Rossignol zenithZ1

Luca78

New member
Ciao a tutti!
sono alla ricerca di uno sci e mi sono imbattuto in questo forum...tutte le discussioni mi sembrano interessanti e allora ho deciso di postare qui la mia domanda.
Ho visto su internet i nuovi rossignol zenith Z1, e vorrei un parere in merito (o una alternativa). Sono a un livello intermedio...peso 79kg per 1,82m di altezza. Posso prendere lo sci lungo 162cm?

Grazie a tutti in anticipo
 
... ma nemmeno per sogno...

ok. detto questo, ti do il benvenuto su Skiforum e ti spiego perché sono stato così categorico :D

Lo Z1, se per livello intermedio intendi più o meno un argento base, è uno sci un po’ sottodimensionato: va bene per un principiante o poco più; molto meglio quindi uno Z3. Veniamo poi alla misura. Quella più adatta a te, trattandosi di un allround è il 176. Se proprio vuoi stare sul corto, ma te lo sconsiglio, puoi andare al minimo sul 170, perdendo però parecchio in tenuta in velocità e sul duro, considerando che sono comunque (anche lo Z3) sci abbastanza morbidi.

Se non sai classificarti, dai un'occhiata qui:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1




e facci sapere.
 
Grazie mille per il link...molto utile!:D
chiariti i dubbi sul livello, mi restano quelli sullo sci. In alternativa allo zenith, avevo pensato anche al Nordica Gran Sport 14. Ritieni possa essere uno sci valido?
Da info raccolte da un po' di amici, sembra che la differenza sia che il Nordica sia solo un po' più "duro" del rossignol.

Di nuovo grazie mille x tutte le info!!!!:D
 
Premesso che non conosco "di persona" i Nordica Gran Sport 14, sulla carta sono sullo stesso livello degli Z1. Non è un problema di "durezza", ma di categoria. Come gli Z1, sono sci che si indirizzano ad uno sciatore che sta muovendo i primi passi sulla neve o poco più (bronzo nella classificazione AMSAO). Tu come scii? Te la cavi abbastanza bene o sei a livello principiante? Diciamo che se sei in grado di scendere senza grosse difficoltà dalle piste rosse, sono anche questi sottodimensionati per te.

Se riesci a dirmi come ti collochi in base al link posso darti qualche indicazione in più.
 
Mi colloco tra argento base e argento avanzato....a questo punto mi affido un po' a te per capire quale tipo di sci possa essere valido.:D :D :D
 

.

- peso e statura: 79kg x 182cm
- abilità & capacità sciistiche: argento base
- se si intende migliorare costantemente: si
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: sci rilassante
- Sci usati prevalentemente in pista, per curvette e anche curvoni
- budget economico: 300€

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Sicuramente devi stare su un allround di buona qualità che ti diano sicurezza, ma ti permettano anche qualche errore.Altezza intorno agli 175. Provo a darti qualche indicazione, stando sui modelli degli scorsi anni, perchè se vai su quelli della prossima stagione non riesci a stare nel budget che hai disponibile.

Atomic SX10 oppure SX 11 (più tosti)
Elan Speedwave 12
Fischer Progressor 7 o RC4 Competition
Head iXRC800
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z5 Oversize oppure X-fight 2
Salomon Crossmax V8
Voelkl Crosstiger Titanium

Il problema è trovare ancora qualcosa. Un'altra alternativa possibile, anche se alcuni potrebbero dirti che è il caso che migliori ancora un po', è un RC degli scorsi anni. In questo caso stai su una misura intorno ai 180 cm. Però mi sa che andiamo sui 400 euro minimo:

Atomic GS11
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8X
Salomon Equipe GC Race
Voelkl Racetiger RC arancio

Se hai altri dubbi,chiedi pure.
 
