile delle centrali? Da principiante, come difficoltà non mi è sembrata troppo diversa, anzi... sulla SOSAT c'erano un paio di scale abbastanza lunghe e alcuni tratti dove secondo me mancava un pezzo di corda... mah, forse ero io che quel giorno non ero in forma, ma certo non la farei mai senza imbrago...