Bilanci impianti Val di Fassa

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

La scorsa settimana eravamo a pranzo a Vigo con un paio di amici abitanti rispettivamente a Vigo e Pozza.
Uno di loro lavorava (fino all'inverno scorso) proprio per la società che gestisce anche la funivia di Vigo - Ciampedie.

Parlando del più e del meno si va in discorso di bilanci e salta fuori che tutti gli impianti in valle chiudono sempre clamorosamente in rosso, tranne Canazei (forse per il Sellaronda?).
Tradotto significa che Campitello - Col Rodella, Pera - Catinaccio, la citata Vigo - Ciampedie, Passo San Pellegrino - Col Margherita e Lusia sono tutte in passivo.

L'ho chiesto diverse volte per essere sicuro di avere capito bene.

Non so se questa notizia è di pubblico dominio ma a me ha lasciato molte perplessità.

Ciao

Ultima modifica:
Mi sembra strano che Campitello chiuda in rosso e Canazei no, visto che sono sempre della stessa società: la Sitc...

Campitello e Canazei vanno per forza di pari passo..se Canazei è in positivo, lo è anche campitello!

discorso diverso per le altre aree..non conosco gli impianti, però è da tempo che vado dicendo che il buffaure non potrà mai decollare...

Un discorso è la società, un altro è l'impianto singolo. Alcuni impianti che avete nominato sono impianti di arroccamento puro che sono strapieni alla mattina e girano vuoti o quasi il resto del giorno, quindi è difficile che riescano ad avere grandi guadagni.
In ogni caso non è un mistero che non siano tante le società in attivo o in pareggio anche sulle dolomiti.

.

Intanto mi scuso per non avere inserito nella lista la pista di Meida a Pozza e tutto il comprensorio Buffaure - Ciampac.

Ammettendo che Canazei e Campitello chiudano in attivo, ci sono sempre gli altri in rosso pesante.

Il mio post voleva essere un "trampolino" verso altre considerazioni.
Per esempio: che futuro possono avere impianti che chiudono costantemente e pesantemente in deficit?
Un'altra potrebbe essere: visto che una fonte primaria di guadagno sta negli skipass, com'è possibile aspettarsi prezzi ragionevoli?
Badate che non li sto giustificando per i prezzi alti ma sto solo constatando che è dura avere prezzi in discesa se le società non fanno utili.

Infine mi metto nei panni dei dipendenti di quelle società che ogni giorno si recano al lavoro sapendo che su di loro pende la spada di Damocle di un passivo societario.
In fondo noi pensiamo allo sci, cioè un divertimento, un passatempo; loro hanno in ballo il futuro.

Ciao

chi è nel giro sellaronda va bene
gli altri fanno fatica
tieni presente che il 50% dei costi è sotto la voce innevamento artificiale...almeno così dicono
quest'anno c'è chi nn ha sparato un bicchiere!!

chi è nel giro sellaronda va bene
gli altri fanno fatica

Sono d'accordo.
Però è un po' ingiusto, Sellaronda è il top, un vero spettacolo ma gli altri comprensori non sono mica brutti.

tieni presente che il 50% dei costi è sotto la voce innevamento artificiale...almeno così dicono
quest'anno c'è chi nn ha sparato un bicchiere!!

Di questo ne sono consapevole ma 1 anno buono non fa pareggiare tanti anni di bilanci negativi.

Il mio parere è che abbiano colto l'occasione per "fare cassa".

Ciao

Mah, secondo me non la raccontano sempre come realmente è. Leggi qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31829 ;)
Continua a quel link.

Mi ricordo quel thread.

Però c'è qualcosa che mi sfugge.

Va bene che Canazei è in attivo e magari non è solo merito della Sellaronda ma anche di gestori davvero bravi ... Ma gli altri?

Come possono esistere società che fanno debiti da anni e tirano ancora avanti?
Chi le finanzia davvero?

Ciao

...
discorso diverso per le altre aree..non conosco gli impianti, però è da tempo che vado dicendo che il buffaure non potrà mai decollare...

Come mai?

Non conosco bene il Ciampac ma il Buffaure sì.
Lo ricordo ancora quando c'erano le gabbiette al posto della cabinovia attuale.

Ciao

Come possono esistere società che fanno debiti da anni e tirano ancora avanti?
Chi le finanzia davvero?

La butto lì: aiuti dalla regione?... in attivo o in passivo che siano non credo che alcune regioni si possano permettere che gli impianti chiudano, portandosi dietro tutto l'indotto (hotel, ristoranti, SPA, negozi, etc.) :think::think:

Ecco il punto.
Facendo leva sulla regione (nel caso degli impianti fasssani penso sia la provincia) potrebbe essere un "incentivo" tenere i bilanci in rosso?
Voglio dire, tanto i soldi arrivano lo stesso.
Minimo investimento, poche rogne, nessuna innovazione (o il minimo indispensabile), niente pensieri ma bilanci ripianati dagli enti pubblici.

Ciao

Ultima modifica:
Come mai?

Non conosco bene il Ciampac ma il Buffaure sì.
Lo ricordo ancora quando c'erano le gabbiette al posto della cabinovia attuale.

Ciao

Il Buffaure è la parte più "brutta" del comprensorio, a mio avviso..io se voglio sciare sul belle psite vado in Ciampac, non vado di certo a infognarmi in stradoni a tornanti intasati di bambini...secondo me il buffaure non ha futuro, non attira, o meglio, attira poco