dubbio scarponi...

dariozzolo

Active member
oggi ho rimesso ai piedi i miei scarponi cosi tanto perke mi annoiavo =D

ho notato una cosa che mentre il piede è molto saldo, sulla tibia anche stringendolo cmq mi entrano sempe 2-3 dita...

una cosa che volevo sapere è se la parte diciamo del gambetto deve aderire a pelle anche alla tibia e polpaccio o cmq se deve esserci un minimo di distacco...

oggi ho rimesso ai piedi i miei scarponi cosi tanto perke mi annoiavo =D

ho notato una cosa che mentre il piede è molto saldo, sulla tibia anche stringendolo cmq mi entrano sempe 2-3 dita...

una cosa che volevo sapere è se la parte diciamo del gambetto deve aderire a pelle anche alla tibia e polpaccio o cmq se deve esserci un minimo di distacco...

Bella domanda....

Anzitutto questo è uno dei motivi per cui è importante provare le scarpe in negozio e trovare quelle + adatte non solo in termini di "numero", ma di calzata, collo, tallone, pianta etc...

Che ci sia un minimo, solo un minimo di gioco è normale, ma "2-3 dita" sono davvero tante, troppe, soprattutto dopo aver stretto correttamente i 2 ganci superiori.

no ma aspè due dita nel senso affianco non una sopra l'altra eh...poi diciamo sono messe forzate...ovio ke però se le levo la tibia un minimo mi si smuove...e volevo sapere se lo scarpone lo devo allacciare tanto da avere anche il collo dello scarpone aderente alla tibia...

no ma aspè due dita nel senso affianco non una sopra l'altra eh...poi diciamo sono messe forzate...ovio ke però se le levo la tibia un minimo mi si smuove...e volevo sapere se lo scarpone lo devo allacciare tanto da avere anche il collo dello scarpone aderente alla tibia...

Ahhhh, allora cambia :D

No, lo scarpone non lo devi mai tirare "tanto in modo da".....vale sia per i ganci inferiori che per quelli superiori.
Mark mi spiegava che una scarpa deve essere presa in modo tale da non dover ( nel 70-80% delle situazioni ) tirare mai i ganci oltre il secondo/terzo scatto.

sisi infatti leggevo un altro post su come chiudere gli scarponi, quindi diciamo ke un minimo di gioco ci deve essere...e soprattutto è giusto ke quando si scia si butti tutto il peso appoggiando la tibia sul gambetto?

.

Pensa che i maestri dicono che a fine giornata devono farti male le tibie :D

maledetti =D

cmq grazie mille per i consigli a fine anno dovrò pagare una sett bianca a tutti quelli di skiforum ke ad ogni mia domanda idiota mi rispondo con molta pazienza...oddio magari faccio una giornata singola =D

poi magari una sett intera vi stancate :D

maledetti =D

cmq grazie mille per i consigli a fine anno dovrò pagare una sett bianca a tutti quelli di skiforum ke ad ogni mia domanda idiota mi rispondo con molta pazienza...oddio magari faccio una giornata singola =D

poi magari una sett intera vi stancate :D

Mi accontento di una birra quando capito a Roma :D

la tibia un pochino deve essere libera.
di modo che aiuti anche te quando alleggerisci il peso sullo sci avere un minimo di gioco.

attenzione che il gioco non vuol dire che si muove cioè scivola dalla sede il piede. altrimenti perdi il controllo. la chiave di lettura del consiglio di mark (guarda caso) è una cosa davvero saggia e ben detta.

lo scarpone lo devi sentire anche con i ganci aperti. poi lo chiudi e ci fai forza

nono infatti il piede mi sta fermo però diciamo che riesco a "staccare" la tibia dal gambetto e volevo sapere se invece mentre si sciava doveva cmq essere attaccato a pelle...

io credo che un minimo di movimento ci possa essere. ma non troppo altrimenti si creano sfregamenti ed abrasioni......e poi devi sentire tu di avere il controllo del gambetto

La cosa importante è che tu usi la calza giusta. Cioè una calza tecnica, apposita per lo sci, e che sia sottile o al più di medio spessore. Sono molto valide le Accapi, costano poco (se non ricordo male 6 € o 9 € il paio, non di più).

Quanto al gambetto, se è troppo stretto crea un effetto laccio emostatico, si blocca la circolazione, il piede si informicola e perde sensibilità.

Se invece è troppo largo, la tibia va a sfregare contro il linguettone, e questo ti causerà abrasioni sulla pelle, se poi la pelle si lacera è un problema, perchè poi dovresti smettere di sciare fin che non si rimargina...

Stai tranquillo, con l'esperienza capirai quanto serrarlo il giusto,i ganci più importanti sono il secondo e il terzo, partendo dalla punta dei piedi, quelli devono essere ben serrati, mentre il primo e il quarto vanno, come dire, "appoggiati", e dare al velcro la giusta tensione...

Un'altra cosa importante a proposito dei ganci sul gambetto: se chiudi tranquillamente i ganci a fine corsa, allora è bene spostare la cremagliera (svitandola e riavvitandola nei fori predisposti) in modo da chiudere il gambetto alla prima o seconda, massimo terza tacca... perchè chiudere il gambetto al massimo genera delle tensioni sulla plastica che portano a sfibrarla e a modificarne la forma...

no i mi sa ke riesco a chiuderli al 3...

come calza uso quella el decathlon...( sperando che nn legga ospite) dici va bene??

Credo che Ospite ti darebbe la mia stessa risposta: quale? Ci son calze e calze.

Io ho una Quechua comprata diverso tempo fa, più che valida, che non uso più per lo sci, ma solo per escursioni, perchè un po' troppo spessa per le mie esigenze (da quando ho cambiato gli scarponi prendendone di più tecnici, uso solo calze sottili).

La scorsa stagione ho dato un'occhiata alle attuali calze del Deca, e che io mi ricordi se ne salvava solo una, che però era sempre un po' troppo spessa per le mie esigenze, e oltretutto costava di più di quella che uso adesso (la mico x-static, pagata 14 €, consigliatami da Ornello Sport, calza eccezionale)