Sta per partire una nuova era: fanatici race e freerider nello stesso corpo?

Fabio

Member
Staff Forum
Fanatismo Race e malattia della polvere conviveranno nella stessa persona o rimarranno sempre due classi di sciatori "separati"?

Negli ultimi, secondo me, 4 anni c'è stato un fuggi fuggi dalla pista verso il fuoripista (fatto più o meno consapevolemente ma non importa ora). Quest'anno alla fiera sui materiali (forse ISPO) gli stand erano per lo più fat-oriented. Solamente in Italia lo spirito "tuning addicted" è rimasto subendo però pesanti tagli e perdite di affezionati.

Secondo me però già da quest'anno inizieremo a vedere una inversione di tendenza. I carving e il nuovo (beh non nuovo ma nuovo considerando la storia sciistica recente) modo di sciare è oggettivamente divertente.

Anche il più "solo-polvere-per-me sciatore" se becca una pista media e larga, e si fa una mattinata con lo sci sciancrato giusto, afferma: "beh, son proprio divertenti questi sci, non lo immaginavo". E' un commento che sento sempre più spesso.

Però a differenza dei fenomeni dettati dalle mode "scio fat perchè è figo" oppure "scio GS Race" perchè è figo" nei prossimi anni arriveremo, secondo me anche in Italia seppur leggermente in ritardo, ad una situaizone in cui moltissimi avranno una bi-attrezzatura con caratteristiche opposte e la scelta dipenderà dalla giornata:
--> scio SL RACE WORLD CAP perchè non nevica da molto, oggi c'è poca gente ed ho voglia di forza centrifuga e curvone;
--> scio FREERIDE-POWDER-YO perchè ha nevicato ieri, in pochi hanno tracciato ed ho voglia del dolce su e giù nella polvere;

Arriveremo ad avere moltissimi sciatori che condividono in un corpo solo due anime che anche al giorno d'oggi sembrano non solo incompatibili ma addirittura in guerra: un SL Mazzinga, attualmente si pensa, non potrà mai essere anche un estimatore della champange polvere.

Ed invece secondo me ci ritroveremo, parlo per metafore e simboli" il completo VIST a fianco del completo Salewa, il GS RACE con lamina a 89° a fianco del Kuro.

Secondo voi?
 
Come Dr Jekil e Mr Hide ci ritroveremo dei freerider-YO che convivono con dei MAZZINGA-ALMOST-WORLDCUP-TUNING-ISMYLIFE e tutto questo "pacificamente".

Pace a Polvere + Pace e lamine
 
Di certo non posso dire come andranno le cose ma serebbe bellissimo secondo me, basta polemiche, è meglio la powder è meglio la pista, insomma basta, l'importante è sciare e divertirsi secondo me.
 

.

Penso che ci siano molte persone così...
Una di queste sono io, in macchina mi porto GS WCoSL WC e Mantra, decido nel parcheggio cosa prendere su quel giorno!
Oppure arrivo presto presto, gente non ce n'è, mi sparo un'oretta di SL WC con piste completamente vuote ed ancora le righine del gatto poi metto su i Mantra...:D

Mi diverto in due contesti e con sci diversi, non me ne frega di essere etichettato in un modo o nell'altro, quello che mi piace lo faccio!
 
Io penso che il travaso tra le due categorie esista soprattutto nel senso
RACE ==> FREERAIDER. Poi che il fri ogni tanto abbia volgia di svaccare e tirare due curve race ci sta di sicuro.
Ma non credo di attirarmi l'odio dei mazinga se dico che io, mazinga da una vita, più leggo di freeraider e più mi viene l'acquolina in bocca.
Intanto quest'anno ho affiancato ai miei sci supermazinghi (Atomic GS12) degli sci più polivalenti, poi si vedrà .....
 
Io penso che il travaso tra le due categorie esista soprattutto nel senso
RACE ==> FREERAIDER. Poi che il fri ogni tanto abbia volgia di svaccare e tirare due curve race ci sta di sicuro.
Ma non credo di attirarmi l'odio dei mazinga se dico che io, mazinga da una vita, più leggo di freeraider e più mi viene l'acquolina in bocca.
Intanto quest'anno ho affiancato ai miei sci supermazinghi (Atomic GS12) degli sci più polivalenti, poi si vedrà .....

Si, credo pure io la stessa cosa....molti free sono ex mazzinga o ex palettari....
 
Mah...può darsi che sia come dici tu...ma solo per la gente malata di sci...secondo me lo sciatore-consumatore medio non si prende la doppia attrezzatura per sciare 10 volte l'anno...nemmeno io me la prendo perchè per sciare 3 volte l'anno in pista uso i fat:D:D
 
Il travaso avviene in quel senso perchè il serbatoio WCs (world cup skier... D: ) è molto più pieno.

Usando lo stesso metaforo, quando i due vasi saranno pieni all'incirca uguali vedremo un continuo passare di WCs e di YOs da una parte all'altra senza fare la guerra. Secondo me da quest'anno ci accorgeremo di questo.
 
io sono tra questi: macino pali, ma se posso, appena c'è polvere, tiro fuori dalla cantina i miei ciccioni e me la godo!:)
l'importante è divertirsi, sulla neve..
 
Mah...può darsi che sia come dici tu...ma solo per la gente malata di sci...secondo me lo sciatore-consumatore medio non si prende la doppia attrezzatura per sciare 10 volte l'anno...nemmeno io me la prendo perchè per sciare 3 volte l'anno in pista uso i fat:D:D
:stab Sarai convertito alla curva REISS anche tu quest'anno!:stab Ed anche DIE Poser... per Garmont il suo ritorno alla curva REISS in pista lo vedo più difficile.:??:
 
quando hai la neve buona in pista, nei rari pezzi che si fanno, moderare lo spirito mazzinga è difficile, anche con strumenti semifat!
 
Fabio io posso dirti che sono contento possessore di un paio di Voelkl Race Tiger da gigante e di un paio di Big Daddy dell'Atomic.
E posso dirti che negli anni ho sempre avuto "doppia attrezzatura" xchè le due cose non sono affatto complementari.
Oltretutto mi fanno un po' ridere coloro che a luglio si presentano a cervinia con lo sci fat quanto di polvere in giro c'è solo quella che si crea quando si asciuga l'acqua di scioglimento del ghiacciaio.
A parte gli scherzi, è un piacere diverso e oltretutto una stagione sugli sci fat o super fat porta inevitabilmente a una perdità di sensibilità su pista preparata e personalmente trovo grande piacere nel mettermi a condurre a fine stagione e ad inizio stagione un bel paio di sci su velluto millerighe.
 
io sn entrambi!!!!!!!!!! pista e fuori ...e mi diverto in tutte e due le situazioni....e penso che il vero amante dello sci debba essere cosi....trovo un po eccessivi chi demonizza le righe del gatto e chi se la prende con i cavallo del pantaloni basso ... race e free possono convivere benissimo nella stessa persona!!!!!!:D
 
Top