Aiuto scelta lunghezza e posizione attacchi sui nuovi Gotama 09/10

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Che i nuovi Gotama saranno i miei prossimi sci è praticamente certo :semagna:, così com'è sicuro che li monterò Duke, ora però sorge il dubbio....

-Quale lunghezza prenderli???? 186 o 194???

Tenendo conto che io sono 185 cm per 96kg e che diventeranno praticamente il mio sci unico, quindi da usare sia in fresca (tutte le volte che ci sarà :twisted:), ma anche in pista e tra le gobbe (utilizzo secondario, ma per dire che non li prendo con l'idea di usarli solo come belve da polvere) ed in più li vorrei pellare.... Tenendo conto di tutte queste cose io opterei per i 186, modello che ho provato l'anno scorso e del quale mi sono innamorato..... Che ne dite???

-Per la posizione dell'attacco io vorrei metterlo arretrato, ma di quanto?? Su gli sci viene riportata una posizione "freeride" standard??... Ogni consiglio è benaccetto :ABB::D!!!!

Poi la lunghezza dei volkl non sono "esatte" non tengono conto delle punte e delle code alzate.

I vecchi gotama 176 erano lunghi come i miei armada 171...

Cmq anche io sto facendo un pensierino per quegli sci...

Tieni presente che i nuovi gotama hanno un po' di rocker e non mi pare siano twin tip.

Quindi quoto 1Q

No, in realtà sono twin tip, ma ha importanza perchè la volkl misura le lunghezze senza tenere conto di code e punte rialzate?
Ma poi 194 non diventa troppo lungo, calcolando che comunque è già bello larghino (137-106-122) e con roker, per usarlo non in fresca o con le pelli?

Beh nn so...

A me hanno consigliato di prendere 176 (che se è come il vecchio gotama risulta 171) e sono alto 165

Se le misure sono rimaste come quelle vecchie e prendi il 184 che sembrerebbe la tua stessa misura, in realtà è 5cm più corto di te...

Poi.. può essere che ho scritto una caxxata colossale... ti conviene aspettare gli esperti.. che io nn ne so quasi niente..

Io li ho provati 186 questo inverno e, almeno in pista (perchè la neve fuori era quasi tutta ventatissima:evil:), andavano da dio!

Non vorrei allungarmi troppo per trovarmi perfetto in metri di fresca e un pò strozzato nelle altre cosa, tanto più che uno sci da pura powder arriverà, non quest'anno, ma prima o poi arriva :twisted::twisted: (probabile kuro :D)!!!
E a quel punto non vorrei avere 2 sci un pò sovrapponibili: es. gotama 194 e kuro 195 :-?, per questo sul gotama miravo a qualcosa di un pò più ridimensionato, in modo da poterlo sfruttare quasi sempre, ma da poter comunque lasciare un buco vuoto ad un'eventuale belva futura:D.... Voi che dite, stò scrivendo cazzate:(???

PS: qualunque sarà la lunghezza voi mi consigliate comunque di montarlo centrale?? O 194 centrale e 186 arretrato??

Ah ok, mi ero perso il fatto che li avevi provati...

Ma quindi come lunghezza come sono? 186 reali o ti sembravano più corti?

Io li ho provati 186 questo inverno e, almeno in pista (perchè la neve fuori era quasi tutta ventatissima:evil:), andavano da dio!

Non vorrei allungarmi troppo per trovarmi perfetto in metri di fresca e un pò strozzato nelle altre cosa, tanto più che uno sci da pura powder arriverà, non quest'anno, ma prima o poi arriva :twisted::twisted: (probabile kuro :D)!!!
E a quel punto non vorrei avere 2 sci un pò sovrapponibili: es. gotama 194 e kuro 195 :-?, per questo sul gotama miravo a qualcosa di un pò più ridimensionato, in modo da poterlo sfruttare quasi sempre, ma da poter comunque lasciare un buco vuoto ad un'eventuale belva futura:D.... Voi che dite, stò scrivendo cazzate:(???

PS: qualunque sarà la lunghezza voi mi consigliate comunque di montarlo centrale?? O 194 centrale e 186 arretrato??

Boh....vabbè che il Kuro è sicuramente più da polvere che il nuovo Gotama...ma direi anche che quest'ultimo è essenzialmente uno sci da polvere che poi può essere utilizzato agevolmente in altre condizioni.

Sapendo che il rocker accorcia la lamina a contatto soprattutto quando serve (fondo compatto) e che, oltretutto, hanno la coda rialzata che accorcia ulteriormente, io, se avessi le tue caratteristiche fisiche prenderei senza pensarci un secondo 194.

Sono alto 177 e scio con i vecchi gotama da 183 che sono molto maneggevoli e godiibili anche su fondo compatto (che non vuol dire ghiaccio).

Quindi, io non penserei all'eventuale sovrapposizione con uno sci che non sai ancora come e quando acquisterai ma ad ottenere il massimo da quello che sicuramente acquisterai.

Ovvio questi sono giudizi personali dati oltretutto da chi ha provato pochi sci da fresca però, poichè è certo che il rocker ti toglie lamina, io prenderei i 194 vista la tua stazza.

calcolando ke volkl è un pò abbondante nelle misure il 194 cm è circa 190 cm .. poi dato il peso e l'altezza concordo con 1 Q e gli altri ragazzi e dico 194 cm...

Sul prendere i 194 ho 2 paure:

1) I 186 li ho provati, i 194 no e non vorrei proprio fare un salto nel buio, dato che non lavorando, per mettere via altri soldi ci vorrà un bel pò :FRU (per rimanere in tema, miki sai già quale potrebbe essere il primo ski test dove poterli provare versione 194??)

2) Se, prendendo i 186, mi accorgo che in fresca, per me, ci vorrebbe qualcosina di più, posso sempre allargarmi (il discorso di prima, cioè questi non saranno i miei sci da solo powder...), invece se prendo i 194 e mi accorgo di sentirmi limitato nelle altre cose che non siano 50cm di neve fresca, mi trovo ammanettato...

Insomma in definitiva la mia domanda è: un gotama 194 (montato centrale) è meno maneggevole (per tutte quelle cose che ho elencato sopra) di uno 186??

Scusate, le mie domande derivano da scarsa espertienza ed è per questo che mi rivolgo a voi...
Grazie :D

In più dal sito volkl: http://www.voelkl.com/index.cfm/it/75/Freeski-Telemark

Raggi di curvatura:
-Kuro(195)=30,4m
-Katana(197)=30,2m
-Mantra(191)=24,8m
-Gotama(194)=31,5m!!!!!!!!
-Gotama(186)=28,8m

E' morbido....lo pieghi facilmente con il tuo peso. Ci scodinzoli pure. Non l'ho provato ma, per esperienza, non ti far spaventare dalle scarse sciancrature degli sci da freeride perchè nascondono una gran manegevolezza.

Ancora mi ricordo quando, abituato agli sci da pista tre anni fa mi arrivarono i Kehua che mi consigliò Verbier (che non smetterò mai di ringraziare per il consiglio): 92 al centro per 177 cm. Mi prese un infarto ed ebbi il timore che non sarei riuscito a gestirli. Poi, la prima discesa su pista il paradiso: che stabilità, che manegevolezza... Stessa storia quando mi arrivarono i gotama 183. Oltretutto, ero anche spaventato da quello che si diceva in merito al fatto che fossero irrigiditi rispetto al modello precedente.

Quindi, IMHO quei 31,5 metri con il tuo peso, se possiedi una buona tecnica, non sono un problema