Consiglio su scarponi

aimodiana

New member
Salve a tutti sono nuovo ma volevo un consiglio io ho un piedi un pò particolare...ho una pianta del piede normale un 42 soltanto che ho caviglia e polpaccio molto fini... per questo quando prendo gli scarponi 42 ogni volta anche se stringo al massimo gli attacchi sono larghi e mi può entrare quasi una mano se mi metto tre calzini va meglio ma praticamente il sangue nn passa.... che scarponi mi consigliate? esistono su misura che prondono la forma della mia gamba? se si dove li posso comprare nel lazio?

prova prima di tutto a provare i lange che dicono essere i scarponi che rispetto ad altri risultano un pò più stretti...poi bisogna vedere perchè cmq penso che la soluzione di mettere 3 paia di calzini oltre a nn farti circolare più il sangue ti fa perdere anche molta sensibilità e quindi precisione nella sciata...prova ad andare in un negozio specializzato di sci dove c'è personale qualificato cosi magari loro possono vedere e dirti se magari è un problema che si può risolvere prendendo uno specifico scarpone o se magari serve un intervento su uno scarpone...

io sono di roma e posso consigliarti questi negozi :

Officine Sportive in Via della Maglianella, ha anche un laboratorio all'interno

Noi Sport, si trova a passo corese sta a una 40 di minuti di macchina da roma

Granbazar viale germanico

spero di esserti stato d'aiuto...aspetta comunque le risposte di altre persone più esperte di me =D

Ciao, Aimodiana e benvenuto. Haimé è molto difficile, se non impossibile darti un consiglio diverso da quello di rivolgerti ad un vero professionista del settore che possa consigliarti al meglio, analizzando la morfologia delle tue estremità ed adattando gli scarponi direttamente sui tuoi piedi. Purtroppo non conosco bootfitter a Roma o nel lazio. Ci sono di sicuro, però, alcuni forumisti delle tue parti che magari potranno indirizzarti al meglio.

Magari ti direi, se non ricevi indicazioni, di aspettare qualche settimana, quando tutti saranno rientrati dalle vacanze e aprire un topic dal titolo: "Richiesta di aiuto per Bootfitter a Roma". Vedrai che le risposte arriveranno.

Nel frattempo, ciao.

Mentre scrivevo ti è gia arrivata la risposta di Dariozzolo. A quanto pare anche ad Agosto il forum è più che vivo :D

Mentre scrivevo ti è gia arrivata la risposta di Dariozzolo. A quanto pare anche ad Agosto il forum è più che vivo :D

si anche perchè sono tornato ieri dalla croazia e cavoli qui a roma fa un caldo bestiale quindi cerco di tenermi fresco con il libro di bonatti, ventilatore e leggendo qui sul forum =D

.

mal comune. Almeno voi avete il ponentino alla sera, qui a Milano di notte non si respira.

se ma quale ponentino e i grilli pe fa cri cri...fidati fa un caldo davvero atomico...che poi ti dico ogni tanto vado a dormire a casa di amici ke abitano ai castelli e dormo con il piumone :S ti ho detto tutto...tornasse sto freddo bbello gelido almeno si smette di sudare madonna -.-

Non vorrei sparare una cazzata, chiedo quindi agli esperti di correggermi in questo caso..
Magari potresti provare uno scarpone da donna, che in genere son più stretti proprio sul polpaccio e sulla caviglia..
Per il resto non so quali altre sostanziali differenze ci siano... Io li riconosco solo per le grafiche!! (anche se probabilmente qualche altra differenza anatomica c'è..)

Non vorrei sparare una cazzata, chiedo quindi agli esperti di correggermi in questo caso..
Magari potresti provare uno scarpone da donna, che in genere son più stretti proprio sul polpaccio e sulla caviglia..
Per il resto non so quali altre sostanziali differenze ci siano... Io li riconosco solo per le grafiche!! (anche se probabilmente qualche altra differenza anatomica c'è..)

penso che siano anche diversi a livello di pianta...quindi magari potresti fare cosi risolvendo il problema del polpaccio e caviglia, però magari poi ti sono scomodi o rischi problemi seri al piede...però nn sono sicuro se è proprio cosi

Salomon sicuramente si adatta di più a strutture fini di piede e polpaccio, e ha il gambetto un pò più alto, infatti il mio stinco proto-suino non solo si trova a mal partito ma con alcuni modelli recenti proprio non c'è verso di chiuderli sul gambetto ed anche la caviglia nonchè il collo soffrono assai...
Se hai pianta normale prova appunto i salomon più adatti al tuo livello (falcon ed impact se rimani nella fascia medio-alta) ed anche i lange comp ed i comp pro che esistono anche con pianta 98.
però devi andare a provarli da uno competente, solo il tuo piede può darti una risposta quasi definitiva...e calzini, al massimo, mettine uno e sottilissimo - alcuni scarponi più turistici hanno uno spoiler regolabile sul retro polpaccio che aiuta a riempire i volumi, al limite anche una striscia di neoprene sul retro della scarpetta modellata strategicamente può essere utile a creare imbottitura in più ma inutile parlarne se non ti fai vedere da un esperto dal vivo; purtroppo su Roma non so come aiutarti- se non ricordo male c'era stata una discussione su fantaski relativa a vari bootfitter...

a parte consigliare un buon bootfitter, come è già stato fatto, mi sento di dire che è necessario lasciar perdere scarponi troppo "turistici": con i miei vecchi Salomon (non mi ricordo il modello) sciavo con i ganci superiori completamente chiusi, mentre con i Raptor 120RS che ho adesso mi basta puntarli alla seconda "tacca" :D

:OT
parlando invece di cose ben più serie:
sono tornato ieri sera da Roma... rispetto a Milano posso dire che si dorme nettamente meglio nella capitale!
poi per fortuna oggi pare che il meteo sia un po' più clemente... :perlaneve:

anche di giorno Roma è decisamente più vivibile: io ho fatto il turista per qualche giorno e ho girato tantissimo a piedi: a Milano credo sia impossibile camminare la metà di quello che ho camminato a Roma! :no:
:OT

Non ho letto bene tutti gli altri interventi (concedetemelo, sono ancora con la testa al mare), quindi non so se te l'hanno già detto, ma hai visto se la cremagliera (il pezzo di metallo o di plastica dove ci sono i dentini di aggancio dei ganci) sul gambetto è fissata tramite viti ed è spostabile? Per intenderci, se ci sono altri fori sul gambetto, prova a spostarla... di solito la cremagliera è spostabile, ed è posta sul punto più largo....

Concordo con magicrat sul punto che si debba indossare UNA SOLA calza, e SOTTILE...