nuovi dynafit 09-10

l'anno scorso ho provato i seven summits...in salita sicuramente buoni ma in discesa non è che mi avessero entusiasmato molto... mi sembravano due pezzi di legno più che due sci....

Ho visto a giugno in negozio i Mustag Ata Superlight nella versione da 178 cm. Li abbiamo pesati e mi pare di ricordare 1300 g a tavola (senza attacchi). Alla fine trattandosi di un modello di campionario il negoziante me li ha proposti con il 30% di sconto e li ho presi. Adesso aspetto novembre per provarli in Val Senales.

Ho visto che in demo aveva anche degli scarponi molto interessanti, sempre della Dynafit, me li ha descritti come degli Zzeus ancora più tosti (sono bianchi e rossi e il nome non lo ricordo).

Ho guardato e toccato i Seven Summits in negozio, perche mi interessavano anche. Si, super leggeri.
Ma avevo subito l'impressione che non saranno l'ottima scelta per le discese.

Allora ho deciso di prendere il nuovo attaco Dynafit Freeride 09/10 solo (DIN Z fino a 12!), e sci piu pesanti normali. E un compromesso, ma nel mix con l'attacco super leggero e un setup sempre abbastanza leggero, e sopratutto da anche gioa a scendere.

mai provato i trab piuma?

:)

da quando ho i 7summit mi sembro Alberto Tomba!
no mai provati :D
e non è che ci tengo molto :pERF
however probabilmente sono molto buoni tra quelli di quella fascia di peso...ma comunque se devo scegliero preferisco uno sci su 1,5/1,6 con più "personalità"

Beh i seven summits sono tra i più pesanti nella produzione dynafit proprio perché nascono come sci per l'estremo, almeno da quello che avevo capito io quando mi ero interessato. I mustagh ata che sono molto più larghi pesano meno. Sono giusto un pelino stretti, se non erro 78 sotto il piede. Evidentemente anni luce lontano dai Trab, per quanto io ho provato quest'estate al Rosa i World Cup in carbonchio e devo dire che... pensavo molto peggio:D e quello che me li ha prestati fa molte cose sull'estremo andante.
Ad ogni modo anch'io sono per sci più pesanti, ma alla fine sono sempre solo, perché gli amici che fanno grandi dislivelli hanno roba leggera:(

Comunque nel sito ufficiale i seven summits da 180 li danno 1380g l'uno. I miei Atomic sweet daddy sono un pelo più larghi e da bilancia sono 1600g. Ergo: c'è dentro roba, non solo aria (anzi, a differenza degli atomic c'è pure legno!)

mamma mia quanto sono belli esteticamente i Mustagh Ata superlight....

meravigliosi... li comprerei anche solo per appenderli.

Ma che vuol dire superlight? Li hanno alleggeriti rispetto alle versioni precedenti?
Ad esempio: i nuovi mustagh-ata superlight, sono più leggeri dei mustagh ata vecchi? O è lo stesso paia di sci, ma con la grafica diversa?

I mustagh-ata mi hanno dato moltissime soddisfazioni, mi sono trovato strabene! Mi verrebbe da prenderne un'altro paio per quando avrò distrutto quelli attuali...

mamma mia quanto sono belli esteticamente i Mustagh Ata superlight....

meravigliosi... li comprerei anche solo per appenderli.
Non sono male, ma secondo me quelli vecchi sono più belli! Meno ricami, più semplici!

Ma che vuol dire superlight? Li hanno alleggeriti rispetto alle versioni precedenti?
Ad esempio: i nuovi mustagh-ata superlight, sono più leggeri dei mustagh ata vecchi? O è lo stesso paia di sci, ma con la grafica diversa?

I mustagh-ata mi hanno dato moltissime soddisfazioni, mi sono trovato strabene! Mi verrebbe da prenderne un'altro paio per quando avrò distrutto quelli attuali...

Non sono male, ma secondo me quelli vecchi sono più belli! Meno ricami, più semplici!

Si hai ragione forse quelli precedenti erano meno impapocchiati...ma, esteticamente, il mio modello preferito di Gotama è quello che posseggo color oro con gli arabeschi neri e la soletta anch'essa arabescata quindi, come immaginerai, stravedo per gli ornamento orientali applicati su uno sci..è un abbinamento che mi affascina molto

penso proprio di si, immagino una operazione simile a quella fatta per i 7 summit superlight (riduzione della estensione del foglio di metallo)

le vendite dei mustagh ata "tradizionali" sono state deludenti per la dynafit. Con questo non intendo certo dire che sia un cattivo sci (io peraltro non l'ho mai provato), ma credo che le scarse vendite siano alla base della decisione di riproporlo in versione alleggerita e rivista nell'estetica (peraltro anche secondo me molto bella)