Ennesima domanda sul Canada

matteo_698

I am a Skier.
Ciao,
se tutto va bene a Febbraio dovrei fare una settimana in Canada con mio padre...
L'idea era di fare 7 giorni in una località.
Ho letto un po di post che ho trovato sul canada, e da quanto ho capito il posto con neve migliore è Revelstoke, infatti pensavo di andare li. L'idea sarebbe quella di fare prevalentemente Heliski, però mi piacerebbe anche il cat ski, e magari un giorno sciare con gli impianti (nel caso magari che è brutto e l'elicottero non può volare). Cercando un po in internet ho trovato la CMH (http://www.canadianmountainholidays.com) che mi sembra abbastanza seria. Qualcuno ha avuto esperienze con questa compagnia di heliskiing? Organizzano anche cat-ski? E inoltre, se uno o due giorni decido di sciare con gli impianti, si trovano guide che ti conducano per i vari fuoripista?

Ultima cosa, sul sito della CMH, ho letto che sconsigliano vivamente di portare il proprio sci (e perchè), a parte il fatto che preferisco sciare con uno sci mio che conosco e che mi piace, inoltre loro ti rifilano degli stuzzichini 99 al centro (Atomic Heli Daddy, che penso siano una specie di sugar daddy)... Quindi volendo uno portare il proprio sci non ci sono problemi vero?

Qualsiasi suggerimento consiglio opinione, da chi ha già avuto esperienza, ma anche da altri, è ben accetto.. Sarebbe la prima volta per me, non vorrei ''toppare di brutto''.

Grazie :wink:

Che io sappia la CMH fà solo heli. Revelstoke è ottimo per sciare con gli impianti dato che un paio d'anni fà hanno costruito una nuova ovovia che ti permette di farti un notevole dislivello in quello che prima era terreno per gatti, inoltre non è lontana da Nelson, che è la capitale dello snowcatskiing (ci sono una dozzina di compagnie nei dintorni) e che comunque ti offre la possibilità di sciare in comprensori più piccoli ma lo stesso divertenti per il fuoripista.

CMH è ottima (mi diceva uno che è stato parecchie volte a fare heliski che è il top), i prezzi poi ancora di più (per loro:D).

CMH (direi la compagnia di heli più famosa al mondo...) fa produrre degli sci per i propri clienti (che poi vengono venduti da mntlion su TGR a prezzi irrisori....).

per anni ha fatto produrre volkl explosive leggermente più morbidi dei normali, poi hanno litigato con la volkl e si sono fatti produrre da atomic sugar daddy serigrafati CMH chiamati appunto heli daddies. Pare peraltro che siano ottimi! in ogni caso ora che i sugar sono fuori produzione è possibile che si facciano produrre dei blog o degli atlas..... se vuoi cerco di saperlo da mntlion

.

CMH è stata la prima (direi che sia nata negli anni sessanta) e quindi è riuscita nel tempo a prendersi spot davvero notevoli....hanno però gruppi grossi (10-12 persone) e avendo 3gruppi per elicottero (non sempre direi, verificalo) a volte si aspetta un pò...sicuramente è la compagnia leader in Canada, seria e sicura. A volte, prendendo compagnie più piccoli in tariffa stand by (last minute, quindi in loco) ti può capitare di spendere 300 euro per una giornata con un elicottero da 5 persone. Certo è che son tariffe che non trovi prenotando con anticipo.
C'era un post dell'anno scorso di un ragazzo che s'era fatto 3 giorni regalati dalla moglie proprio a Revelstoke con CMH se non ricordo male..

ecco il post con il mio report su CMH...
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19399

se hai qualche euro da spendere secondo me vale la pena..
(ora poi che l'euro e' forte i prezzi di CMH sono piu' abbordabili)
da quando sono tornato cmh mi manda tipo una lettera al mese
con tutte le novita' che hanno.. una cosa che secondo me e' figa sono gli steep camps,
pero' gli fanno solo a stagione avanzata ed in alcune localita'..

ciao

ahh se ti vuoi portare i tuoi sci non ci sono problemi..
infatti i piu' fanatici avevano tutti i loro sci..
ma per la polvere leggerina che ho trovato io gli helidaddy andavano bene

ciao

Grazie mille delle risposte, dunque revelstoke è un bel posto e la CMH un ottima compagnia, perfetto...
Un paio di ulteriori domande, sono frequenti i giorni in cui non si vola per brutto tempo? In tal caso si riesce a ripiegare all'ultimo sul catskiing?

P.S. Verbier se riesci a sapere che sci saranno in uso il prossimo anno, ti sarei molto grato... Io pensavo di portarmi dietro il Big Daddy, ma se mettono a disposizione l'Atlas forse non ne vale la pena...

Ringrazio ancora tutti, e billi, appena ho un attimo di tempo guardo il tuo report, grazie per avermelo segnalato. :wink:

P.S. sai anche se mettono a disposizione BAS o avalung o altre cose del genere? APS bisogna portare i propri, o te li danno loro?

no niente ABS o avalung.. mi sembra che l'abs non sia permesso in elicottero..
ti danno arva (orthovox), ma pala e sonda ne danno 4 per un gruppo di 10..
l'idea e' che se succede qualcosa arriva subito l'elicottero con altro materiale..

ciao

mi sono informato:
CMH ha 1500 sci (al momento quasi tutti heli/sugar daddies), 500 dei quali vengono cambiati ogni anno. Per sapere cosa saranno i nuovi 500 bisogna chiamare andy che gestisce il magazzino

I down days non sono prevedibili, la media è 1-1,5 a settimana. Chiaramente poi puoi non farne nemmeno uno o farne 5. Comunque nella stragrande maggioranza dei casi quasi tutti fanno i propri vertical feet da programma. Sono pochissime le compagnie che hanno i gatti per ovviare ai down days, e CMH non è tra quelle.

I down days non sono prevedibili, la media è 1-1,5 a settimana. Chiaramente poi puoi non farne nemmeno uno o farne 5. Comunque nella stragrande maggioranza dei casi quasi tutti fanno i propri vertical feet da programma. Sono pochissime le compagnie che hanno i gatti per ovviare ai down days, e CMH non è tra quelle.

Tieni conto che anche col brutto gli elicotteri volano lo stesso (volano a vista "di albero in albero", non ci sono cavi a sbalzo come nelle Alpi), discorso diverso con la bufera, ma lì anche coi gatti immagino non si faccia molto.
Per il discorso vertical feet di solito li passi sempre, se non fai giorni di stop lasci lì ancora un bel po' di soldini.

Tieni conto che anche col brutto gli elicotteri volano lo stesso (volano a vista "di albero in albero", non ci sono cavi a sbalzo come nelle Alpi), discorso diverso con la bufera, ma lì anche coi gatti immagino non si faccia molto.
Per il discorso vertical feet di solito li passi sempre, se non fai giorni di stop lasci lì ancora un bel po' di soldini.

Il gatto và sempre e comunque e i percorsi sono indicativamente sempre quelli, con l'unica differenza che alcuni a volte sono inagibili o che il tempo impiegato per le risalite si allunga un pò....diciamo che se prendi una settimana "cattiva" o "epica" in base alle prospettive, il gatto è l'unico che ti dà la garanzia del divertimento giornaliero. Cmnq è vero che è difficilissimo non fare i propri vertical. Discorso differente è l'Alaska, dove 5 down days in una settimana non sono la regola, ma molto più probabili che in Canada.