Due giorni sulle dolomiti con sosta in rifugio... Dove?

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Ciao, io ed un paio di amici vorremmo andare a fare due giorni di trekking, tra fine settembre ed i primi di ottobre, o sulle dolomiti o in zona cortina (ho nominato questi due posti per darvi un'arco spaziale che vada dalle 2 alle 3 ore di macchina da Bologna, dato che ci dovremmo avviare sabato mattina presto e tornare domenica sera...)

L'idea era arrivare sabato mattina presto, lasciare la macchina e partire, per raggiungere un rifugio la sera, pernottare e il giorno dopo ritornare alla macchina, possibilmente con un percorso diverso; il massimo sarebbe se si riuscisse ad inserire una farrata o il primo o il secondo giorno (sarebbe la prima ferrata che facciamo, anche se non sono proprio a digiuno di montagna, vorrei qualcosa di non esageratamente impegnativo, ma neanche una passeggiata per mamme e bambini...).

Detto questo non penso di avere tante altre preferenze, quidi lascio la parola a voi :D...

Grazie
 
allora....da Cortina verso rif. Plamieri-Croda da Lago po Forcella Ambrizzola, da qui a Forcella Giau (tratto bellissimo!!!) poi si scende verso passo Giau e da qui si sale per ferrata Ra Gusela al rif. Nuvolao. La ferrata per iniziare secondo me è indicata. Pernottate al Nuvolao (bellissimo, essenziale, in posizione stupenda e personale giovane e simpatico). Per il giorno seguente potreste fare la Ferrata dell'Averau (mai fatta, ma breve verticale e tecnica...divertente dicono) scendere e scegliere se tornare direttamente a Cortina a piedi o andare verso il passo Falzarego con il sentiero che passa da Croda Negra e Col Galina e poi tornare a Cortina col tram....
Il problema è che dopo metà settembre i rifugi in quota mi sa tanto che sono già chiusi!
 
Secondo me devi scegliere un posto facilmente raggiungibile in auto da Bologna, quindi vicino alle autostrade: proverei a pensare a qualcosa in zona Cortina d'Ampezzo o Val di Fassa/Val di Fiemme.

Oppure San Martino di Castrozza, le gite sulle Pale sono favolose e puoi cercare qualcosa di circolare.

Oppure: Parcheggi alle Cinque Torri, ferrata Col dei Bos, giù per la Val Travenanzes, su per le scalette del Menighel, pernotto al Giussani, il mattino presto su alla Tofana di Rozes, giù alla macchina. Se trovi posto al Giussani questo secondo me è un bel giro.
 
Ciao, grazie per le indicazioni, il giro sembra molto interessante, ma dato che quella zona la conosco pochissimo e comunque solo versione invernale, non ci sarebbe un sito dove trovare una cartina ed indicazioni più dettagliate per questo giro??

La storia dei rifugi chiusi è sicura?? Tutti? Dove trovo il numero di quel rifugio per chiedere nel caso??

Se è così, allora cambio immediatamente il titolo in: "1 giorno, senza rifugio, con ferrata!!" :D... Nel caso il giro che mi hai consigliato, come lo modifico per adattarlo ad 1 giornata sola?? (calcola che non sono un marciatore da 40km al dì :-?...)
 
Oppure: Parcheggi alle Cinque Torri, ferrata Col dei Bos, giù per la Val Travenanzes, su per le scalette del Menighel, pernotto al Giussani, il mattino presto su alla Tofana di Rozes, giù alla macchina. Se trovi posto al Giussani questo secondo me è un bel giro.

questo è un giro stupendo, non c'è dubbio, ma non cominciano ad essere ferrate un pò impegnative per chi non ne ha mai fatte?
 

.

Oppure: Parcheggi alle Cinque Torri, ferrata Col dei Bos, giù per la Val Travenanzes, su per le scalette del Menighel, pernotto al Giussani, il mattino presto su alla Tofana di Rozes, giù alla macchina. Se trovi posto al Giussani questo secondo me è un bel giro.


Grazie Fabio, anche questo sembra un giro davvero molto interessante :BB, ma ti pongo le stesse domande fatte sopra:

-Dove indicazioni più dettagliate?
-Storia dei rifugi??
-Nel caso come lo adatto ad 1 giorno solo?

Grazie
 
Ciao, io ed un paio di amici vorremmo andare a fare due giorni di trekking, tra fine settembre ed i primi di ottobre, o sulle dolomiti o in zona cortina (ho nominato questi due posti per darvi un'arco spaziale che vada dalle 2 alle 3 ore di macchina da Bologna, dato che ci dovremmo avviare sabato mattina presto e tornare domenica sera...)

L'idea era arrivare sabato mattina presto, lasciare la macchina e partire, per raggiungere un rifugio la sera, pernottare e il giorno dopo ritornare alla macchina, possibilmente con un percorso diverso; il massimo sarebbe se si riuscisse ad inserire una farrata o il primo o il secondo giorno (sarebbe la prima ferrata che facciamo, anche se non sono proprio a digiuno di montagna, vorrei qualcosa di non esageratamente impegnativo, ma neanche una passeggiata per mamme e bambini...).

