Consiglio su Völkl racetiger rc titanium

bonoz

New member
Buon giorno a tutti,
ho trovato un paio di sci usati a 180 euro con soletta e lamine appena rifatte.
Si tratta di un paio di Völkl Racetiger race carve titanium con attacchi marker motion, sono di colore nero/grigio, lunghi 163 cm, (io sono 183cm) purtroppo non ho la foto e io stesso li ho visti una volta sola. Qualcuno riesce a dirmi di che anno piu' o meno potrebbero essere (visto il colore) e se il prezzo potrebbe essere giusto?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Ciao, Bonoz e benvenuto. E' difficile risponderti solo in base alla tua descrizione, anche perchè in genere lo sci cui fai riferimento è stato sempre prodotto in colore arancio, con diversi abbinamenti ad altri colori, mentre quello nero/grigio di solito è il "fratello" da SC (slalom carve). Comunque, a prescindere, se è per te, non va assolutamente bene. Uno sci RC si usa dell'altezza dello sciatore, al massimo di 5 cm meno. E' quindi troppo corto per te.

Sorry.

Grazie Renntiger per la tua risposta. Chiedo scusa effettivamente si tratta di slalom carve. Confermi comunque il problema dell'altezza o essendo da slalom possono anche andare? E aldila' della lunghezza potresti darmi un giudizio su questi sci e il prezzo a cui me li danno?
(anche se capisco gia' che senza sapere l'anno sara' un po' difficile, comunque grazie per qualsiasi informazione)

Se sono gli slalom carve ci pssono anche stare, dipende molto da quanto sei pesante e che tipo di sciata hai (più o meno potente). Se non sei un peso massimo e non sei un atleta possono andare bene.

Per capire l'anno di produzione bisognerebbe vederli. Tieni presente che da almeno 5 - 6 anni sono praticamente sempre uguali e cambia di poco la serigrafia. Giudicare invece se il prezzo è buono è sempre molto difficile. DIpende da tante cose: da come e quanto è stato usato, da quante volte sono state fatte le lamine e la soletta e quanta ne rimane, dal fatto che siano più o meno snervati. Sono tutte caratteristiche però che solo una persona veramente esperta, uno skiman per intenderci, è in grado di valutare e solo prendendo in mano gli sci.

In linea di massima, per darti un termine di valutazione, lo sci che ti interessa l'anno scorso a fine stagione, nuovo quindi, riuscivi a comprarlo con 450 - 500 euro.

Ciao.

Grazie Renntiger per la tua risposta. Chiedo scusa effettivamente si tratta di slalom carve. Confermi comunque il problema dell'altezza o essendo da slalom possono anche andare? E aldila' della lunghezza potresti darmi un giudizio su questi sci e il prezzo a cui me li danno?
(anche se capisco gia' che senza sapere l'anno sara' un po' difficile, comunque grazie per qualsiasi informazione)

Io quest'anno in primavera me l'ero fatto dare da Marino di Roberto Sport (nella versione 2008-2009) perchè ero tentato di acquistarlo... poi mi sono orientato su altro... è abbastanza rigido e un po' pesante; ed ha anche un raggio di curvatura leggermente superiore alla media degli altri SC.... detto questo, è sciruamente un ottimo SC con una struttura davvero buona (come, A MIO PARERE, tutta la gamma racetiger)... è sicuramente uno sci per cui serve una tecnica discreta e che stanca abbastanza le gambe...

... la misura 163, essendo un SC, può andare bene (io avevo provato il 170cm, ma sono alto 190cm)...

sul fatto poi che sia lo sci giusto per te, non lo posso sapere perchè dipende dalle tue preferenze di sciata e dalla tua tecnica

nemmeno sul prezzo ti posso dire molto perchè bisogna vedere di che anno è e le condizioni: cioè a parte che hanno rifatto la soletta e le lamine, in che condizioni è?: QUANTE VOLTE hanno rifatto soletta e lamine (ce n'è ancora di lamina??)?! Quante uscite ci hanno fatto? Era di un privato o di un noleggio? Lo senti snervato?? Etc, etc.

...
nemmeno sul prezzo ti posso dire molto perchè bisogna vedere di che anno è e le condizioni: cioè a parte che hanno rifatto la soletta e le lamine, in che condizioni è?: QUANTE VOLTE hanno rifatto soletta e lamine (ce n'è ancora di lamina??)?! Quante uscite ci hanno fatto? Era di un privato o di un noleggio? Lo senti snervato?? Etc, etc.[/QUOTE]

Erano di un noleggio, ma non so rispondere alle altre cose. Pero' la persona che me li procura è fidata.
Per quel che riguarda la tecnica a me piacciono le curve strette.
Ciao e grazie

Allora lascia stare. Uno sci a noleggio dopo una stagione, per benissimo che sia usato, è come se ne avesse fatte almeno tre o quattro se usato da un unico sciatore.

purtroppo concordo con Renn... nel senso: non dubito che chi te li procura sia una persona fidata, ma il punto è che quando tu vai a noleggiare (se noleggi uno sci di quella categoria) vuoi che sia appena preparato (lamine, fondo, sciolina), per cui il noleggiatore, normalmente, è costretto a rifare lamine e fondo MOLTO più di frequente di quanto fa un privato per cui sicuramente anche se usato poco ti rimarrà molto meno fondo e meno lamina...

... inoltre, per quanto siamo tutti persone civili ed educate, quando una cosa non è nostra ammettiamolo, ne abbiamo meno cura... per cui, se coi miei sci (che ho pagato di tasca mia!) sto attentissimo ai sassi, a come li appoggio in rifugio, etc... con quelli che noleggio magari un po' meno di attenzione ci scappa e magari ci faccio un bel buco nella soletta che costringe il noleggiatore a lavorarci sopra non poco...

Avete senz' altro ragione pero' anche il prezzo mi sembrava buono, cioè a quel prezzo non trovo niente di quella categoria, e ho problemi di budget.

ciao a tutti!
volevo informarVi sull'esito della storia:
alla fine per circostanze fortunate mi sono ritrovato ad entrare in possesso di 2 paia di sci:D:D:D,
e cioè dei sopracitati Völkl racetiger sc titanium, + un paio di Nordica Dobbermann sl pro:shock:(sempre usati naturalmente)
a questo punto terrò per me solo un paio di sci e l'altro lo passerò a mio fratello.
Che ne dite? i Dobbermann mi sembrano più estremi e credo che li terrò per me, visto che io scio in modo più aggressivo.:YIGO