Neonati & montagna

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

A dicembre divento papà per la 1^ volta.

Dopo quasi 30 anni di montagna sia estiva che invernale, ho finalmente deciso di imparare a sciare.

Abito a Treviso ed il comprensorio più vicino sarebbe il Nevagal ma non mi piace molto.
Sarei interessato al Civetta (lato zoldano) o la Val di Fassa visto che ho degli amici che insegnano.

Non sono il tipo che lascia la moglie a casa con la figlia piccola mentre io sono sulle piste ma nemmeno sarei intenzionato a muovere la bambina durante i primi periodi.
Ho letto che i bambini non disdegnano di stare all'alria aperta già da quando sono molto piccoli e poi la montagna fa bene (ma a chi no fa bene?) specie se non si sale tanto in alto, che dite, forse in febbraio ce la potrei fare? O è meglio rimandare tutto di a quando la bambina sarà cresciuta?
Io farei su e giù in giornata ed al massimo sarebbero 2 - 2.30 h di macchina, alle quali andrebbero aggiunte anche un paio di fermate belle lunghe, diciamo mezzoretta all'una, potrebbe essere fattibile?
Per l'alimentazione non ci sono problemi visto che al massimo ci sono gli apparecchietti per scaldare i biberon anche con l'accendisigari della macchina.
Per coprirla neanche visto che ci sono tute per bambini tipo corazza peggio che dovessero andare in Antartide.
Quello che mi da dubbi sono i cambi dei pannolini ma in auto (adeguatamente scaldata) si dovrebbe fare.

Ciao e grazie

La montagna fa bene, ma stai attento! i bimbi troppo piccoli (e un bimbo di due mesi lo è) soffrono particolarmente lo sbalzo di quota e dovrebbero fare salite graduali.
mi pare che i pediatri consiglino di raggiungere al max i 1200 metri di quota...

In giornata io eviterei. Il pupo non si adatta. Meglio meno sciate ma più giorni consecutivi.
Per l' altezza nessun problema fino ai 1800 (parlo per esperienza), però "ciuccio" sempre in bocca per compensare la pressione!

La montagna fa bene, ma stai attento! i bimbi troppo piccoli (e un bimbo di due mesi lo è) soffrono particolarmente lo sbalzo di quota e dovrebbero fare salite graduali.
mi pare che i pediatri consiglino di raggiungere al max i 1200 metri di quota...

In tal caso niente Val di Fassa perchè il Passo San Pellegrino è sui 1900 m.
Ma il comprensorio Tre Valli non andrebbe scartato perchè ci si può entrare anche da Falcade che è proprio al limite.

Comunque il Civetta andrebbe sarebbe buono.
Base giornaliera a Forno di Zoldo e Skibus fino a Pecol (dovrebbe esserci).

Ciao e grazie

qualcuno sa invece fino a che altezza possono stare le donne all'ottavo e nono mese di gravidanza? Il ginecologo ci ha detto max 1200 m ... Tenuto conto che x mia moglie l'ottavo e nono mese saranno dicembre e gennaio e che la ns casa è a 1500 m .... me la vedo male x le vacanze di natale..

.

qualcuno sa invece fino a che altezza possono stare le donne all'ottavo e nono mese di gravidanza? Il ginecologo ci ha detto max 1200 m

Mi sembra un pochino "fondamentalista" questo ginecologo ... non mi risulta che le popolazioni andine siano estinte o mandino le proprie mogli al mare verso la fine della gravidanza ... :D

Immagino che Michela ci possa raccontare la sua esperienza in materia.

Mia moglie è più o meno allo stesso punto della tua.

Ogni gravidanza fa storia a se però nel caso di mia moglie la soglia era 2000 m con ascensioni lente quindi evitando gli impianti di risalita.

Però una ragazza che era in albergo con noi 2 settimane fa (6° mese) è stata autorizzata dal suo ginecolo a salire anche sullo Stelvio.

Ciao

qualcuno sa invece fino a che altezza possono stare le donne all'ottavo e nono mese di gravidanza? Il ginecologo ci ha detto max 1200 m ... Tenuto conto che x mia moglie l'ottavo e nono mese saranno dicembre e gennaio e che la ns casa è a 1500 m .... me la vedo male x le vacanze di natale..

Io ho sentito dire che i mariti delle mogli dei poser devono starsene a casa fino al parto!

Molti dottori tendono a cautelarsi.
Mettono le mani avanti in modo che non ci siano rogne.
Senza mettersi troppo d'impegno sparano una quota bassa e vanno sul sicuro.

...
Immagino che Michela ci possa raccontare la sua esperienza in materia.

La sua esperienza sarebbe utilissima.

Ciao

Ultima modifica:

per l'esattezza la massima altezza è 1198, infatti le donne tibetane si spostano in massa al di sotto di quell'altezza per partorire :MU

siamo veramente una categoria di bastardi.... vorrei veramente sapere a che cosa pensava 'sto ginecologo mentre ti propinava 'sta pillola :evil:

Mia moglie è sempre venuta con me a Pila a 1800 mt, e saliva a piedi fino a 2000 per mangiare con me che sciavo:D:BB!

O tua moglie è una "santa" come la mia, oppure tu dille che deve trovarsi un monolocale in pianura, così non ti rompe i maroni per sciare.:twisted:

per l'esattezza la massima altezza è 1198, infatti le donne tibetane si spostano in massa al di sotto di quell'altezza per partorire :MU

siamo veramente una categoria di bastardi.... vorrei veramente sapere a che cosa pensava 'sto ginecologo mentre ti propinava 'sta pillola :evil:

mi diceva che le donne che vivono in montagna sono abituate alla pressione e che il rischio è per le donne "di pianura" che salgono per brevi periodi negli ultimi due mesi di gravidanza...

le mie bimbe anche nei primi mesi di vita le ho sempre portate dove ho la casa in montagna a 1550 metri e sono sempre state benissimo non soffrendo mai l'altitudine

ma fammi capire: faresti fare a febbraio a tua figlia appena nata 2 ore ad andare e 2 a tornare in macchina in giornata, dormire al freddo, cambio patelli in auto ecc... ecc... per poter andare a sciare?

I miei figli sono venuti grandi dormendo all'aperto in montagna d'inverno, ma dormendoci e basta e senza tanti spostamenti ( = pericoli! ) e senza cambi patelli volanti e scomodità per loro inutili.

Vuoi un consiglio: se vai a fare la settimana bianca portaci la famiglia, se vai a fare una giornata sugli sci vacci da solo.....
Sempre che quando nasce non ti ricoglionisci come tutti i papà ed invece che andare a sciare stai li a guarddarla in adorazione per tutto il giorno.....

Ciao.
Pit