Scusate se mi intrometto, ma mi sembrano veramente eccessivi gli ultimi sci che consigli a Luca da quello che dice...io ho gli head supershape speed (e sono un oro base) e non rispondono nemmeno lontanamente a quello che sta cercando!!! Sono degli sci troppo aggressivi per lui, lontani dal suo livello, e gli altri che consigli in quel range sono circa sulla stessa fascia!
Condivido che lo Z1 sia uno sci per principiante e che al tuo posto Luca lascerei proprio stare, così come per la misura in 162 non è sicuramente idonea!
Ti ci vuole una via di mezzo...poi effettivamente essendo alto 1.82 non puoi assolutamente prendere uno sci più corto di 170...non mi intendo di sci di quel range quindi non so consigliarti, Drey sa tutto! Però mi sa che è ancora disperso nel tripudio vacanziero!!! XD
Cmq io sto guardando per un mio amico uno sci su quella fascia anche se è un pochino più indietro di te come livello, ma ha una smania di diventare bravissimo e la cosa incredibile è che non sta MAI con il peso indietro per cui secondo me diventerà bravo in poco tempo... ...noi stiamo guardando più cosa si trova in giro di questo periodo in modo da rimanere sui 300€ compreso di attacchi (comprare ad inizio stagione non vale la pena)...abbiamo trovato un atomic drive...ma stiamo ancora valutando...se lo vuoi comprare adesso cmq ti consiglio di girare e vedere cosa trovi, poi magari posta cos'hai trovato, a che prezzo e vediamo se van bene! Cmq cerca una lunghezza sul 172-173!
Buona ricerca!
 
Ciao,io ti consiglio con quel badget gli sci Tecnopro xt 500.Io sono uno sciatore "pesante" e ho acquistato questi sci che hanno un ottima costruzione(sandwich-titanal-woodcore),sul duro tengono molto di piu' di altri sci della stessa fascia di prezzo e non vibrano come sci per principianti e sono polivalenti.
Se puoi spendere qualcosa di piu' segui i consigli di renntiger o di drey(sono state aperte numerose discussioni a riguardo della scelta sci).Io ho anche provato gli zenith z9 e mi sono trovato benissimo...ma sicuramente sono fuori dal tuo budget.forse gli zenith z6 sono simili.
 
Ultima modifica:
Ciao, ti sono state date risposte abbastanza valide, ma per ora mi limito a una domanda: sei alto 182 e sei normopeso, perchè hai preso in considerazione un allround facile di 20 cm più corto della tua altezza? Già ai principianti gli si consiglia uno sci max 15 cm più corto, mentre a uno sciatore in evoluzione tecnica (come te) lo si consiglia tra i 5 e i 10 cm più corto...

Se non trovi di meglio, il Nordica Gransport 14 da 170 può andare, ma se ti poni come obiettivo di migliorare molto, ed hai una sciata sportiva e performante, tra non molto potrebbe risultarti un po' limitato. In quel caso sarebbe meglio puntare a qualcosa di più performante, ma non credo riuscirai a trovare qualcosa nuovo a meno di 350 €.

Infine una cosa non meno importante: l'attacco, sceglilo da almeno 12 DIN.

Saluti.
 
Scusate se mi intrometto, ma mi sembrano veramente eccessivi gli ultimi sci che consigli a Luca da quello che dice...io ho gli head supershape speed (e sono un oro base) e non rispondono nemmeno lontanamente a quello che sta cercando!!! Sono degli sci troppo aggressivi per lui, lontani dal suo livello, e gli altri che consigli in quel range sono circa sulla stessa fascia!


Punti di vista. Chi mi conosce sa che io sono dell'opinione che un race carve facile (sinceramente il supershape speed mi sembra tutto tranne che aggressivo) come quelli che ho consigliato a Luca non siano eccessivi per un un argento - argento avanzato dotato di un minimo di preparazione fisica che vuole progredire. Saranno un pelo più difficili di un allround di medio livelllo, ma sono sicuramente in grado di essere sciati anche con un minimo di tecnica e, in più, infondono sicurezza sul duro ed in velocità.

Ciao.
 
Ciao a tutti....grazie per gli utilissimi consigli!
A questo punto ho un po' di elementi in più per effettuare la mia ricerca....e poi vi farò sapere!
Grazie a tutti davvero......:D
 
Top