differenze sci pista- sci park

dariozzolo

Active member
mi chiedevo qual'è la differenza tra uno sci da pista e uno usato per il park ???

oltre la flessibilità quale la differenza?

riguarda anche gli attacchi o scarponi? o si può utilizzare uno scarpone da sci pistaiolo su uno sci da park???

grazie a tutti per le risposte =D

attacchi e scarponi sono perfettamente compatibili in quanto rispondono alla stessa normativa e relativa omologazione. Le differenze sono di carattere progettuale per i diversi utilizzi, chiaramente quelli da park sono ottimizzati per assorbire meglio gli urti tipici dell'atterraggio.

Quindi puoi usare benissimo uno scarpone da pista su uno sci/attacco da park... ma se lo pratichi continuativamente, prima o poi sentirai l'esigenza di uno scarpone che abbia almeno la zeppa ammortizzante...

Altre differenze oltre a quelle cromatiche e stilistiche (che per il park ha la sua importanza tutt'altro che secondaria) non le so, essendo a digiuno del freestyle.

Gli sci da park sono solitamente molto morbidi e leggeri rispetto ad uno sci da pista, molti sono simmetrici punta/coda e l'anima dello sci è realizzata per montare gli attacchi in posizione centrale, non arretrata come accade negli sci da pista, questo ovviamente per essere più bilanciati nei landing e per sciare meglio in switch.
Di solito sono anche leggermente più larghi, uno sci da park puro ha una larghezza sotto allo scarpone intorno agli 80-85mm.

beh... ovviamente hanno le punte anche dietro :D

ce quindi diciamo che la caratteristica principale è che sono più agili di quelli da pista...

ce e volendo provare potrei quindi usare i miei nordica sportmachine come scarponi ( ovviamente nn avranno lo stesso confort sarà come fare dei salti indossando gli anfibi invece ke scarpe da ginnastica )

e ultima domanda...la lunghezza, non dovendo andare nel park sui 200 kh/h come potrebbe succedere in pista, quindi non serve una lunghezza esagerata er tenere la stabilità, come si calcola???

io che sono 180 ca per 78kg per gli sci da pista dicono ke la mia lunghezza ideale è 170 per quelli da park invece???

grazie mille a tutti

Circa la tua altezza, diciamo + o - 5 Cm, non è tanto un fattore di velocità, ma di stabilità in volo e in atterraggio... ;)

.

Circa la tua altezza, diciamo + o - 5 Cm, non è tanto un fattore di velocità, ma di stabilità in volo e in atterraggio... ;)

e in volo e in atterraggio =D in volo per terra direi =D

io con la sciata classica sono un argento base...però ecco volevo provare anche questa tecnica perchè qst anno qualche saltino in pista mi divertivo a farlo...robba di 60-80 cm non di piu =D

ma in caso volessi noleggiare quale modello dovrei richiedere? insomma un modello proprio per quelli ke di salti giravolte e robe simili nn hanno mai fatto nulla...

Se vuoi toglierti la curiosità di provare un twin-tip non proccuparti troppo del modello, prendilo a noleggio o vai ad uno skitest e divertiti..... :D
Occhio sono molto divertenti e contagiosi ;)

Se vuoi toglierti la curiosità di provare un twin-tip non proccuparti troppo del modello, prendilo a noleggio o vai ad uno skitest e divertiti..... :D
Occhio sono molto divertenti e contagiosi ;)

il problema ke in zona dove vado a sciare io a campo felice...c'è uno """"""snow park""""" però non noleggiano qst tipo di sci...

e cmq volevo sapere un modello per evitare ke magari mi danno un modello non adatto a me...e magari nn mi piace solo xke l'attrezzo è sbagliato...

come se dai uno sci di coppa del mondo a chi va magari a malapena a spazzaneve =D

In genere a chi comincia, si consiglia uno sci piuttosto morbido e abbastanza leggero ( più giocoso e meno impegnativo).

Indicarti i modelli non è facile, sono davvero un sacco e a volte la grafica (non la sostanza) viene stravolta di stagione in stagione, quindi non è facile distinguerli se non li conosci almeno un po'....

Fra i morbidi e leggeri, ti butto li: atomic punx, head jo pro model, line invader..

a ok quindi diciamo vale lo stesso dello sci da pista ke per i principianti deve essere morbido...ok voglio proprio provare...speremo bene =D grazie mille per i consigli