Detto questo non penso di avere tante altre preferenze, quidi lascio la parola a voi :D...

Grazie

ciao, un' idea potrebbe essere la zona di Sennes- Fanes, tipo partenza da Cortina salita al Falzarego in autobus, proseguire per Fanes grande-lago Limo - Fanes piccola, dove pernottare ( rif. Fanes o Lavarella).il giornpo successivo proseguire per Pederù e salire a Sennes o Fodara e scendere a Cortina.
giro lungo e per buoni camminatori, ma semplice in quanto tutto su carrareccie.
Nel forum trovi in alcune occasioni varie discussioni.

oppure Gherdenaccia , partendo da Colfosco , salita al Sassongher ( non è una ferrata ma un tratto di roccia attrezzata con fune )e proseguire per il Puez( rifugio dove pernottare ) ,il giorno successivo scendere a Colfosco.
il giro e la salita del Sass de Putia dal passo delle erbe con pernotto al rif.Genova e ritorno per la val di Longiarù
Oppure anche il Sella offre itinerari in quota.
Tassativo da tener presente le aperture dei rifugi in quota e le ore di luce disponibili a fine settembre. buon divertimento
 
..attenzione che a fine Settembre e primi di Ottobre molti rifugi sono già chiusi (e c'è la possibilità di trovare già neve in quota ;) )!

un bel giro è sul Catinaccio: partenza da Pozza di Fassa, salita con pulmino al rifugio Gardeccia, poi si inizia a camminare con salita al passo Principe e da lì la ferrata sul Catinaccio d'Antermoia (è considerata facile, c'è solo un passaggio in cresta un pò aereo), si scende e vai a dormire al rifugio Antermoia (vicino al laghetto Antermoia) poi rientri a valle per la Val Udai oppure (consigliato) ritorni al rifugio Gardeccia per la ferrata delle Scalette (in realtà è un sentiero attrezzato molto facile). Bel giro circolare molto appagante.

cercando su Internet trovi tutti i numeri dei rifugi e anche le date di apertura/chiusura
 
Col dei Bos e Lipella per la Tofana di Rozes sono sconsigliate per chi non ha mai fatto ferrate, a meno che non sia accompagnato da qualcuno di più esperto.
Eventualmente (ed è un giro bellissimo) potresti fare la Lipella I° tratto (con uscita alle 3 dita verso il Giussani): fino a lì è una ferrata media e fattibile, anche se non raggiungi nessuna cima. Giro da 1 giorno solo, circolare da Rifugio Dibona a Rigugio Dibona.

Io quoto il giro di Yuri:ferrata Ra Gusela + ferrata Averau sono entrambe adattissime a principianti, ma danno le loro piccole soddisfazioni. Con quella dell'Averau poi, raggiungi una signora cima!!!

I rifugi più turistici a volte chiudono nella prima metà di settembre, ma tutto quelli di questa zona di appoggio ad escursioni credo chiudano verso fine settembre e anche dopo.
Qui trovi elenco e numeri di telefono e date di apertura:
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/co/ospit3abc.html
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/co/rifugi/catalogo_e209.pdf

Altre info su richiesta .... conosco bene la zona.
 
Il giro di Yuri anche a me attira molto, in più il rifugio nuvolau è aperto fino al 30/09, mentre il Giussani chiude il 20/09, inoltre la ferrata che dice fabio mi attira moltissimo, ma con me c'è anche un ragazzo che a volte un pò di vertigini non lo aiutano, quindi fossi da solo mi arrischierei anche, ma con lui preferirei qualcosa di un pò meno "estremo" per cominciare :D...

Se nel caso non riesco a salire prima del 30/09 o se lo trovo pieno, come lo si può cambiare quel giro, lasciando l'Averau, ma dovendo chiudere tutto in 1 giorno??
 
puoi fare in un giorno solo il seguente giro:
Psso Giau-ferrata Ra Gusela-Rif.Nuvolao-discesa a Rif. Averau-ferrata Averau- ridiscesa a rif. Averau- rientro passo Giau per sentiero normale.
Anche se il tuo amico soffre di vertigini, non dovrebbe avere problemi su questi tratti: sono le ferrate della zona consigliate ai principianti e non c'è mai tanto vuoto sotto.
Difficile darti una durata: 5/6 ore + soste varie, direi, ma dipende dal passo.
 
Botto l'attrezzatura da ferrata la trovo da affittare a bologna? Da villa ce l'hanno, ma non so se la affittano?? Se no dove?
 
Esattamente.
Ha ragione Fabio, per chi fa ferrate d'abitudine sono due cavolate, ma per chi non le ha mai fatte, in attesa d'altre mete, secondo me danno soddisfazione.

Ok, mi sono convinto, ma questa è la vesione 1 solo giorno, giusto?? E se la si vuole allungare a 2?? Cosa ci aggiungo??
 
Top